Pagina 1 di 1

Tesori nel Sagittario......

Inviato: 11/06/2018, 14:50
da GALASSIA60
Ho provato una inquadratura al limite, per riprendere oltre agli inflazionati oggetti M 8 ed M 20 , i due ammassi stellari ( M 21 e NGC 6546 ) , e altri oggetti del catalogo IC. Seconda prova con il piccolo apo
WO ZenithStar 66 SD, ma ancora non avendo trovato lo spianatore dedicato, non riesco ad eliminare il problema del coma agli angoli del frame :? . Per il resto, forse avendo beccato anche una serata molto trasparente, sono contento del rendimento. Sono 29 x 420" con filtro L-Pro e QHY8 L su NEQ 6 Pro. Dal comune di Civitella in Valdichiana ( AR ).
Qui a pieno formato : https://www.astrobin.com/full/350696/C/

Siggerimenti e critiche sempre ben accetti. Cieli Sereni

Tesori nel Sagittario......

Inviato: 11/06/2018, 15:33
da 209103lh
Bellissima ! Complimenti [emoji106]
Peccato un po’ di coma ai bordi

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 12/06/2018, 19:41
da Gianluk
Inquadratura quasi perfetta, ma molto bella!
Complimenti per il campo ripreso!... "quattro piccioni con una fava"

Devi risolvere assolutamente il problema del coma, perchè puoi fare veramente bellissimi campi!!

L'elaborazione, c'è qualcosa che non mi convince, hai usato molto denoise per caso?...
mi riferisco alle stelle.

Gianluca

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 12/06/2018, 20:16
da gianno74
Davvero una bella immagine, ma sono d'accordo con Gianluca per quanto riguarda l'elaborazione, in alcune zone l'immagine appare quasi appannata.

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 13/06/2018, 11:58
da orione56
gli hai dato giù troppo con il denoise,secondo me!!manca quell'incisione che particolareggia questa parte di cielo essendo le nebulose immerse in una miriade di stelline gialle!!! i colori,specialmente di M8,sono, per i miei gusti,troppo virati sul magenta!!e nascondono i colori delle stelline gialle poi non discuto i propri gusti personali... :wink: :wink:

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 13/06/2018, 14:21
da GALASSIA60
Grazie a tutti ragazzi..... !!! Allora facciamo il punto.... Le critiche per me sono sempre ben costruttive, e ho realizzato dopo due uscite piene fatte, che non sto sfruttando al meglio questo piccolo apo, che di potenzialità ne ha, però nelle mie mani non funziona a dovere. Il punto è che: 1 ) La messa a fuoco deve essere migliorata, e questa credo che sia una mia pecca, a meno che avendo comperato lo strumento usato di terza mano, non ci sia una scollimazione interna del tubo, cosa rara se non impossibile nei rifrattori.
2) In queste due riprese ho usato sempre lo spianatore di campo Baader MPCC come da suggerimento in questo articolo ( http://www.stark-labs.com/craig/page9/W ... O66SD.html ) . Nella prima uscita ( foto della NordAmerica ), lo ho utilizzato a circa mm. 58 dal sensore, in questa ho recuperato qualche mm. portandolo a mm. 54, ma le cose evidentemente non sono migliorate.
La curvatura nei quattro angoli è ancora evidente benchè abbia cercato di migliorare l'immagine aiutandomi con il tool Star Rounder degli Astronomy Tool's.
A questo punto penso che la prossima uscita toglierò il MPCC e fotograferò senza spianatore, per vedere almeno se riesco a togliere quell'effetto nebbia ( voi avete pensato ad un denoise spinto, ma non credo sia dovuto all'elaborazione...), che potrebbe conferire all' immagini lo spianatore stesso ( secondo me non lavora bene, e aumenta comunque i diametri stellari...).
Sto cercando disperatamente quello suo originale, che dovrebbe essere il W.O. spianatore /riduttore type II . Lo dovrebbe avere un collega che conosco, me lo fa provare ( ma non me lo vende ), per vedere di risolvere il problema.... Almeno sono sicuro di avere la soluzione prima di spendere i soldi... :D

CIELI SERENI

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 13/06/2018, 18:29
da orione56
perché non posti un grezzo? da quello si potrebbe scorgere meglio il difetto che imputi all'immagine...a che distanza dovrebbe lavorare bene lo spianatore?te lo chiedo perché ho aperto il link allegato,e anche nell'immagine finale se guardi bene le stelle dei bordi sono affette da un leggerissimo coma divergente dal centro verso l'esterno sintomo inequivocabile che la distanza non è perfetta,te lo dico perché anch'io lavoro con uno spianatore non dedicato sul TSA 102,e per trovare una distanza che si avvicini a quella giusta ho penato e non poco!!!ma per quanto io mi sia dannato anche da me le stelle ai bordi estremi soffrono dello stesso difettuccio!!! perché non provi con degli spessori di pochi millimetri? alla fine troverai una distanza confacente :wink: :wink:

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 13/06/2018, 23:48
da GALASSIA60
Con piacere posto un singolo da 420" solo debayerizzato e applicato Screen Transfer Function, senza altre elaborazioni. Se hai letto l'articolo dice che la distanza è dubbia, da provare tra i 54 e i 58 mm. dal sensore. Ora devo capire se mi devo allontanare o avvicinare..... Se qualcuno ha CCD Inspector e sa leggerlo sarebbe il top...
Grazie in anticipo.
CIELI SERENI

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 14/06/2018, 1:12
da orione56
da quello che si vede penso sia più la messa a fuoco che la distanza!! confrontando la tua immagine con quella ottenuta in quel link,si nota una differenza abissale!! in quella del link il difetto che ti ho descritto è percettibile se aumenti la visualizzazione dal 100% in su,nella tua invece già a quella risoluzione si vede chiaramente che non è a fuoco,anche le stelle del centro frame sono "panciute" con un centroide assai grande e poco definito!!con cosa ti aiuti per la messa a fuoco? come calcoli l' FWHM?

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 14/06/2018, 5:36
da GALASSIA60
Per mettere a fuoco ho sempe usato il software nativo dela QHY cioè EzCap che misura l' FWHM in liveview, con una finestra che mostra il valore moltiplicato di un fattore 5 x: di solito raggiungo valori minimi di 7 - 8 , anche in questo caso. Comunque nel portatile ho anche APTe Nebulosity con cui potrei fare delle misurazioni....
Quindi il problema sta maggiomente nella messa a fuoco !! :oops: Ok iniziamo a lavorare su questo fattore !! Vediamo se la prossima uscita riesco a fare di meglio... Forse ci dedico troppo poco tempo, ho letto colleghi che impiegavano per questa fase anche 30 -45 minuti e la cosa mi sembrava veramente esagerata, ma forse a torto !!
Grazie e
CIELI SERENI

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 14/06/2018, 11:15
da 209103lh
Penso che il “fuoco preciso” di Nebulosity sia molto meglio del sw nativo EzCap , io lo uso da molto senza problemi

Re: Tesori nel Sagittario......

Inviato: 14/06/2018, 20:59
da GALASSIA60
Infatti, lo ho provato recentemente, ed è molto piu' immediato....lo provo. Poi credo che mentre con EzCap devi scegliere una stella abbastanza luminosa e fare il fuoco fuori dell'inquadratura, con Nebulosity puoi scegliere una stella qualsiasi anche dentro il campo fotografato.
CIELI SERENI