Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Un altra ripresa di questa proficua Luna Nuova di Dicembre, che mi ha fatto immagazzinare diversi scatti da elaborare poi durante il periodo sfavorevole. La Grande Nebulosa di Orione, oggetto ormai inflazionato e visto in tutte le salse e colori..... :P :mrgreen: . Ne ho anche io in archivio alcune versioni, ma tutte fatte dal cielo cittadino o in condizioni meteo sfavorevoli. Ho provato quindi dal cielo del mio Osservatorio nella discreta nottata del 30 u.s. Sono circa 3 ore e mezza di integrazione con il mio solito set-up newton SW 150/750 e QHY8 L su NEQ 6 Pro. I dettagli precisi di acquisizione con i frames di durata diversificata li trovate qui anche a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/278145/0/
Non ho applicato l' HDR per risolvere il trapezio, perchè la foto perde di naturalezza e vivacità. Anzi ho leggermente alzato le medie del fondocielo per evidenziare la grande quantità di polveri che pervade l'intera area. Questo particolare ha generato in qualche collega, il dubbio che la foto fosse come " appannata ", addirittura come se si fosse generata condensa o ghiaccio sul sensore....La cosa mi ha messo una bella pulce nell' orecchio :? : però sinceramente guardandola anche a piena risoluzione quello che sembra condensa per me sono polveri che pervadono il campo anche sulle parti rosse della nebula, perchè hanno un andamento svariato.
Gradito un parere sicero anche da parte Vs.
CIELI SERENI E FELICE 2017 !!
Allegati
Orione finale TIFF.jpg
Orione finale TIFF.jpg (387.4 KiB) Visto 788 volte


Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#2

Messaggio da Gianluk »

Buon anno!
Bellissima! Il primo impatto è di naturalezza soprattutto nei colori anche eleganti.

Per le polveri non saprei aiutarti... però ho notato come se ci fosse della pioggia strana propio nelle polveri, non vorrei che fossero riflessi dovuti ad
appannamenti del telescopio.

Se puoi recuperare la zona del trapezio, il quadro lo merita davvero.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#3

Messaggio da deodato franco »

bella l'immagine,peccato per il trapezio. a mio avviso un pelino di denoise in meno
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#4

Messaggio da gianno74 »

Bella immagine, bravo Mauro! Con poche accortezze può venire davvero ottima.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#5

Messaggio da Jerry »

Perche non cerchi di recuperare la zona del trapezio dalle altre immagini che hai fatto? Ormai siamo abituati a non vederlo bruciato e in questa tua buona immagine è un peccato
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#6

Messaggio da elettrorider »

L'immagine ha ottime potenzialità, le tonalità dei colori sono buone, ma la vedo un po' spenta, opaca. Oltre a recuperare il trapezio manca un po' di"lucentezza"
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#7

Messaggio da elettrorider »

Allego un esempio con uno stretch un po' più aggressivo, secondo me l'immagine tiene bene....
M42_Galassia60.jpg
M42_Galassia60.jpg (432.6 KiB) Visto 763 volte
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#8

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie ragazzi, tengo conto dei Vs. preziosi suggerimenti !! :wink: Appena posso rimetto mano al FITS e cerco di recuperare il trapezio e dare brillantezza alla nebulosa. Quindi secondo Voi lo "strano " effetto di sdoppiamento immagine che abbiamo sulla parte rossa della nebulosa sono solo polveri in sospensione che caratterizzano tutta l'area ( non condensa o ghiaccio formatosi per via del TEC ...) ?
P.S.: Stefano una domanda per te: il C8 a piena focale ( senza il riduttore ), come faccio a regolarmi per la distanza del giusto fuoco ? Lo so che è strano ma per il deep non lo ho mai provato a piena focale e non sapreo come regolarmi. Per l'attacco ho una prolunga filettata che potrei avvitare alla culatta lunga circa 80 mm. dove posso inserire il naso della CCD.
Grazie in anticipo.
CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#9

Messaggio da elettrorider »

Io quando riprendo a piena focale tolgo il riduttore e lascio tutto il resto invariato, lasciando quindi la prolunga di tiraggio del riduttore.

Per l'immagine qualcosa di anomalo c'è. ..quell'effetto di cui parli se è nella ripresa e non è dovuto ad un processo di elaborazione non è normale
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#10

Messaggio da serastrof »

elettrorider ha scritto: uno stretch un po' più aggressivo, secondo me l'immagine tiene bene....
Alla faccia del peperoncino! E chi se lo sarebbe mai creso? Uhao!

(Uhao anche e soprattutto all'immagine originale. Senza quella, hai voglia a peperonare...)
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#11

Messaggio da Pite »

Ciao Galassia, qualcosa che non quadra c'è ma non saprei dirti cosa... :-)
Comunue è una buona immagine....
Roberto Pitetti http://astropite.blogspot.com/

Si dice che il battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, non so se sia vero ma a me fa di sicuro perdere la guida....
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#12

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie degli interventi ragazzi !! Ho ripreso in mano l'elaborazione e con la collaborazione del collega Rubechi Tommasso che ha curato la fase dell'HDR, ho rivisitato la foto, inendola con una precedente lella fine di Ottobre di pochi frames, ma con il trapezio non bruciato. Mi sembra che anche che quell'effetto di sdoppiamento e/o appannamento dell' immagine si sia attenuato o eliminato. Link : https://www.astrobin.com/full/278145/B/
Cosa ne pensate ?
CIELI SERENI
Allegati
orione hdr.jpg
orione hdr.jpg (452.99 KiB) Visto 696 volte
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#13

Messaggio da elettrorider »

Molto meglio nell'insieme. Il problema sembra molto ridotto, manca comunque un po' di incisività nei dettagli. Resta comunque una bella immagine
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#14

Messaggio da armandouai31 »

L'HDR di photoshoop fa miracoli
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

#15

Messaggio da Jerry »

Decisamente meglio, forse come dice Stefano un pelino troppa riduzione del rumore
Rispondi

Torna a “Deep Sky”