Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Cosa riprendo?

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Cosa riprendo?

#1

Messaggio da Mikk »

Salve ragazzi, sto mettendo a punto un setup fotografico per riprese deep ma sono completamente alle prime armi e per tanto, avrò bisogno dei vostri consigli, a 360°, dall'acquisizione alla post-produzione. Mi dedico principalmente alla ripresa di luna e pianti che restano il mio interesse principale tuttavia, tuttavia, con quello che avevo a disposizione, ho pensato di potermi dedicare anche a qualche ripresa, basica, deep.

Comincio con indicarvi la mia strumentazione e poi arriverò al quesito della discussione:

Strumento di ripresa: apo tecnosky 70/420
Camera di ripresa: canon 350d
strumento guida: acro vixen 102/1000
camera guida: asi120mc (colore). Ho anche una mono, ma non ha la porta st4 e non vorrei complicarmi la guida con i collegamenti
montatura: cg5 advanced goto (possiede la posta st4).

Sono già consapevole che l'attrezzatura non è l'ideale per fare riprese deep ma se avete letto le poche righe dell'introduzione capirete le mie esigenze e lo spirito con cui mi avvicino a questo vasto mondo. Se l'interessa aumenterà magari penseremo ad ottimizzare l'attrezzatura..

Con questa attrezzatura a disposizione, che soggetto ritenete possa essere più semplice da acquisire e quindi da elaborare?

Altra domanda fondamentale, con lo strumento utilizzato per la guida, devo settare in modo specifico qualche parametro particolare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :D


SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Cosa riprendo?

#2

Messaggio da Mikk »

Chi mi aiuta?
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#3

Messaggio da Surak »

Ciao Mikk !
Un aiuto da un tuo paesano :D
Tra poco sarai a portata di M42 (orion nebula) un soggetto che non delude mai le aspettative di chi comincia !
Senno' puoi andare sull' ammasso delle Pleiadi gia' abbastanza fotografabile !
Come consiglio in generale ti dico di armarti di Pazienza e non scoraggiarti .
Fai un ottimo stazionamento Polare e bilancia bene L'asse di AR e DEC.
Vedrai che non avrai grossi problemi nella guida!
Meglio una Mono ( becchi sicuramente piu' stelle).
Come ultima cosa verifica che il campionamento di guida sia uguale o piu' grande di quello di ripresa !
Per esempio l'ideale sarebbe Campionamento Ripresa : 2" , Campionamento Guida : 1"
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure :)
Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cosa riprendo?

#4

Messaggio da orione56 »

occhio alle flessioni...vedo la focale di guida un pò troppo lunga rispetto a quelle di ripresa...

anche la posizione della polare dovrà essere perfetta,altrimenti avrai una guida che alla lunga ti produrrà una inevitabile rotazione di campo!!!
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Cosa riprendo?

#5

Messaggio da Mikk »

Grazie ad entrambi...

Sul campionamento mi informo meglio anche se la grande differenza di focale e il piccolo sensore della camera guida immagino mi facciano stare abbastanza sicuro da questo punto di vista.

Lo stazionamento al polo in genere lo eseguo aiutandomi col cannocchialino polare, in questo modo si ottiene una precisione accettabile?

Per la camera guida, dispongo anche di una asi120mono, però non possiede la porta st4 e per semplificarmi la vita, almeno le prime volte, ero orientato ad utilizzare quella a colori che invece la possiede.

Immaginavo di non andare su tempi guida troppo lunghi proprio per non accentuare tutti i difetti che possono venir fuori per le inevitabili imprecisioni cui andrò incontro per scarsa esperienza.

Avevo pensato come soggetto anche al doppio ammasso del Perseo, molto bel visibile da casa mia, difficile? Per questo tipo di soggetto, o per le pleiadi, che tempi minimi di acquisizione vanno considerati?

Ancora grazie per il vostro prezioso aiuto
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#6

Messaggio da Surak »

Per quanto riguarda il cannocchiale polare si lo puoi usare ma solo se e' ben collimato !
Questo lo puoi verificare puntando un oggetto anke di giorno . Mettilo al centro del crocicchio usando AZIMUT e Altitidine.
Quindi ruotando l'asse di AR, vedi se l'oggetto puntato rimane al centro del crocicchio !
Se cosi' non fosse devi collimare il cannocchiale polare !
Personalmente ti consiglio per un buon allineamento il metodo Bigourdan.
Per quanto riguarda i tempi di esposizione devi sempre considerare il cielo che ti ritrovi (Inquinamento Luminoso,umidita',Luna)e il soggetto da riprendere.
CMQ il Doppio Perseo non necessita' di tempi lunghi mentre per evidenziare la nebulosita' delle Pleiadi devi esporre abbastanza !
Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cosa riprendo?

#7

Messaggio da orione56 »

..per lo stazionamento della polare io uso il Polar finder reperibile in rete ed è free,
per i tempi si esposizioni... beh questo dipende da tanti fattori,inquinamento luminoso per primo,umidità(da non sottovalutare) trasparenza del cielo,strumento di ripresa e focale in base alla quale devi fare delle prove tenendo ben d'occhio l'istogramma che non vada oltre la metà della scala e poi dal soggetto di ripresa...per le Pleiadi con lo strumento che usi direi almeno 5 minuti a 800 iso sono più che sufficienti...un suggerimento: l'intervallo tra frame a frame fallo di almeno un minuto così dai al sensore il tempo di non aumentare la sua temperatura tenendola costante durante tutta la sessione :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#8

Messaggio da elettrorider »

Credo che un ammasso sia l'ideale per cominciare. Comunque l'importante è fare delle prove e vedere se tutto funziona a dovere. Anche la messa a fuoco su una reflex non è da sottovalutare
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Cosa riprendo?

#9

Messaggio da Mikk »

Grazie per tutti i consigli.

Il cannocchiale polare è allineato, mi ci sono dedicato proprio da poco per cui ne sono certo.

Utilissimi anche i consigli sui tempi di esposizione, faccio riferimento alll'istogramma e mi accerto che esso non superi la metà, in tal caso le stelle rischiano di venire bruciate, ho capito bene?

La messa a fuoco è una cosa che temo molto in quanto la mia macchina non possiede il live view, per cui per guardare lo schermetto spesso sono costretto a rompermi il collo :mrgreen: consigli particolari per mettere a fuoco correttamente e con poco sforzo? :roll:
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cosa riprendo?

#10

Messaggio da orione56 »

...per la messa a fuoco assistita io uso Astro Click che acquisisce i comandi della fotocamera e ti dà il valore preciso attraverso il FWHM,purtroppo però questo programmino non è più reperibile in rete,penso che anche Maxim DL potrebbe acquisire i comandi della fotocamera,dovresti controllare se il programma legge il tuo modello e il gioco è fatto :wink: :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#11

Messaggio da elettrorider »

Potresti ricorrere anche ad una maschera di messa a fuoco. Sono comode e veloci, specialmente le ultime. Ovvio che devi sempre vedere il risultato su un monitor per valutare la precisione ottenuta.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#12

Messaggio da Surak »

Maskera di Bathinov per la messa a fuoco Tutta la Vita a patto che valuti gli spikes di diffrazione facendo degli scatti con la reflex !
Inoltre scegli sempre stelle non molto luminose altrimenti la messa a fuoco risultera' imprecisa !
Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Cosa riprendo?

#13

Messaggio da Mikk »

Quella della maschera di bathinov è una buona idea sicuramente, la possiedo per il mio rifrattore acro anche se, onestamente, non l'ho mai utilizzata.

Magari proverò a scambiare la maschera per 102 con una per 70.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: Cosa riprendo?

#14

Messaggio da GALASSIA60 »

Ciao Mikk, beh il set-up che hai messo su non è male, anzi :wink: ! Una domanda: io sto allestendo un altro set-up per fare grandi campi. Avevo proprio intenzione di comperare una ASI 120 MC colore usb 2 per la guida. Ma ho un dubbio: con PHD2 la camera viene riconosciuta con il suo driver nativo, ho bisogna configurarla ed usarla tramite Ascom ?
Grazie per una tua risposta.
CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Cosa riprendo?

#15

Messaggio da Mikk »

Ciao Galassia,
Almeno per questo posso aiutarti. Non ho ancora avuto modo di provare l'attrezzatura in notturna ma la asi120 mc l'ho collegata al PC e aperto phd2 e questo l'ha riconosciuta perfettamente. Non ho ancora provato il collegamento camera-montatura, mediante st4, ma credo che non dovrebbero esserci problemi.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Rispondi

Torna a “Deep Sky”