Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Cos'è un ccd?

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Piccola Lupa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/01/2005, 22:16
Località: Lombardia

Cos'è un ccd?

#1

Messaggio da Piccola Lupa »

Ciao,ragazzi!...e ragazze!
...perdonatemi la domanda per voi banale,ma lo sapete che io inizio da zero! Quando qualcuno di voi avrà tempo...non ho fretta! mi potrebbe spiegare in parole semplici esattamente cos'è un CCD? ho capito che è una specie di videocamera? o qualcosa di simile,giusto? che si applica al telescopio,ma so che è stata un'innovazione di non molti anni fa,se non sbaglio,e so che è stata un notevole passo avanti negli strumenti,ma quali sono le sue funzionalità? cosa consente di fare? come funziona?si applica anche ai telescopi piccoli?che diversità ha con una fotocamera digitale?...insomma...esattamente cos'è? Mi chiarite un po' le idee?
Vi ringrazio tutti anticipatamente!!!
...mi sa che forse sarebbe opportuno aprire anche una sezione per le nozioni basilari ,su tutta l'astronomia intendo,non solo per gli strumenti,per chi come me che sono "in erba"(io...due volte!)vuole cominciare a capirci qualcosa...


Rispondi

Torna a “Deep Sky”