Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

NGC6992 Colori

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

NGC6992 Colori

#1

Messaggio da stellairama »

Apro un nuovo post della NGC 6992, per presentare il colore.
Il motivo è determinato da come ho ottenuto il colore, ovvero non utilizzando il classico RGB, ma per problemi sul canale G del filtro montato nella mia ruota della CCD, ho aggirato il problema ottenendo il verde dall'unione del rosso e del blu in Maxim DL, ovvero realizzando una somma del colore con l'unione dei file RBB.
Maxim in fase di somma con metodo RBB crea sull'immagine anche la componente verde.

Questo è il risultato finale dell'immagine a colori.
NGC6992-RBB-1200.jpg
NGC6992-RBB-1200.jpg (1.33 MiB) Visto 531 volte
Marcello


Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: NGC6992 Colori

#2

Messaggio da Gianluk »

Ciao Marcello,
L'immagina non sembra male (con il mio vecchiotto cellulare LG perche' sono in
vacanza) poi quando rientro a casa la
vedro' meglio ovviamente.

E' risolvibile il problema per riprendere
il canale verde?

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

Re: NGC6992 Colori

#3

Messaggio da stellairama »

Gianluca penso di si cambiando il filtro verde o il gruppo di filtri.
Ci sono dei cerchi neri attorno ad alcune stelline che no ho sistemato, non avendo inserito una maschera sfuocata, ma tutto sommato con i soli LRB da un cielo pessimo penso sia venuta discreta con l'inquadratura data.

Saluti, Marcello.
Rispondi

Torna a “Deep Sky”