Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

FORESTE MARZIANE ?!?

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

FORESTE MARZIANE ?!?

#1

Messaggio da Poldo »

Navigando in internet ho scoperto questo sito davvero incredibile!
http://pianetax.wordpress.com/foreste-marziane/
Che cosa ne pensate? E' possibile secondo voi?


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Benventuto nel forum, Poldo!

Personalmente non ho informazioni al riguardo. Non sono un maniaco delle notizie a carattere astronautico/astronomico, sono solo un astrofilo che sente il bisogno di alzare lo sguardo verso l'infinito.
Ma mi pare che questo tipo di "affermazioni", che sarebbero suffragate in base a segnali presuntamente raccolti da missioni astronautiche "ufficiali", non venga preso in molta considerazione dalla comunità astronomica internazionale. Che diversamente invece avrebbe tutto l'interesse a "lavorarci su" per guadagnarsi il pane (ergo per assicurarsi finanziamenti).

Considera inoltre che si tratta di un blog, con un impaginato tipico di una subletteratura da "web libero e democratico" che s'affida più alle forme ed al sensazionalismo che all'oggettività dei contenuti.

Ad esempio non é citata alcuna fonte né bibliografia. I link sulle "foto" puntano a se medesimi.
Ho provato a dare un'occhiata a http://www.msss.com/moc_gallery/r03_r09/, ma non sono riuscito a reperire quelle specifiche immagini. Però non l'ho viste tutte!).

Il materiale inoltre apparirebbe - rispetto ad un'elaborazione che si fa al massimo a distanza di decine di mesi, ovvero nell'ambito di progetti specifici con lavoro d'equipe - già maturo di diversi anni.

Comunque questo tipo di argomenti in genere vengono trattati in sezione "Scienze Astronomiche".

Cieli Sereni
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Anch'io non seguo molto queste notizie, come detto da Sergio la sezione più indicata è comunque Scienze Astronomiche. Sposto lì il messaggio e vediamo se qualcuno competente risponde.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Dico che è impossibile che ci siano conifere senza che nessuno se ne sia accorto mai o che siano stati mandati robot come Spirit e Opportunity in presunte zone con vegetazione. Si cita l'esempio della taiga dell'emisfero boreale terrestre, ma in estate fa abbastanza caldo da far crescere comunque gli alberi. Su Marte, le massime anche nella zona equatoriale arrivano massimo a 10°C
Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

#5

Messaggio da Poldo »

E allora che cosa sono? Nessuno lo sa, a quanto pare
Strano che la Nasa non ne ha mai parlato!
Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

#6

Messaggio da Poldo »

Strano pure che in questa immagine Marte non è rosso!!
http://www.msss.com/msss_images/latest_weather.html
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Nella sezione luna e pianeti puoi trovare tante foto fatte da molti astrofili con i loro telescopi... è sempre rossiccio, anche se lo osservi visualmente la tonalità è rossiccia...
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da Hyperion »

1. Il colore nella fotografia non è il colore che vede l'occhio e per renderlo simile occorre un'elaborazione che, nel caso delle fotocamere comuni, è nascosta dentro gli automatismi. L'immagine di Marte più sul giallo-verdino è solo una scelta, probabilmente per rendere più apprezzabili alcune sfumature che altrimenti, sul rosso, risulterebbero meno evidenti.

2. quello che vedo nelle fotografie sono soltanto ombre di sassi e formazioni geologiche simili a quelle che possono essere viste nei nostri deserti.

3. evito di commentare la frase ridicola sulle strutture già visibili nell''800 da Schiaparelli. Prenditi un telescopio e verifica di persona.

4. ma credi veramente che se ci fosse qualcosa sarebbe tenuto nascosto per non infastidire le autorità religiose? Il loro potere non risiede nell'unicità della vita sulla terra, ma nell'ignoranza e nella paura che non sono e non saranno mai minimamente scalfite da alcuna scoperta. Anzi, il Vaticano ha ospitato convegni di astrofisica (che già dai tempi di Galileo smentisce la visione della chiesa) e ha tranquillamente fatto sue le moderne conoscenze, non risolvendo la contraddizione originale ma guadagnando comunque credibilità.

5. infine, perchè mai credi che la più grande potenza del mondo spenda miliardi per andare a cercare qualcosa sperando di non trovare niente? Molto più semplice starsene a casa.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da Hyperion »

ah, poi dimenticavo... 82° di latitudine?!?! praticamente in piena calotta polare dove solidifica la CO2 e il sole arriva a malapena!!!!
Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

#10

Messaggio da Poldo »

Che cosa volete che vi dica? Purtroppo ho l'impressione che la Nasa ci nasconde qualcosa.

Posso sempre sbagliarmi! Nessuno è perfetto.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Poldo

Strano pure che in questa immagine Marte non è rosso!!



Ho osservato Marte in visuale più di una volta, osservato la calotta polare e altro, sempre stato ROSSO

Ed anche in antichità è sempre stato rosso.

Articolo a dir poco fantasioso.
Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

#12

Messaggio da Poldo »

Ho osservato Marte in visuale più di una volta, osservato la calotta polare e altro, sempre stato ROSSO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

E questa sarebbe una prova inconfutabile che su Marte non ci possono essere foreste??
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da thefrenz »

é una prova inconfutabile che non è come nella foto postata prima, niente azzurro e niente verde, mi fido dei miei occhi, è rossiccio e su questo punto non si discute.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da Hyperion »

Messaggio inserito da Poldo
E questa sarebbe una prova inconfutabile che su Marte non ci possono essere foreste??




...82° di latitudine..........
Poldo
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2012, 20:44

#15

Messaggio da Poldo »

Pure "ufficialmente" è rossiccio, se è per questo.
Rispondi

Torna a “Off Topic”