Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SU.......DIAMOCI UN PO' DI VITA!!!

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

SU.......DIAMOCI UN PO' DI VITA!!!

#1

Messaggio da renard »

Probabilmente il maltempo manda in depressione gli astrofili, in particolare quelli iscritti a questo forum, ma mi sembra che, da un po' di tempo a questa parte, la partecipazione attiva se non è ai minimi storici, poco ci manca. Pochissime discussioni aperte che si esauriscono con un paio di risposte, ci sono sezioni dove l'ultimo post risale a qualche mese fà. Non c'è quasi mai nessuno collegato, qualche nuovo iscritto che si informa sulla strumentazione e poi scompare. Utenti che erano punti di riferimento nel forum, sono spariti completamente (in particolare uno che mi ricordo era pure moderatore). Nuove sezioni partite sulle ali dell'entusiasmo, si sono esaurite nel giro di breve tempo. Il problema è che sembra un problema relativo solo a questo forum, perchè in altri (sempre di astrofili) c'è sempre collegata una marea di gente con decine di interventi tutti i giorni. Mi rendo conto che non si può costringere la gente a collegarsi e a intervenire, ma è proprio un peccato vedere questo forum ormai quasi svuotato di qualsiasi interesse.

DIAMOCI UNA MOSSA E CERCHIAMO DI RAVVIVARE UN PO' QUESTO FORUM

Roberto


gianpiero
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/04/2007, 1:05
Località: Lazio

#2

Messaggio da gianpiero »

concordo, io quando posso, con i limiti della mia non certo profonda esperienza cerco sempre di essere presente... memore degli ottimi consigli a suo tempo ricevuti, anche da te.
suvvia siamo piu attivi
fradf
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 286
Iscritto il: 11/04/2007, 19:49
Località: Marche

#3

Messaggio da fradf »

Io ritengo che la ridotta partecipazione sia legata al fatto che il forum è frequentato principalmente da astrofotografi (peraltro molto bravi). In altri forum esistono sessioni dove si parla anche di astronomia pura, astrofisica e sezioni di astronomia osservazionale. Forse parlo solo per me, che non essendo fotografo, dopo una iniziale ed entusiastica partecipazione, ho sempre seguito con interesse questo forum, ma poi mi sono accorto che i miei interventi erano solo congratulazioni alle bellissime foto.
Un altro modesto suggerimento è che oltre a descrivere la complicata sequenza di dati fotografici, si possa aggiungere qualche notizia "atronomica" sull'oggetto fotografato, come pochi, purtroppo fanno, ma, garantisco, aggiungono notevole interesse all'argomento.
T.O.A. OSSERVATORIO
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: 21/01/2008, 11:30
Località: Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da T.O.A. OSSERVATORIO »

Buongiorno a tutti, si parla di latitanza da forum e a questo punto non possiamo che sentirci chiamati in causa. E' vero, siamo stati lontani e continueremo ad esserlo per nostre scelte legate ad avvenimenti di cui siamo stati protagonisti e di cui siamo stati anche spettatori.
Facendo un rapido esame di quanto è successo fino ad oggi non possiamo che confermare la tesi di Roberto, il forum è in una fase di stasi e, per questo, ci sentiamo abbastanza la causa di tutto ciò. In effetti, prima della nostra vicenda, diventata famosa, il forum brulicava quotidianamente di messaggi ed era un luogo davvero frequentato. Oggi invece, è molto più calmo, i messaggi sono scritti quasi solo dalle sempre solite persone e purtroppo le chiacchere si sono un po' affievolite. Ci sentiamo in dovere, per tutti coloro i quali si sono sempre dimostrati pro-forum e che hanno sempre cercato di trarre da quest'ultimo il miglior significato, di fare le nostre più sentite scuse. Scuse per aver indirettamente rovinato un ambiente che prima girava a gonfie vele. Come però abbiamo già detto più volte, vi invitiamo a non mollare l'entusiasmo, questo è un gran bel forum contrariamente a tanti altri, cercate di tenerlo corretto in tutti i modi possibili e fatene tesoro delle persone che a titolo gratuito scrivono in queste pagine le loro esperienze e danno alla vostra comunità un contributo significativo.
Matteo e Marco
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Grazie per l'intervento. Non so se il tutto è una conseguenza della nota vicenda, visto che in precedenza ce ne era stata un'altra analoga e non ha lasciato conseguenze di questo tipo. Io sono più portato a pensare che sia vero quello che dice Fradf e cioè che l'argomento principale di questo forum sia l'astrofotografia e in un periodo come questo, dove il bel tempo latita con conseguente scarsità di nuove immagini, abbia portato a scarsa partecipazione anche su altri argomenti. Quello che io sottolineavo è che anche in momenti come questo, sarebbe comunque bello avere più partecipazione, magari con qualche iniziativa (come ad esempio quella che ho proposto riguardo all'elaborazione) che potrebbe poi tornare utile quando si ricomincerà a produrre foto.
I motivi per cui avete lasciato questo forum sono abbastanza palesi e così è stato anche per qualcun'altro e non vi critico per questo. Il mio intervento era più che altro rivolto a tutti quelli che sono spariti senza motivi apparenti. Speriamo che torni il bel tempo...in tutti i sensi.
Roberto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Ciao Roberto, quoto anch'io in parte quanto detto da fradf. In questo periodo particolarmente sfortunato (dal punto di vista meteo) non sono riuscito a combinare un accidente , rimango quindi un po' a corto di argomenti.
Per quanto riguarda alcune sparizioni, quella dei ragazzi del T.O.A. é abbastanza ovvia viste le vicende consumatesi qualche mese fa, me ne starei anch'io abbastanza alla larga dopo il trattamento subito. Altre figure del forum (credo che ti riferisca a Guido-Blackmore) hanno probabilmente trovato maggior interesse in un forum più grande. Chiaramente più è grande un forum e più possibilità di scambio c'è, in un certo senso é una scelta comprensibile.
Personalmente mi trovo bene qui (non é l'unico forum che frequento) le sue dimensioni piccole mi rendono gli utenti più vicini e il forum più "confortevole".
Spero nel bel tempo per poter riprendere a postare qualche foto, quando si rimane a bocca asciutta per mesi ci si lascia un po' andare...cavoli ho da testare il nuovo fok del Newton e la 400d modificata .

Ciao
fedrotto
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 674
Iscritto il: 28/08/2007, 13:17
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#7

Messaggio da fedrotto »

Questo è stato il primo forum di astronomia al quale ho preso parte e che rimane il mio preferito....putroppo in questo periodo noi astrofili siamo molto condizionati dal meteo e dal fatto che alcune vicende interne al forum hanno un pò scobussolato le cose...concordo anche con Fradf sul fatto che sarebbe molto interessante anche descrivere gli oggetti che osserviamo per fare un pò di divulgazione anche per i nuovi arrivati nel nostro stupendo mondo ....

luca
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#8

Messaggio da Pite »

GRUNT!!!!!!!!!!!!!!!LA SMETTESSE DI PIOVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A parte questo, io quotidianamente passo sul forum, e ultimamente ho notato che l'è un pò spentuccio.
Qualche nuovo arrivo, anche di gran qualità, c'è stato, ma forse sono state di più le defezioni.
La vicenda che ha coinvolto Matteo e Marco, ha probabilmente influito, io in questa vicenda non sono stato esente da colpe, e francamente non l'ho ancora digerita, ma non è questa la sede per rinfocolare le polemiche.
Così come mi ha disturbato la questione di Peppe, e pur non essendo entrato nel merito mi è sembrata esagerata, e come nell'altro caso più dettata da odio personale che da reali motivi.
Quello che voglio dire è che il forum mi è sembrato ultimamente un pò "litigarello" e alcune volte si sente che c'è ancora tensione nell'aria. Questo credo non aiuti.
Come spesso faccio quando scendo in temi simili ribadisco che sono solo opinioni personali che non vogliono ne offendere ne colpevolizzare l'operato di alcuno.

L'idea lanciata da fradf mi piace e cercherò di arricchire le prossime immagine con ulteriori dati.
tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#9

Messaggio da tuvok »

ciao a tutti,
anch'io sono tra quelli che partecipano molto poco (per usare un eufemismo) alla vita del forum ormai da tanto tempo.

i motivi che possono spingere ad allontanarsi da un forum possono essere molteplici e, in molti casi, anche molto banali.

purtroppo il tempo che ognuno di noi riesce a dedicare alla vita sociale sui forum non è infinito e, anzi, con il tempo possono intervenire nuove cause che lo riducono ulteriormente.

io partecipavo a diversi forum con impegno ed entusiasmo ma, ad un certo punto non ho potuto piu' farlo proprio per mancanza di tempo.

a quel punto ci si trova a scegliere (anche, a volte, in maniera inconsapevole) e, non nego che nel mio caso la scelta è stata dovuta (molto probabilmente, come accennavo è stata una scelta "naturale" e non "ragionata") proprio alla prevalenza dei temi trattati in questo forum.

ad un certo punto (ma anche oggi dando un rapido sguardo alle date degli utlimi post nelle varie sezioni) il tema principale di cui si parlava qua era l'astrofotografia che non occupa certo un posto primario nelle mie prefenze.

quindi, credo, in molti casi non c'è un motivo vero, una arrabbiatura, una polemica, ma semplicemente scelte dettate da preferenze o attitudini.

in ogni caso per me questo forum è stato un punto di riferimento molto importante per un certo periodo della mia vita di astrofilo e non posso che augurargli tutto il bene possibile (anche perchè ci possono stare periodi di magra e spesso sono seguiti da periodi di grande entusiasmo).

quindi un grande in bocca al lupo a tutto il forum!

ciao antonio
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Noto con piacere che negli ultimi giorni il forum si sta ripopolando.
Bene e un ben tornato a Francesco de Benedictis
Roberto
danyweb
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 683
Iscritto il: 25/03/2006, 17:30
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da danyweb »

Io ultimamente ho dovuto un poco mollare.
Tra brutto tempo, trasloco e la lontanza dagli strumenti sono stato un poco latitante.
Spero di rifarmi il prima possibile.
Daniele
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#12

Messaggio da Hair_v »

Ciao a tutti,,,mi fa piacere che il forum sta a cuore ad alcuni di voi, in qualita' di amministratore esorto chi e' stato offeso in passato ad applicare" il dono del perdono" e se vi fa piacere postare i vostri lavori...
Cmq cerchiamo nuovi moderatori (ma il forum nn e' solo skylive ma anche UAI )quindi a tempo dovuto si fara' un comunicato ufficiale.
Ps(con un forum nn si guadagnano soldi e' un mezzo di condivisione ,nato per passione)

Skylive come progetto e' attivissimo oggi ripartira la turne' con Lorenzo(jovanotti),i tele in australia sono riattivati,,col tele remoto UAI si e' scoperto un nuovo asteroide,e la ricerca curata da professionisti di tutta Italia e in oltre lavora di continuo,,e a Catania si lavora per ....(e' una sorpresa...)



Cieli Sereni
Giovanni Verga
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#13

Messaggio da ulisse031 »

Sono convinto che il problema è il tempo metereologico, se non si tira fuori l'attrezzatura, se non si possono fare test, prove, riprese ecc vengono a mancare gli argomenti, i dubbi, le domande.
Ci si risveglia un po' quando arriva qualche utente, per lo più principiante, che chiede informazioni, ma per il resto è normale lo stallo.
Non seguo altri forum, ma se hanno più utenti, magari c'è più vita, non so.
P.S. preparatevi ad altri 2 o 3 mesi di brutto tempo, a Forli ho acquistato una EQ6 skyscan pro (che arriverà domano o dopodomani).
Naso
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/10/2006, 22:14
Località: Toscana
Contatta:

#14

Messaggio da Naso »

Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#15

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Naso
Rispondi

Torna a “Off Topic”