Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Serata in montagna

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
pidompa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 145
Iscritto il: 30/10/2006, 21:17
Località: Sicilia

Serata in montagna

#1

Messaggio da pidompa »

Ciao a tutti, volevo farvi partecipi dell'esperienza che ho fatto qualche giorno fa in montagna sopra Castelbuono in provincia di palermo (1400 mt sul mare). Avevo intenzione di rilassarmi per due giorni, e sono andato in un rifugio montano. Potevo non portare il mio riflettorino 114-900?
Premettendo che abito vicino al mare e la luce della città inquina completamente il cielo, sono rimasto sbalordito dalla bellezza del cielo montano. Giove, Venere e Saturno erano tre fari accessi. La cosa che più mi ha affascinato è stato il fondo cielo. Non riuscivo neanche a distinguere le costellazioni da quante stelle c'erano. Dovunque puntassi il tele c'erano migliaia di stelle. Figuratevi che si distingueva nettamente il batuffoletto di M4. A proposito, sfortunatamente non mi sono portato dietro portatile e webcam. Avevo con me però la compatta è ho scattato un foto con 4 sec di esposizione. Ovviamente è venuta una schifezza, ma voglio postarla per far notare la limpidezza del cielo. Da casa mia la galassia nenache si vedeva. Comunque il rifugio montano è molto carino e anche poco costoso. Pensione completa 40 Euro compresao pernottamento.
Ciao a tutti.

Immagine:

Immagine

789,05 KB


Rispondi

Torna a “Deep Sky”