Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

RACCONTO VERO

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da lebowskipozzo petrolifero di ricerca
??? (All'epoca troppo giovane per saperlo, lo apprendo ora. Dov'era?).
al buon prete o frate la sotto gli fregavamo la grappa che faceva.
Frate.
Dal campo del conventino qualcuno che reputo un grande tenne una serata di "apprezzamento del buio", e ci mostrò stelle e costellazioni. Passò anche un satellite, in Corona Boreale. Da allora Gemma é rimasta per sempre uno dei punti che riconosco sempre.

Da qui potremmo argomentare quanto sia importante conoscere e far conoscere il cielobuio fin da piccoli. (Mi riferisco ad un'altra discussione su altro forum).


Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#17

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da serastrof
Messaggio inserito da lebowskipozzo petrolifero di ricerca
??? (All'epoca troppo giovane per saperlo, lo apprendo ora. Dov'era?).
al buon prete o frate la sotto gli fregavamo la grappa che faceva.
Frate.
Dal campo del conventino qualcuno che reputo un grande tenne una serata di "apprezzamento del buio", e ci mostrò stelle e costellazioni. Passò anche un satellite, in Corona Boreale. Da allora Gemma é rimasta per sempre uno dei punti che riconosco sempre.

Da qui potremmo argomentare quanto sia importante conoscere e far conoscere il cielobuio fin da piccoli. (Mi riferisco ad un'altra discussione su altro forum).



Se conosci Varoni il pozzo era sopra il convento in cima dove finisce la strada ( praticamente 500 metri dal conventino a salire ) dove ora c'è rimasto un ampio piazzale dove tengono le legna tagliate.Fino ad un 10 anni fa c'era ancora il Bocca Pozzo recintato poi fu chiuso e cementato, a circa 4000 di profondità metri c'era un livello mineralizzato ad olio ( poca roba) e che comunque risultò interessante tanto da prevedere in un futuro una ripresa del pozzo poi andato a farsi friggere.

Correva l'A.D. 1988 bei tempi...... e tanti tanti tanti soldi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

Alla mia epoca il pozzo allora non c'era, lassù ci facemmo legna per il "fuoco" serale.
I pinetti del conventino erano più bassi di me, forse appena piantati. Siamo nel 72-74, a più riprese.
Tempi meravigliosi, ma soldi invece meno che zero. Non si faceva la fame, ma non si scialava. Mio padre non l'ho praticamente mai visto in casa se non la sera, fuori a far gli "straordinari".

Tremo all'idea di come sia diventata oggi la frazione.
Rispondi

Torna a “Off Topic”