Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

NGC 6992 The Eastern Veil Nebula

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

NGC 6992 The Eastern Veil Nebula

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Posto questo scatto, che in pratica non è una vera ripresa, o almeno non nelle intenzioni iniziali, per ribadire un concetto fondamentale che qualche volta dimentichiamo: è il cielo che fa la foto !! La notte del 5 u.s. stavo facendo la seconda sessione sempre sullo stesso soggetto per ultimarlo ( almeno 5 ore ne ha bisogno ), quando dopo una pausa forzata di oltre un ora abbondante, per nubi fitte e velature che avevano coperto il cielo, la volta celeste si è ripulita. Credo che rare volte abbia visto un nero ed un cielo cristallino in quella maniera. La Via Lattea si mostrava oltre che lungo tutto il suo arco, anche in larghezza, sembrando ancora nubi che sostavano in cielo, ma era il fitto tappeto di stelle. Così anche se tardissimo, invece di smontare ho deciso di fare uno scatto sul Cigno che aveva appena superato il merdiano, puntando la NGC 6992. Uno scatto da sette minuti, sul monitor sembrava già una foto completa...!! :shock: Così ho deciso di fare almeno un ora di integrazione. Sono nove scatti da sette minuti con il solito setup Newton 150/750 filtro L-Pro e QHY8 L.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/365176/B/
Lo so è un soggetto facile, ma avendolo già ripreso molte volte e con piu' integrazione, mai avevo ottenuto una risoluzione simile.
Qualcuno mi ha suggerito di integrare ancora, ma per mio modesto parere non si otterrebbe molto di piu', anzi penso che andrei ad impasatare i dettagli.....
CIELI SERENI
Allegati
Prima elab TIFF.jpg
Prima elab TIFF.jpg (761.62 KiB) Visto 525 volte


Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: NGC 6992 The Eastern Veil Nebula

#2

Messaggio da Gianluk »

Ah! hai avuto la fortuna di vedere veramente il cielo limpido e sgombro di tutto!
Infatti ne è uscita una grande immagine! ottimo lavoro

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

Re: NGC 6992 The Eastern Veil Nebula

#3

Messaggio da stellairama »

Tutto sommato una buona immagine

Marcello
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NGC 6992 The Eastern Veil Nebula

#4

Messaggio da gianno74 »

Buona questa! Bravo Mauro.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Deep Sky”