Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Contro l'elettrosmog, quale PowerLine?

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Contro l'elettrosmog, quale PowerLine?

#1

Messaggio da serastrof »

L'inquinamento elettromagnetico é divenuto, almeno da me, strabordante: cellulari, pc, modem wifi, ponti cellulari, impianti elettrici...

Ogni volta che apro il wi-fi, compaiono almeno una decina di altri apparati intorno al mio appartamento, tutti con buon segnale, simile al mio proprio modem-router.

Nel tentativo di ridurre la mia ed altrui esposizione ai campi e.m., vorrei eliminare almeno le connessioni wi-fi di pc e cellulari e settare il modem-router con il wi-fi in off. Dispongo di 4 porte ethernet, espandibili fino ad 11 con un hub ad otto prese.

A questo punto dovrei solamente stendere il cavo fino ai punti rete voluti, ma in tal caso sarebbero fissi, cioè non ci si potrebbe muovere da li.

Sto da tempo pensando ai cd "power line" come soluzione.

Ne ho già provato un paio di coppie. La prima non ha mai funzionato, la seconda in maniera non alternativa al wi-fi e/o cavo fisico (funzionavano solo molto vicini...).

Possibile che non mi riesca di trovare degli aggeggi che funzionino davvero?

Allora chiedo aiuto al forum: mi dite se e quali avete, e come vanno?
Così, col passaparola fra consumatori, almeno vado a colpo sicuro!

Grazie a tutti e Buon Natale!


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Quelli che utilizzo io per l'osservatorio funzionano alla grande, se vuoi ti faccio sapere marca e modello.
Quello che deve essere considerata è la distanza che non può superare 300m, ma tale distanza deve essere conteggiata dal contatore Enel e non tra i due apparecchi:quindi la somma delle distanze trasmettitore/contatore + contatore/ricevitore. Così almeno hanno detto a me.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da elettrorider

Quelli che utilizzo io per l'osservatorio funzionano alla grande, se vuoi ti faccio sapere marca e modello.
Si grazie, i avevo promesso io a te di dirti un tipo che ho visto funzionare sicuramente, ma mi sono perso il bigliettino.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Possibile che 2 apparecchi su 2 non abbiano funzionato?
Ci possono essere problemi causati da interferenze? Dispersioni? Impianti non separati?
Il tipo di modem e l'operatore possono essere un vincolo?

Cerchiamo su internet va..
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81

Impianti non separati?
non sono nè un elettronico nè un elettrotecnico, ma qualcosa da giovane mi divertivo a farla. Filiazione 2,5 e 1,5mm in canna, autodafè, abbastanza ramificata (temo perfino troppo, sezionata in due grossi tronchi con frutti componenti differenziali magnetotermici 10 e 16A 10mA, pagati niente! Forse sono loro?).

Scusa ma non ho capito. Cosa significa "impianti separati"?

E la lavatrice, che c'entra? Intendi dire che potrebbe aver creato extratensioni in rete tali da scombinare i power line? Ma nelle occasioni di prova power line, la lavatrice era spenta...
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

Leggendo qua e la sembra che alcuni elettrodomestici possano recar disturbo al powerline.
Teoricamente dovrebbero essere in grado di filtrare ed eventualmente ricostruire il segnale se disturbato, ma dipende sempre da quanto disturbo ci sia..

Può essere che alcuni tipi di motori elettrici possano rompere le scatole..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da serastrof
nelle occasioni di prova power line, la lavatrice era spenta...
per impianto separato, cosa intendevi?

Comunque grazie per l'attenzione al mio caso (pietoso).

@elettrorider: grazie mille! Dei 300m, si, lo sapevo anch'io. Del contatore, invece, sapevo che la portante rf viene shuntata dal differenziale (salvavita), per cui il segnale non esce dall'appartamento (sicurezza antigrabbing). Infatti mi sa che il mio problema é li: ho sezionato l'impianto a valle del quadruccio generale, con ulteriori salvavita 10mA.

Però in fase test sono arrivato anche a montarli su una stessa ciabatta (come richiestomi dall'assistenza del produttore), ovvero a pochi centimentri di cavo di connessione...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#9

Messaggio da elettrorider »

Il discorso differenziali non credo....anche io ne ho diversi tra cui uno solo per l'osservatorio che a sua volta è sotto ad un altro per tutte le linee esterne, mentre la presa del router è sotto ad altri due (generale casa e generale prese).
Inoltre so di persone che lo utilizzano addirittura su contatori diversi (ovviamente la linea a monte del contatore è evidentemente la stessa).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Grazie mille, però il link punta alla pagina del catalogo prodotti. Che modello sono, i tuoi, in particolare?

(La prima coppia che non ha funzionato nemmeno sulla ciabatta multipresa erano i TL-PA210KIT, http://www.tp-link.it/products/details/ ... L-PA210KIT, Fu la stessa assistenza TP-Link ad autorizzare la restituzione dell'importo pagato...).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#12

Messaggio da elettrorider »

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

OK, grazie mille. Hai comprato la coppia offerta in bundle, o due separati? (Ai fini del risultato dovrebbe esser indifferente).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#14

Messaggio da elettrorider »

Ho preso il kit composto da due apparecchi (che poi sono esattamente uguali tra loro).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Ancora grazie mille per il supporto., e Buon Natale!

Forse ho capito la causa dei miei casini col powerline: ieri mi sono ricordato che nell'impianto (in un paio di scatole di derivazione delle "dorsali", però ora valle a trovà....) ci dovrebbero esser dei filtri antidisturbo RF ed extratensione, li avevo fatti montare sulle presumibili linee di alimentazione di radio-tv-pcs, etc.. Potrebbero esser quelli.... (Mi mancava proprio un altro lavoretto da fare....).

Anche se rimane incomprensibile la non comunicazione fra quelli che per prova sono stati messi su una ciabatta multipresa, cioè senza nulla fra loro e pochi cm di conduttore...
Rispondi

Torna a “Off Topic”