Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

m42 & m45 afocale con noiseware

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

m42 & m45 afocale con noiseware

#1

Messaggio da Rino »

Ho provato ad utilizzare il programma noiseware sulle foto fatte in afocale e devo dire che il risultato è miracoloso. Sullo schermo del mio portatile la visualizzazione è ottima spero che anche sui monitor vada bene fatemi sapere.
Intes micro mk lasciato a f/10. La fotocamera è la solita nikon coolpix 4500 le foto sono state ottenute dalla somma di circa 15 foto da 15-20 secondi circa ognuna a iso 800.
Sono foto di alcune sere fà rielaborate.
Vedendo le foto sul computer fisso mi sembra che i colori siano meno brillanti rispetto alla visualizzazione sul portatile soprattutto per la prima foto che sul monitor perde molto rispetto all'lcd del portatile. Mi confermate?


Immagine:

Immagine

20,2 KB



Immagine:

Immagine

18,8 KB



Immagine:

Immagine

10,03 KB



Immagine:

Immagine

30,78 KB

Questa è frutto di più sovrapposizioni il centro è molto sovraesposto però forse si vedono meglio le ali della nebulosa.


Immagine:

Immagine

38,97 KB


Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da Hyperion »

Belle img, soprattutto quella di m42, perfettamente nitida
Secondo me dovresti però mediare una ventina di foto con posa variabile da 2' a 20'' per poi cercare, lavorando sulle curve e con stretching non lineari, di evidenziare le parti più deboli senza saturare qelle lumionose.
Cmq quel noiseware mi incuriosisce, hai provato anche neat image? quale dei due è il migliore?
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#3

Messaggio da Rino »

Ho provato anche neat image e fra i due sicuramente neat image è più completo ma anche più complicato perchè ti permette di lavorare su più parametri comprese le riduzioni rumore sui singoli canali rgb (potrebbe essere utile per il blu che notoriamente è molto rumoroso soprattutto con le webcam). Però penso che sia più adatto a chi è già abbastanza esperto nell'elaborazione digitale. Noiseware mi sembra più adatto ai principianti per questo l'ho trovato più immediato.
Quando comincerò a masticarne di più di elaborazione proverò a cimentarmi con neat image.
Ciao.
Rispondi

Torna a “Deep Sky”