Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Doppio ammasso e M45

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

Doppio ammasso e M45

#1

Messaggio da Tommaso Rubechi »

Buonasera, ecco le prime mie foto su questo forum!
nella serata di halloween ho fotografato le Pleadi, ma dato che esse erano coperte dagli alberi fino alle 8:30 circa ho prima eseguito alcuni scatti sul doppio ammasso del perseo. ecco i dati
doppio ammasso 15X360"
m 45 25X420 + 12X600"
strumentazione SW80ed su SW Heq5 PRO con la mia fedelissima reflex Canon 1100d full spectrum
Allegati
doppio-web.jpg
doppio-web.jpg (3.14 MiB) Visto 1037 volte
webm45.jpg
webm45.jpg (1.63 MiB) Visto 1037 volte


Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: Doppio ammasso e M45

#2

Messaggio da GALASSIA60 »

Sono enrambe ottime foto Tommaso, come detto in altra sede, per una presentazione notevole. Se proprio debbo farti un osservazione, avrei contenuto in qualche modo l'esuberanza delle sette sorelle. Io credo che avresti potuto farlo con Masked Streach, magari aiutandoti con una opportuna maschera di stelle. Per il resto niente da eccepire, e attendiamo il giudizio dei colleghi.
CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Doppio ammasso e M45

#3

Messaggio da orione56 »

...come si dice buona la prima.... a parte la battuta se posso esprimere un parere sulle Pleiadi:vedo delle linee nere verticali su qualche stella da imputare a non so a cosa....se puoi dargli un pò di saturazione in più non guasterebbe....

per il doppio ammasso ridurrei un pò le stelle,specialmente quelle dei due ammassi e anche qui un pò di vivacità non gusta...per darti un regolata vai a vedere la mia versione.....

https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=13&t=19268
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Doppio ammasso e M45

#4

Messaggio da Gianluk »

Eh! meno male che sei appena entrato! su Skylive! ma hai già fatto altre riprese in passato presumo?

Molto belle entrambe le immagini, complimenti!

vedo solamente delle strisce strane sull'immagine delle Pleiadi, ma credo si possano eliminare
Peril doppio ammasso sembra tutto ok

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Doppio ammasso e M45

#5

Messaggio da elettrorider »

Buone foto, complimenti.
Per quelle righe, se sono presenti nel frame sembrano da imputare al sensore stesso, sono in corrispondenza di tutte le stelle più luminose
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

Re: Doppio ammasso e M45

#6

Messaggio da Tommaso Rubechi »

Mauro salve! so che dovrei usare masked strech ma le poche volte che l'ho usato non ho ottenuto niente di valido, devo capire bene come si usa!
per quanto riguarda le strisciate nere me ne ero accorto già da tempo, mi si presentano ogni volta che c'è una stella bella grossa nell'inquadratura, non saprei a cosa imputarlo, per me è proprio dovuto al duo ottica/sensore, anche perchè se uso un teleobbiettivo non si presentano anche se fotografo stelle luminosissime, quindi non è solo colpa del sensore!
Gianluca chiaramente non sono le mie prime foto in assoluto, fotografo da circa 1 annetto (agosto 2015), prima facevo grandi campi con reflex e obbiettivi, poi ad inizio 2016 ho preso il telescopio e una montatura con guida.
Orione 56 devo ammettere che le stelle troppo saturate non le amo, non amo la saturazione in generale, sia sulle stelle che sulle nebulose, è un mio gusto personale per questo lascio così le mie foto. Sul ridurre le stelle ho visto che i vari processi messi a disposizione da pixinsight lo fanno ma si paga sempre un pò in nitidezza, e preferisco una stelle più grande ma più nitida, anche qui sicuramente c'è il modo per mantenere la nitidezza ma devo ancora studiarmi bene i vari processi. il tuo scatto è notevole anche se come ti ho scritto sopra per me è anche troppo spinta la saturazione, ma è un gusto esclusivamente mio quindi non discuto la tua scelta. Però ho anche notato che la parte superiore della foto sembra avere una dominante rossa, non so se sia dovuta ad una dominante effettiva o ad un maggior numero di piccole stelle arancioni che con la saturazione così spinta creano questo effetto. Lo hai notato anche tu o è solo una mia impressione?

Grazie a tutti!
Cieli sereni!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Doppio ammasso e M45

#7

Messaggio da elettrorider »

Per le strisciate: logicamente se scendi di focale la luminosità, intesa come luce che arriva sul sensore, sarà comunque inferiore anche con stelle meno luminose. Le strisce sembrerebbero quasi dovute al trasferimento di carica tipico del ccd. Se l'otturatore rimanesse aperto avresti proprio quell'effetto!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Doppio ammasso e M45

#8

Messaggio da orione56 »

ciao Tommaso,non è una dominante quella che noti...innanzitutto sono 7 ore e mezza di esposizione totale,poi la parte di cielo ripresa è caratterizzata dalla IFN (infra red nebula) che è messa in evidenza appunto dalla lunghissima esposizione,per quel che riguarda la saturazione anch'io sono sulla stessa tua frequenza ma non credo che l'immagine sia pompata a sproposito...per la riduzione stellare non mi trovi d'accordo sul fatto che perdi in nitidezza...sicuramente se riduci le stelle lo devi fare con l'applicazione di un'accurata maschera che non riduca troppo il centroide mantenendo così la luminosità naturale,in Pixinsight ci sono tantissimi modi di ridurre l'espansione stellare senza comprometterne la loro natura brillante...
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Doppio ammasso e M45

#9

Messaggio da gianno74 »

Immagini ben realizzate ma non prive di difetti, sicuramente rappresentano un ottimo punto di partenza.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

Re: Doppio ammasso e M45

#10

Messaggio da Tommaso Rubechi »

Stefano tu parli di CCD, credi che possa valere la stessa cosa anche per la Reflex con sensore Cmos?

Orione 56 per quanto riguarda la riduzione delle stelle on dico che non è giusto farla, anzi dico che farla bene è sicuramente un punto in più per la foto, ma io ancora non ho capito bene come farla senza perdere nitidezza, non passo molto tempo a elaborare e quindi con calma anche io imparerò! qualche consiglio su come farla?
Inoltre riguardo la IFN sei sicuro si tratti di quella? perchè secondo il catalogo Mandel-Wilson che descrive i vari settori della IFN (integrated flux nebulae) essa non compare nella costellazione del Perseo.
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Doppio ammasso e M45

#11

Messaggio da orione56 »

riguardo alla riduzione delle stelle io la eseguo in vari modi in Pixinsight,uno di questi è la morphological trasformation,oppure la deconvoluzione ...
in merito alla IFN: Le Integrated Flux Nebulae o, in italiano, Nebulose di Flusso Integrato, sono enormi sistemi di debolissimi e tenui filamenti nebulosi prevalentemente non illuminati appartenenti alle alte latitudini galattiche della Via Lattea; il sistema più esteso di questo tipo si estende lungo tutte le costellazioni più settentrionali dell'emisfero celeste boreale, arrivando a lambire anche la stella polare.
di sicuro tra le costellazioni settentrionali c'è anche Cassiopeiae,forse non sarà così evidente come nella Stella Polare o M81 o M82,ma ti assicuro che stando quella notte sul Monte Catria con il binocolo si percepiva una sorta di nebbiolina che circondava i due ammassi estendendosi anche nelle vicinanze,e l'integrazione di 7 ore e mezza ha evidenziato,ora se sia la IFN non sono certo io ad asserire una cosa per un'altra,mi baso su quello che ho visto e quello che ho letto sull'argomento e che ho riportato nella mia risposta...sono andato a vedere il catalogo da te citato e dalla mappa si evince quello che hai detto,ma se guardi bene la mappa la nebulosità si estende anche oltre meno evidente ma non si limita solo alle zone evidenziate...

comuque è bello quello che abbiamo intrapreso,è questo lo spirito giusto di un forum di astronomia...
ti allego questa mappa..
https://it.wikipedia.org/wiki/Integrate ... ae_Map.png
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

Re: Doppio ammasso e M45

#12

Messaggio da Tommaso Rubechi »

buonasera Orione56! ho visto la mappa che mi hai allegato, credo che il lato che continua oltre le zone da noi citati siano le normali polveri presenti lungo tutto l'asse galattico, ma in ogni caso il dubbio più grande non è tanto dovuto al fatto che sia IFN o meno, ma dal colore! perchè se fosse IFN non dovrebbe essere rossa come nella tua foto, ma la IFN è una polvere grigia leggere, niente di rosso in essa! quindi ci sono due possibilità:
- o sono semplicemente tante piccole stelline rosse che danno quell effetto
- o hai catturato una debolissima nebulosa a emissione (quindi rossa) che non conosco!
se sei interessato ad andare fino in fondo alla cosa il modo migliore per farlo sarebbe trovare più foto possibili con esposizioni simili alla tua o superiori e confrontare!

mi sono iscritto ai forum proprio per questo motivo: confrontarmi con altri e imparare il più possibile! hai detto bene è questo lo spirito giusto!
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Doppio ammasso e M45

#13

Messaggio da orione56 »

...ci stò...ho dato un'occhiata in rete e sinceramente di foto di quella zona con quella esposizione purtroppo non ce ne sono...quindi penso sia destinato a rimanere insoluto come "piccolo mistero" le mie elaborazioni,come hai potuto notare,sono sempre basate su colori naturali e quella colorazione rossiccia c'è e l'ho notata anche in Pixinsight,quindi ho solo evidenziato quello che il programma mi ha restituito...ti assicuro che il cielo quella notte avrà avuto un S.Q.M. ben oltre il 21,80....un cielo così nero e trasparente mi è capitato solo un paio di volte,in più sotto gli 800 metri era tutta nebbia quindi le luci cittadine erano tutte schermate e i gradienti praticamente assenti!!
prova a fare tu un giro in rete magari avrai più fortuna,ma credo che non troverai quello che cerchiamo...
comunque il colore della IFN è più sul marrone che grigio...se guardi le foto di Rogelio Bernal lo potrai constatare..
comq chiamami Riccardo :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Doppio ammasso e M45

#14

Messaggio da ulisse031 »

Bravo Tommaso, sono tutte due ottime foto.
M45 mi piace davvero tanto, pensare che è stata fatta con una reflex entry level la rende ancora più godibile.
Per le stelle puoi trovare dei validi tutorial sia qui sul forum che in internet cercando maschera protezione inversa ps stelle e facendo un po' di prove.
Comunque nulla da dire, proprio belle foto.


Emiliano
RC 8" f8
Newton 8" f5
Dobson 10" f5
EQ6 SkyScan Pro
Mz-9
Mz5-m
Asi120mm-s
un mucchio di webcam

Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCcgW1s ... FUoM7v01Yg
Rispondi

Torna a “Deep Sky”