Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Iris Nebula: prima puntata.

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Iris Nebula: prima puntata.

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Sfortunato novilunio per me questo appena passato, costellato di intoppi e finito con il KO della mia CCD :cry: :cry:
La notte del 29 abbiamo aspettato il sereno fino alla tarda, iniziando il primo scatto alle 12,40. Ma dopo appena un paio di ore si sono riaffacciate le velature insieme ad una umidità notevole fino a costringere a staccare il tutto. Anche diverse pose esaminate ho dovuto cestinare, salvando solo una ventina di frames buoni. C8 a focale ridotta f 6,3 con QHY 8L su NEQ 6 Pro dall'Osservatorio Belvedere.
Sicuramente una foto da integrare ancora e da migliorarne il fuoco: le stelle sulla parte sinistra non sono perfettamente a fuoco dato che all'inizio i valori di FHWM ballavano in continuazione .... A voi come sempre graditi consigli.
CIELI SERENI
Allegati
Ultima.jpg
Ultima.jpg (484.79 KiB) Visto 675 volte


Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#2

Messaggio da hangel »

Ciao Galassia60 , le premesse ci sono tutte , come dici tu la ripresa e' sicuramente da integrare cosi' da migliorare l'SR
la foto e' un pelo rumorosa e , secondo me c'e un po' didominante verde.
Sono sicuro che con un po' piu' di integrazione migliorerai il risultato .

cieli sereni

Angelo
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#3

Messaggio da micimax »

Concordo con Angelo e aggiungo che questo soggetto è davvero tosto, ci avevo provato anch'io da casa (https://www.forumskylive.it/viewtopic.ph ... hilit=iris) ma per la qhy8l è un'impresa.
Ma cosa è successo alla CCD?
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#4

Messaggio da GALASSIA60 »

Ciao Massimo, già che ci sei ti chiedo un consiglio sul guasto della CCD. La sera successiva stavo sulla galassia NGC 4565 e tutto filava per il verso giusto, serata magnifica, avevo lasciato tutto il set-up a fotografare e sono andato a dare una mano ad un amico alle prime armi. Quando sono ritornato alla postazione a controllare dopo una mezz'ora ho visto che l'ultimo frame era molto piu' buio, scuro diviso nettamente in due zone di luminosità diversa, in senso longitudinale. Sembra molto probabilmente un disturbo di natura elettronica. Non c'è stato piu' verso di farla funzionare nemmeno acquisendo con altri software diversi da EzCap, riattaccando i cavi diverse volte. La centralina funziona bene, i led sono tutti accesi e il TEC funziona. Spero che sia un cavo difettoso, domani vedo se posso sostituire quello usb che scarica l'immagine, l'altro è piu' complicato da sostituire.... Hai qualche idea in proposito ? Assistenza QHY in Italia non credo che esista e comunque ha dei tempi e costi improbabili.....
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#5

Messaggio da micimax »

Ciao Mauro, sembra (e spero) che sia un problema del cablaggio, diversamente non mi viene in mente niente. Controlla pure gli innesti sulla CCD che non si siano in qualche modo deformati in modo da non trasmettere bene il segnale.
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#6

Messaggio da hangel »

Mauro e' sicuramente (spero) un problema di cablaggio . controlla il lcavo usb prova anche a cambiarlo.
E' successo anche a me una volta , stesso problema rsolto staccando la camera e cambiano il cavo usb.

PS l'altro cavo lo trovi da tecnosky


ciao

angelo
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#7

Messaggio da GALASSIA60 »

Ciao ragazzi, Vi ringrazio entrambi siete gli unici che mi abbiano risposto in qualche modo ( ho chiesto aiuto altrove ma nessuna risposta ) !!
Allora Vi aggiorno su quello che ho fatto oggi e sugli indizi che ne ho dedotto. Cambiato il cavo USB con un altro leggermente piu' spesso quindi piu' schermato. Smontato dietro la culatta della CCD a soffiata via polvere e ragnatele ( :mrgreen: !!) che la ventola di raffreddamento si porta dentro ( ovviamente con soffi leggeri da peretta per reflex ). Rimontato il tutto ma il problema persiste. La cosa strana è questa:
1) Con la preview non c'è niente di anomalo, l'immagine è pulita ed integra anche in live.
2) Con lo scatto la foto è divisa in due come detto
3) In bin 2 x la foto è pulita ed integra
4) Nel programma EzCap rimane scritto in fondo: " downloading ".
Ne deduco quindi che sia un problema di scarico dell'immagine, perche in preview l'immagine viene visualizzata ma non scaricata, con il bin 2x si scarica un immagine meno pesante..... Che sia anche il pc ? Ma allora perchè quando si è verificato il problema, la CCD aveva funzionato per piu' di un ora normalmente ?
Allego anche due immagini esemplificative.....
Se avete qualche idea in proposito non esitate a dirla. Grazie e
CIELI SERENI
Allegati
Frame acquisito con Nebulosity, tappo chiuso.
Frame acquisito con Nebulosity, tappo chiuso.
WP_20170502_10_14_41_Pro.jpg (292.79 KiB) Visto 653 volte
Frame acquisito con EzCap, tappo chiuso.
Frame acquisito con EzCap, tappo chiuso.
WP_20170502_10_02_54_Pro.jpg (398.29 KiB) Visto 653 volte
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#8

Messaggio da elettrorider »

Io proverei anche a collegarla ad un altro pc, potrebbe essere qualche conflitto sui driver / software.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#9

Messaggio da hangel »

Mauro come giustamente hai dedotto il problema sta' nel download dell'immagine , e elo fa solo in binning 1 .
Hai gia' provato a cambiare il cavo , a questo punto come suggerito da eletroraider prova a collegarla ad un 'altro PC.
Ripeto a me e' capitato una volta lo stesso problema ripristinato dopo aver scolegato tutto e cambiato cavo USB.
Ma il bello e' che dopo funzionava anche col cavo vecchio .



ciao

angelo
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#10

Messaggio da deodato franco »

A me è capitato che un cavetto della ccd non era ben messo e mi scaricava il fit tutto nero.speriamo che nel tuo caso sia dipeso dal cavo mal funzionante
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Iris Nebula: prima puntata.

#11

Messaggio da gianno74 »

Se non dipende dai cavi potrebbe esserci qualche campo magnetico anomalo che si genera al'interno del CCD stesso o del PC. Alle volte può bastare un filo leggermente scoperto.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Deep Sky”