Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#1

Messaggio da Tommaso Rubechi »

salve a tutti! ci ho voluto provare, nonostante tutto ci ho voluto provare! sapendo che una piccola reflex non raffreddata non è proprio il massimo per una cattura così complessa mi sono messo con pazienza ad acquisire più ore possibili, consapevole che avrei anche potuto buttare via solo tempo!
simeis-147-forum-fb.jpg
simeis-147-forum-fb.jpg (483.96 KiB) Visto 752 volte
ho iniziato con foto da 15 minuti con la reflex canon 1100d full spectrum, associata all'obbietivo canon 70-200 serie L f4, chiuso a f5 e settato a circa 135mm di focale, con il filtro nebulare L-pro eos clip, acquisendo 16 scatti. da questi primi scatti ho notato che non si vedeva proprio un bel niente!!
così ho cambiato filtro e messo un UHC eos clip al fini di allungare i tempi, sono arrivato così a fotografare fino a 20 minuti, acquisendo in tre serate 37 scatti. Senza un filtro chiuso come un uhc mi era impossibile fotografare a 20 minuti senza saturare la foto, e anche così di nebulosa sullo scatto se ne vedeva davvero poca!
Alla fine ho ottenuto in 4 serate diverse oltre 15 ore di integrazione, sempre a f5 e sempre a 800 iso. nonostante la temperatura ambientali si aggirava intorno allo zero, il sensore lavorava sempre a 11/12 gradi, sono stati necessari di conseguenza molti dark frame (circa 37) e una azione pesante in postproduzione per abbattere il rumore. inoltre un altra azione obbligata è stata quella di ridurre molto le stelle per far risaltare la nebulosa, anche se così facendo non sono a pieno contento di come appaiono le stelline più piccole.
ma alla fine è venuta o no?? direi di si, non sarà perfetta e ne sono consapevole, ma vedendo quanto poco segnale avevo nei singoli frame io ne sono molto contento!!!!!
vi allego anche due foto elaborate quando non avevo ancora concluso l acquisizione per farvi notare l evoluzione con l'aumentare delle ore di integrazione.
Allegati
4ore.jpg
4ore.jpg (573.25 KiB) Visto 752 volte
simeis-11ore.jpg
simeis-11ore.jpg (660.67 KiB) Visto 752 volte


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#2

Messaggio da gianno74 »

Bravo, buonissimo lavoro, la costanza e l'applicazione hanno dato i loro frutti.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#3

Messaggio da Gianluk »

Ottima, complimenti per la realizzazione, ed è anche visibile la totalità della nebulosa per l'rgb, ci vorrebbe un pò di supporto h-alfa.

E anche nella tua (andando a capovolgere l'immagine) si vede il mostro che corre! abbastanza slanciato e massiccio.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#4

Messaggio da Jerry »

I miei complimenti per l'eroica impresa, per la tenacia e la pazienza. Bravo
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#5

Messaggio da elettrorider »

Mi unisco ai complimenti, davvero un bel risultato per la tua attrezzatura...
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Tommaso Rubechi
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 13:54
Strumentazione: Skywatcher 80ED black diamond, Skywatcher 130/650, mount Skywatcher Heq5 Pro, mount Skyawatcher Staradventure, Canon eos 1100 d Full spectrum

Re: simeis 147 con la piccola reflex! ci ho provato anch'io!

#6

Messaggio da Tommaso Rubechi »

grazie mille a tutti!!! il mostro che corre non lo conoscevo!
Rispondi

Torna a “Deep Sky”