Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ic1805

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Ic1805

#1

Messaggio da astrovin »

Ci riprovo stavolta con IC1805 una ripresa durata 3 sere come sempre pose di 300 secondi e 400 sec per un totale di 4hr e 30 minuti e come sempre la guida della mia Eq6 non mi permette di fare pose più lunghe a causa del cattivo inseguimento. Elaborazione con DeepSkyStacker e Ps CC.
Suggerimenti e commenti sempre graditi.
http://www.astrobin.com/270199/?nc=user
Cieli Sereni! Vin
IC1805.jpg
IC1805.jpg (19.97 MiB) Visto 1248 volte


Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#2

Messaggio da astrovin »

Aggiungo anche la versione rossa e sinceramente non so quale sia meglio.
IC1805rossa.jpg
IC1805rossa.jpg (19.77 MiB) Visto 1245 volte
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Ic1805

#3

Messaggio da elettrorider »

Bella, anche se non è uscita interamente è una buona ripresa.
Che tipo di problemi hai sulla EQ6? Descrivi setup di ripresa e di guida e il tipo di problema, forse possiamo capire come risolvere....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#4

Messaggio da astrovin »

Si in effetti l'avevo data per una ripresa persa poi o cercato di recuperarla in qualche modo con Photoshop. Guido con Oag Lacerta e Lodestar o provato a regolare anche l'accopiamento dei grani sia sul dec che in ar e a volte il grafico di phd sfarfalla. Eppure metto bene in polare con Polamaster e un anno fa avevo smontato l'Eq6 con sostituzione cuscinetti e devo dire che appena avevo ingrassato il tutto la corona ecc un po è migliorata e forse devo tornare ad ingrassare con nuovo grasso. qQueste sere Ho provato a cambiare anche i valori nel cervelo di PHD e a volte la guida vabbene e a volte no forse dipenderà dal seeng.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Ic1805

#5

Messaggio da elettrorider »

Strumentazione?
Insegue male in che senso? L'errore ha dei picchi con movimenti nervosi oppure semplicemente l'errore è alto e non riesce a guidare?
La messa in polare incide relativamente sulla guida, semmai causa rotazione di campo.
La calibrazione è buona?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#6

Messaggio da astrovin »

La strumentazione e la CCD qhy8 detta anche magzero su Televue Np101 f/5 con Oag la certa + lodestar, la calibrazione è buona ma a volte la guida tende a coreggere un lato di AR quello verso est come se fosse tirata da quella parte continuamente eppure il bilanciamento è buono e partono dei picchi alti e poi si fermano con picchi più bassi. Non so proprio come risolvere avevo addirittura pensato un giorno ad un ottica adattiva per poter almeno eliminare questo errore
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Ic1805

#7

Messaggio da Gianluk »

Molto bella! complimenti.
Apparte l'indecisione delle 2 versioni anche per me... personalmente abbasserei meno di un pelino il fondo cielo, tanto per dare un pò di profondità

Per il problema con la guida: in quale direzione hai più deriva e in quale asse? e anche i frames mossi verso dove sono mossi un solo asse o tutti e due?

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#8

Messaggio da astrovin »

Vi ringrazio per i commenti e suggerimenti. Rispondendo a Gianluca sicuramente l'asse è quello di AR sembra spingere sempre verso sinistra di come guardo PHD ed i frame mossi sono solo in una direzione. Secondo voi l'ottica adattiva può essere d'aiuto a risolvere questi problemi? Grazie Vin
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Ic1805

#9

Messaggio da Gianluk »

Ciao Vincenzo,
per l'ottica adattiva non saprei, ma non credo che ti toglie addirittura il mosso.
Il mosso è il mosso, e non c'è niente di meglio che una guida perfetta, non centra nulla il cattivo "seeing" alle brutte si allarga il centroide sulla griglia
dell'autoguida (la griglia della camera guida) ma oscilla allo stesso modo sia con buono o cattivo seeing.

All'ora hai il mosso in AR ? puoi intanto sbilanciare propio l'asse AR di 100 grammi circa in modo che l'inseguimento sia sempre in trazione,
e che il sistema non anticipi il movimento verso ovest, se hai il setup molto leggero (non come il mio 13,5 kg solo il tubo e 17 kg di contrappeso)
va bene sbilanciare anche 50 grammi.

Prova cosi e poi vediamo, non è detto che sia questa la causa, ma dovrebbe migliorare l'inseguimento.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#10

Messaggio da astrovin »

Ti ringrazio Gianluca per il suggerimento proverò come dici Te a sbilanciare l'asse di AR, non ci avevo pensato proverò e ti farò sapere anche perché comunque il setup con il Televue è leggero e sbilanciando sicuramente migliora. Grazie ancora! Vin
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Ic1805

#11

Messaggio da elettrorider »

Ma se sganci la trazione e muovi a mano i movimenti sono fluidi? Si deve poter muovere con un dito in entrambi gli assi (anche perchè altrimenti è difficile bilanciare).
Anche io proverei a bilanciare meglio. Con la EQ6 io ho guidato senza mosso a 4 metri è solo questione di fare qualche prova e capire dove è il problema. Se la calibrazione è buona e la stella torna al punto di partenza non è un problema di regolazione degli ingranaggi. Il bilanciamento invece può causare problemi a seconda della posizione di ripresa e rendere la guida nervosa. Occhio anche ai cavi...
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#12

Messaggio da astrovin »

Si Stefano sono fluidi i movimenti il bilanciamento è ottimo si muove con un dito sia dec che ar, rimane solo il testare e come dicevi tu potrebbero essere anche i cavi. Si comunque dopo la calibrazione la stella torna al punto di partenza ho oscillazione index a 15 a volte 9 e RMS sul 20 o 25. Io stavo pensando anche alle flessioni sul gruppo di ripresa che mi sono accorto che vicino alla OAG ci sono 3 grani mai toccati e stasera guardando si muoveva leggermente il treno OAG e prolunga verso la CCD ora li ho stretti e quello potrebbe essere una delle cause. Appena tempo permette sperimento. Grazie ancora! Vin
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: Ic1805

#13

Messaggio da deodato franco »

ciao Astrovin, ma se tutto è in ordine (messa in polare,allineamento almeno ad una stella,bilanciamento e settaggio della pulsantiera) non ci dovrebbero essere problemi di tempo sulla guida,piuttosto a questo punto starei anche attento al grasso che usi per gli ingranaggi,non è trascurabile perchè se non è buono crea dei granuli dando problemi che magari dopo 300/400sec si ripetono a causa del posizionamento di questi granuli tra le ruote dentate.
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Ic1805

#14

Messaggio da Gianluk »

Vincenzo,
non ci avevo mai pensato neanche io alla trazione continua con un piccolo sbilanciamento, fino a che non l'ho letto su un sito di un'altro astrofilo,
per il mio caso funziona, ma se dici che potrebbero essere uno dei tre grani allentati dell'OAG, per il momento lascia il bilanciamento come hai sempre
ripreso fino adesso, fai delle prove e in tal caso rivediamo.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
astrovin
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2016, 19:04
Strumentazione: Televue NP101 f/5,4, GSO RC 8" Astro Physics Telecompressor CCDT67, CCD QHY8, OAG Lacerta + Lodestar guide camera, Skywatcher EQ6 mod.
Contatta:

Re: Ic1805

#15

Messaggio da astrovin »

Ciao Deo no il grasso è buono, grasso al litio AREXONS MOZZI TRASMISSIONI CUSCINETTI, comunque ripeterò l'ingrassaggio appena ho un po' di tempo con del grasso bianco e rispondendo a Gianluca è tutto un provare i 3 grani comunque sulla OAG erano lenti potrebbero essere quelli ad influire comunque se così non fosse proverò a sbilanciare mi sembra un ottimo metodo da provare e tanto per capire voglio postare l'ultima ripresa grezza da elaborare di ngc1499 dove il mosso a 300sec si nota molto bene cliccate.
california.jpg
california.jpg (3.48 MiB) Visto 1199 volte
Rispondi

Torna a “Deep Sky”