Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Il complesso nebulare di Rho Ophiuchi.

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Il complesso nebulare di Rho Ophiuchi.

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Finalmente una uscita, insieme agli altri, per passare una nottata, in uno dei pochi angoli bui rimasti in Italia, anche se con il passare degli anni, la situazione mi dicono, si sta , molto deteriorando anche qua. Monte Labbro ( GR ) , a quota 1.100 m. s.l.m. Panorama mozzafiato e trovato posto in extremis, grazie anche all'accoglienza di altri numerosi astrofili che già si trovavano sul posto pernottando da vari giorni. Con una visuale molto sgombra verso Sud, non ho potuto fare a meno di puntare l'obiettivo verso lo Scorpione, sulla zona di Rho Ophiuchi. Questa volta usando una focale molto bassa, ho voluto riprenderci anche la famosa Testa di Cavallo Blu, che mancava dalla mia collezione. Ho così immagazzinato 26 scatti da sette minuti con la Canon 450 D mod. Baader sulla NEQ 6. Serata discreta , ma non ottimale per quel posto, comunque con un SQM allo zenit di 21,66 misurato con lo strumento.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/351714/D/
Purtroppo l'unico rimpianto è di non avere avuto a disposizione una lente piu' performante, in quanto l'aberrazione cromatica sulle stelle non è contenibile neanche in post-produzione. A Voi comunque opinioni e pareri.
CIELI SERENI
Allegati
adamtiff3.jpg
adamtiff3.jpg (657.83 KiB) Visto 592 volte


Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Il complesso nebulare di Rho Ophiuchi.

#2

Messaggio da elettrorider »

Bellissimo soggetto possibile solo da ottimi cieli. Nonostante i problemi dell'obiettivo mi piace.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Il complesso nebulare di Rho Ophiuchi.

#3

Messaggio da Gianluk »

La sto osservando ora dal telefonino (al lavoro)
Sembra davvero bella.
Comunque si vede a colpo d'occhio
che e' una ripresa effettuata in quota.

Stasera la guardero' con un mega monitor
che ho in prestito e forse lo comprero'
anche se e' davvero grande mi pare 36 pollici
ma di sicuro e' meglio di un telefonino!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Il complesso nebulare di Rho Ophiuchi.

#4

Messaggio da gianno74 »

Cos'è un monitor o una TV? :lol:

L'immagine mi piace molto. C'è davvero un mucchio di roba e anche il denoise questa volta sei riuscito a gestirlo bene. Quando riuscirai a risolvere i piccoli problemi che hai segnalato, sarà ottima.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Deep Sky”