Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#1

Messaggio da Epo75 »

Buongiorno a tutti!

Ecco la prima parte della luminanza sul gruppo NGC 7331 e il Quintetto di Stephan. Sono 380 esposizioni da 30 secondi, fatte con il filtro Lumicon Deepsky, per un totale di 3.2 ore. La seconda parte la faro' con il filtro Baader UV/IR cut.

Purtroppo il Quintetto e' finito ai bordi e c'e' qualche distorsione dovuta al correttore di coma dal quale sto ancora cercando la distanza migliore. E' questione di mm ormai :)

Per la scheda tecnica e il link all'immagine in piena risoluzione: http://www.astrobin.com/301932/C/?nc=user

Spero vi piaccia!
Andrea

Immagine
Ultima modifica di Epo75 il 06/07/2017, 0:18, modificato 1 volta in totale.


Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#2

Messaggio da elettrorider »

Molto bella anche questa, ottimi i dettagli sulla NGC7331. Vai davvero forte, complimenti
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#3

Messaggio da Epo75 »

Grazie Stefano, gentilissimo. Si, sono rimasto stupito anche io quando ho visto uscir fuori tutti quei dettagli. Mi e' venuta voglia di fotografarla con il C11.
Avrei anche una domanda: da qualche tempo le stelle nelle mie esposizioni hanno una forma leggermente distorta, tipo a goccia. Inizialmente pensavo fosse l'autoguida, ma phd2 mostra grafici nella norma. Anche la collimazione e' accurata e allora dopo questa ultima sessione mi e' sorto un dubbio: e' possible che uno schermo anti rugiada leggermente deformato possa essere la causa? Mi spiego: questo schermo l'ho comprato soprattutto per ulteriore protezione del tubo da luci laterali ed e' un po' strettino, la chiusura a strappo non tiene bene e si deforma leggermente. Siccome e' l'unica cosa che ho cambiato ultimamente mi chiedo: non e' che questa leggera deformazione devia/blocca la luce e causa questo problema?
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#4

Messaggio da Gianluk »

Molto bello il lavoro svolto, complimenti!
ottimo anche il dettaglio.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#5

Messaggio da gianno74 »

Bella immagine, sarebbe interessante vederla al più presto a colori.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#6

Messaggio da Epo75 »

Grazie a tutti! Forse domani notte riusciro' ad integrare del colore, spero almeno un'ora per canale.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#7

Messaggio da elettrorider »

Epo75 ha scritto: Avrei anche una domanda: da qualche tempo le stelle nelle mie esposizioni hanno una forma leggermente distorta, tipo a goccia. Inizialmente pensavo fosse l'autoguida, ma phd2 mostra grafici nella norma. Anche la collimazione e' accurata e allora dopo questa ultima sessione mi e' sorto un dubbio: e' possible che uno schermo anti rugiada leggermente deformato possa essere la causa? Mi spiego: questo schermo l'ho comprato soprattutto per ulteriore protezione del tubo da luci laterali ed e' un po' strettino, la chiusura a strappo non tiene bene e si deforma leggermente. Siccome e' l'unica cosa che ho cambiato ultimamente mi chiedo: non e' che questa leggera deformazione devia/blocca la luce e causa questo problema?
Non so a cosa ti riferisci con schermo anti rugiada....se è un paraluce al limite potrebbe causare una leggera vignettatura, ma non distorcere l'immagine.
La forma a goccia delle stelle è solitamente un problema ottico (collimazione o coma)
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#8

Messaggio da Epo75 »

Ok, grazie. Divertente... l'ho sempre chiamato in inglese (dew shield) e non sapevo che si chiamasse semplicemente paraluce :). Sto cercando di capire quale possa essere la causa, a questo punto temo che il treno ottico si pieghi leggermente, il che non mi stupirebbe considerando le posizioni in cui e' durante le sessioni fotografiche. Ho gia' un paio di idee in testa, potrei, per ulteriore supporto "appoggiare" la base del focheggiatore contro una delle morse che tiene il telescopio ed evitare di infilare completamente il correttore di coma nel tubo del focheggiatore che esce un po' troppo fuori per i miei gusti, quando appunto il correttore e' completamente dentro.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#9

Messaggio da Gianluk »

Controlla anche l'ortogonalità (in altre parole è la perpendicolarità del senzore di ripresa rispetto il piano focale) che purtroppo con la flessione
o qualche raccordo che non spiana perfettamente si può creare propio questo difetto.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#10

Messaggio da Epo75 »

Questa cosa dell'ortogonalita' e' interessante. Il sensore e' senza dubbio rotato rispetto al piano focale, non pensavo potesse essere una possibile causa di coma. Peccato, dovro' aspettare di finire questa immagine prima di testarlo. La mia ASI e' avvitata direttamente alla ruota per filtri perche' ho quelli da 1,25 e cosi evito la vignettatura. Dovro' girare la ruota nel focheggiatore per allineare il sensore, spero solo che il treno non si sbilanci ulteriormente.

Comunque per stasera ho messo una striscia di 1 cm di nastro isolante intorno al tubo del correttore cosi si ferma sempre allo stesso punto. Ho finalmente comprato i cavi necessari per usare l'hub usb e annullato la trazione dovuta al peso dei cavi sciolti. In piu' ho appoggiato la base del focheggiatore agli anelli che bloccano il telescopio. Vediamo come va'... incrocio le dita! :)

Aggiornamento: sto integrando il colore e la Luna batte dritta sul mio telescopio al momento, tra un paio di orette dovrebbe eclissarsi dietro un albero. Devo dire che sono rimasto piuttosto deluso dalla guida con i driver Celestron e sono tornato alla porta ST4. Tra l'altro la guida sta andando molto meglio del solito, probabilmente aver alleggerito il telescopio dal peso dei cavi la facilita.
Per quanto riguarda il mio correttore di coma: viene recensito in questa pagina di Cloudy Nights (come skywatcher) e si parla proprio enlongazioni verticali possibilmente dovute al mancato allineamento del sensore col piano focale.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#11

Messaggio da Epo75 »

Allora ieri notte sono riuscito ad integrare 70 minuti per canale e una ventina di minuti con il filtro UV/IR Cut. Il problema di coma forse era piu' evidente dell'altra sera e comincio a sospettare che il mio collimatore laser sia male allineato. Poi scrivero' riguardo ai miei dubbi nell'apposita sezione.

Sto facendo un po' di esperimenti con la luminanza e prima di cominciare a lavorare sul colore volevo sapere cosa ne pensate. Con l'aiuto di maschere sono riuscito ad arrontondare un po' le stelle senza toccare il dettaglio delle galassie (ho usato il filtro convolution in Pixinsight).

Il risultato e' interessante, vi piace? La convoluzione crea un leggero alone nero intorno alle stelle, ma forse applicando il denoise dello sfondo come ultimo effetto si riesce ad amalgamare meglio il tutto (qui ho fatto il denoise prima della convoluzione).



Con doppio denoise:

Ecco la prima versione a colori. Lo sfondo e' un po' rossiccio, forse avrei dovuto estrarlo prima di cominciare ad alzare i livelli dell'immagine e sicuramente serve almeno un altra sessione sul colore, magari senza la Luna che ieri ha cancellato le stelle. Comunque non ho voluto alzare troppo la saturazione della galassia perche' I dati sono pochi ed appaiono artefatti.

Immagine

Per la scheda tecnica aggiornata e la foto in piena risoluzione:
Immagine
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#12

Messaggio da Epo75 »

Un piccolo errore nel processare l'immagine durante la combinazione dei canali mi impediva di tirare i livelli del colore come volevo. Ecco una versione piu' colorita:
Immagine

Versione annotata con i nomi delle galassie:

Immagine

scheda tecnica:
https://www.astrobin.com/full/301932/H/?real=&mod=

Spero vi piaccia!

Andrea
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#13

Messaggio da elettrorider »

Ottimo lavoro, molto bella.
Mi piace molto anche la mappa che hai sovrapposto....come hai ottenuto la mappa da sovrapporre?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#14

Messaggio da Jerry »

Molto bella, l'hai recuperata benissimo.
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Gruppo NGC 7331, il Quintetto di Stephan.

#15

Messaggio da Epo75 »

Grazie Mille!

Le annotazioni sono state create con Pixinsight. Sotto la voce SCRIPT, poi Image Analysis e Image Solver. Il processo e' abbastanza semplice, si inserisce il nome dell'oggetto ripreso, la lunghezza focale del telescopio usato e la dimensione dei pixel della macchina fotografica. Poi si seleziona un catalogo dal quale scaricare i dati per la ricerca e si settano dei parametri per il rilevamento delle stelle.

Una volta eseguito l'Image solver, sempre sotto la voce SCRIPT, si seleziona Render e poi Annotate Image. Da li si seleziona da quali cataloghi estrapolare le informazioni. In questo caso ho selezionato il catalogo NGC/IC e PGC perche' volevo che apparissero solo le galassie. Naturalmente si possono annotare anche le stelle e fare apparire le costellazioni, meridiani e paralleli.

So che ci sono anche altri programmi che fanno la stella cosa. Uno e' Unimap ( ), sembra molto interessante ma credo che odii Windows 10 perche' mi va sempre in crash.

Un altro e' Skymap Pro. Questo non l'ho mai provato, ma a quanto ho capito fornisce anche informazioni scientifiche riguardo agli oggetti rilevati nelle foto.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Rispondi

Torna a “Deep Sky”