Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#1

Messaggio da Mikk »

Posto in una discussione a parte la mia prima ripresa deep e gli aggiornamenti sulle fatiche che hanno portato a quello che vedete. Premetto che, rispetto ai vostri splendidi lavori, questo impallidisce dalla vergogna tuttavia da un punto si comincia e non è mia la presunzione che si "nasca 'mparat" (così si dice dalle mie parti).
Devo ringraziare moltissimo Gianluca, alias Gianluk del forum, che con estrema disponibilità e pazienza si è offerto di aiutarmi in questa fase. Il problema principale è stato quello di comprendere a cosa era dovuta una fastidiosa dominante violastra che si presentava su tutte le immagini stellari principali del doppio ammasso. Dopo tanti tentativi (ho inviato prima il .tif uscito da DSS e poi tutti i row scattati) è emerso (ovviamente lo ha capito Gianluca) che il problema risiedeva nelle mie impostazioni di DSS e nei settaggi evidentemente non corretti. Ho ancora bisogno di comprendere molto, specie per quanto riguarda la fase elaborativa ma mi accontento del mio primo risultato su un oggetto deep.
Ne approfitto per chiedere inoltre:
ho un problema ogni volta che apro in photoshop il .tif in uscita da DSS: non riesco a sfruttare alcune funzionalità del software, ad esempio le curve, se non effettuando un salvataggio in un alto formato, operazione che tempo riduca la qualità dell'immagine. Temo che il problema risieda nel fatto che l'immagine è a 32bit. Voi come procedete?
Altra domanda: come gestite la fase dello "stretching"? Ho trovato molto utile la guida di elettrorider ma mi è parso di capire venga gestita con pixinsight che non so utilizzare. Come PS, come capisco quando devo fermarmi?
Grazie a chi vorrà aiutami

Allego set-up e dati di ripresa:
tecnosky apo 70/420 + spianatore 0.8x tecnosky
camera Canon EOS 450d non modificata
autoguida asi 120mc + SW 70/500
5 da 30s a 800 iso
3 da 60s a 400 iso
3 da 60s a 800 iso
6 da 120s a 400iso
Ho fatto scatti così diversi perché volevo provare l'autoguida.
No dark, flat e bias

Allego prima i miei risultati per confronto e poi quanto ottenuto da Gianluca lavorando sulla correzione dei colori.

primo risultato:
Immagine

secondo risultato, applicando correzione di colore selettiva:
Immagine

elaborazione di Gianluca
Immagine


SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#2

Messaggio da elettrorider »

Il file che esce da DSS come hai intuito non è sfruttabile al 100% con Photoshop, almeno per quanto riguarda la fase iniziale di stretching.
Pixinsight (anche nella versione free di alcuni anni fa) permetteva già di lavorare a 32 bit senza perdere niente in termini di segnale.
L'alternativa è convertirlo a 16Bit, (ma sempre in tif! non in jpg!!) e lavorare con PS.
In merito alle impostazioni di DSS, mi sembra che da qualche parte devi impostare la camera che usi e impostare bene i parametri di combinazione e allineamento. Spesso con pose brevi DSS fa capricci a riconoscere le stelle e scarta le pose, controlla che usi effettivamente tutte le pose utili.

Per il resto come detto nell'altro post è un buon risultato per un principiante, come ti sarai accorto una ripresa deep è il risultato di un buon lavoro al setup, in fase di ripresa ed in fase di elaborazione.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#3

Messaggio da Gianluk »

Perfetto Michele segui Il consiglio di Stefano, che te l'ha spiegato in maniera impeccabile.
La stessa cosa che ti dicevo io, che però non sono riuscito a spiegartelo bene con quella schifezza di telefonino.

Ti mando il Pixinsight però oggi non sò se facciamo in tempo per vedere i passaggi elaborativi.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#4

Messaggio da Mikk »

Non preoccuparti, Gianluca, non ho fretta.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#5

Messaggio da gianno74 »

Come prima immagine direi che è più che buona. L'inseguimento sembra ben eseguito. Vedo solo un pò le stelle allungate ai bordi, segno forse che lo spianatore non ha fatto completamente il suo dovere o che il tiraggio con la camera non era corretto. Le immagini a 32bit sono un limite per alcune funzionalità di photoshop di solito io le edito a 16bit sia su PS che su PI. La guida di Stefano se non ricordo male si riferiva a PI LE 1.02.143 che è completamente gratuito e molto più facile da usare del suo fratello maggiore. Ti ho fatto l'upload qui.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#6

Messaggio da Mikk »

Grazie Gianno, quando provo ad aprire il .tif di DSS in PI l'immagine che mi da è completamente nera e non capisco come fare per renderla utilizzabile.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#7

Messaggio da gianno74 »

Deve essere un problema di compatibilità prova a salvarne una copia sempre in tif con PS prima con le seguenti opzioni e senza incorporare l'eventuale profilo di colore.
Allegati
ps.gif
ps.gif (13.98 KiB) Visto 701 volte
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#8

Messaggio da elettrorider »

Le immagini a 32bit aperte in pixinsight sono solitamente molto scure, ma il segnale c'è. ...prova a fare uno stretching e vedi se esce l'immagine
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#9

Messaggio da Mikk »

elettrorider ha scritto:Le immagini a 32bit aperte in pixinsight sono solitamente molto scure, ma il segnale c'è. ...prova a fare uno stretching e vedi se esce l'immagine
Può darsi che non abbia capito come fare, ma agendo su curve e istogramma non cambia nulla.. Tra l'altro anche l'anteprima, quando eseguo queste operazioni, risulta non disponibile.

Grazie Gianno proverò come mi hai indicato o scalero' a 16 bit l'immagine in ps.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#10

Messaggio da serastrof »

Lo sapete, non ci capisco un'acca, ma le vedo tutte e tre un po' troppo sul violaceo... (Ma forse é solo il mio monitor?). Però mi pare un ottimo inizio in ogni caso, no?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Prima ripresa deep - doppio ammasso del Perseo

#11

Messaggio da elettrorider »

Per vedere l'anteprima devi prima predisporre il quadro dell'anteprima, inserendo le dimensioni in pixel. Se ad esempio vuoi una anteprima grande come l'immagine inserisci un nuovo preview indicando le dimensioni dell'immagine stessa (che dovresti trovare in basso sulla barra del programma).
Quando applichi un comando puoi scegliere se eseguire prima il preview i applicarlo. Dopo averlo applicato premi sempre il tasto "reset" altrimenti rimane in memoria l'ultimo comando eseguito.
Insomma è un programma un po' particolare, ma una volta fatta la mano è semplice.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Deep Sky”