Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M101

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

M101

#1

Messaggio da ettoreguido »

Pose 2 da 10 minuti con C80ED e Nova3200ME

Immagine:

Immagine

61,61 KB


Piccola Lupa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/01/2005, 22:16
Località: Lombardia

#2

Messaggio da Piccola Lupa »

Ciao,Ettoreguido!! io però ti volevo chiedere una grande cortesia(e la chiedo anche agli altri quando postano foto,se possibile...) non potresti,per le neofite come me!,scriverci anche dove si trovano,cioè in quali costellazioni M100,M101 e anche l'altra NGC..non mi ricordo il numero..? perchè altrimenti ogni volta mi tocca andare a consultare il catalogo Messier e anche il New General Catalogue perchè conosco entrambi molto poco.... ho giusto presente M42 e M31...per il resto buio!..per cui se magari ci indicate anche dove sono ci facilitate il compito!...chiedo troppo?Voi astrofili esperti lo sapete a memoria,ma noi che cominciamo.... Se però è troppo disturbo non importa...andrò a vedermi i cataloghi... Grazie comunque ancora delle immagini che sono splendide!!!!..le galassie mi incantano sempre!!!! Ciao!!! Un caro saluto!!!
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#3

Messaggio da Blackmore »

In effetti piccola lupa è un buon suggerimento, il fatto è che molti di noi ormai si stanno abituando a usare il puntamento attivo e quindi mettiamo il nome dell'oggetto e il telescopio ce la mostra.Complimenti sempre a Ettore che ci regala queste stupende immagini!
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da Hyperion »

Vero Piccola Lupa, ormai ci preoccupiamo solo di integrazioni ed elaborazioni....
Bella Ettore, ma anche qui non capisco perchè non hai fatto il flat... ho provato ad elaborarla, ma si vede....


Immagine:

Immagine

83,31 KB

Immagine:

Immagine

68,44 KB
Piccola Lupa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/01/2005, 22:16
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Piccola Lupa »

Grazie,Hyperion!!!!
Riani81
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/01/2005, 14:32
Località: Toscana

#6

Messaggio da Riani81 »

Quello per quanto ne so è un problema fotografico.
Il sensore ccd è composto da tantissimi pixel uno accanto all'altro disposti in linee verticali. Quando un pixel si satura con la luce che riceve, tende a far "colare" la luminosità in eccesso ai pixel adiacenti creando quel tipo di difetto.
Non essendo possessore di ccd spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque ulteriori informazioni in merito farebbero comodo anche a me!
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da Hyperion »

Quella è una stella in blooming... riporto la definizione che ho dato in un'altro post...
"Quando i pixel del ccd si saturano la carica accumulata tende a trasferirsi anche ai pixel contigui non saturati soprattutto lungo le colonne. Nei ccd con anti-blooming sono presenti dei sistemi che raccolgono le cariche in ecceso impedendo che vadano a saturare gli altri pixel, ma questi sistemi costituiscono degli spazi non fotosensibili che rendono difficile l'uso di questi sensori per scopi astrometrici e fotometrici."
Piccola Lupa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/01/2005, 22:16
Località: Lombardia

#8

Messaggio da Piccola Lupa »

Grazie,Riani!!! Grazie Hyperion!!!! E così ho imparato cos'è una stella in blooming!!! sono contenta perchè pur non sapendo niente di astrofotografia avevo però intuito che fosse un problema fotografico!...qualcosa allora comincio a capire....
david
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 236
Iscritto il: 11/01/2005, 12:34
Località: Toscana

#9

Messaggio da david »

Ciao Riani,
c'è un bellissimo articolo sul giornalino dell'associazione che tratta l'effetto blooming, non l'hai letto

ciao

David
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da EnricoC »

bella immagine ettore. No va bè betti ha sicuramente ragione è che essendo un forum, come spesso è anche capitato a me, posto le immagini direttamente appena realizzate perchè ho voglia di mostrare il risultato a tutti, poi però almeno io, le metto sempre in composizione riportando tutti i dettagli. Ettore ne fa così tante di foto che ci vorrebbe davvero molto tempo per catalogarle tutte come si deve.
Rispondi

Torna a “Deep Sky”