Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Contro l'elettrosmog, quale PowerLine?

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#17

Messaggio da serastrof »

Arrivati i due TP-Link PA251kit. Sono dei bei pallocconi pesantucci. Unico neo: la spina è a passo tedesco Schuko ("Siemens", Tipo F Tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali) CEE 7/4. Ciò m'impegna in volume e peso sulla presa, e mi rende l'impiccio di cavi scomodo e precario. Infatti io ho messo prese tutte italiane normali o bipasso, visto che sono più compatte (due o tre in scatola 503 e cestello 3 posti).

Per i powerlines col passo tedesco devo montarci il riduttore, che mi comporta altro impegno di spazio e maggior flessione per il peso ed il braccio di leva sulla presa.

Amazon (su cui l'ho presi) sostiene che non sono prodotti in passo italiano (Tipo C Europea 2 poli Tipo CEE 7/16 Europlug: è la più diffusa in Europa!). Le foto da loro pubblicate non mostrano i contatti. A tale obiezione Amazon ha risposto che la descrizione articolo dice chiaramente che hanno il "passo europeo".

Ma stando alla classificazione internazionale delle spine e delle prese elettriche, allora "passo europeo" dovrebbe essere esattamente la spina italiana succitata: http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elet ... _2_poli.29

Ecco, un altro piccolo aspetto (che può essere anche sostanziale) degli acquisti a distanza.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#18

Messaggio da gupise81 »

Se non vuoi o non hai posto per il modulo (frutto) schuko nella presa hai ben poche possibilità di intervenire.
Sul sito to-link che dicono? Esiste con la vera presa europea?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Il posto ci sarebbe pure, però così diventa antiestetico e rischio di sbatterci forzando pericolosamente la presa, visto che il palloccone powerline più riduttore schuko/eurospina viene a sporgere di diversi cm!

Inoltre sicuramente si perde l'intera scatola tre posti, date le dimensioni. Cioè gli altri due frutti resterebbero senza spazio per infilarci la spina.

Infine il peso: i frutti BTicino Living passo 10A o bipasso, sono comunque creati per stare in verticale. I powerlines sono invece creati con la spina orizzontale. Gli adattatori schuko/eurospina conservano l'orizzontalità della spina, quindi in ogni caso i powerline finiranno per stare in orizzontale, forzando la presa con braccio di leva.

Quindi o li piazzo su una prolunga/ciabatta (che starebbe in mezzo ai cosidetti, e sarebbe comunque antiestetica.... oppure devo installare il frutto due posti schuko.

Quest'ultimi non li ho montati sia per il costo sia per la scomodità: le scatole murate sono minimo 503, quindi il frutto schuko mi creava dissimetria e non ce l'ho messo (salvo che per i grandi elettrodomestici ed un paio di prese per stirare o stufette elettriche et similia).

Inoltre il cubetto del frutto schuko a mio giudizio è perfino più rischioso degli altri: dietro, nella scatola, non lascia spazio per i cavi (visto il carico, minimo da 2,5mm), che si schiacciano e facilmente si sfilano dai morsetti o si trinciano parzialmente col tempo. Alla lavastoviglie e dove ci attacchiamo il ferro da stiro, nonostante siano di qualità e ben installati, senza altri frutti affianco, li ho già dovuti sostituire in entrambi i casi, poichè s'erano sfiammati.

Gli altri? Mai toccati!

L'ideale per la casa sarebbe che fossero realizzati con la spina (passo italiano) tutta ad un estremo superiore, in modo da poterli infilare su un frutto laterale della presa, col corpo in orizzontale.

In tal modo l'oggetto sporgerebbe tutto a destra o tutto a sinistra, lasciando liberi gli altri posti della scatola. Tanto, può sempre esser messo al centro della medesima, in caso di nessun altro frutto presa...

Non è questione di vita o di morte, ma sono quei piccoli accorgimenti pratici di cui il produttore sembra non tener conto. Che poi nella vita quotidiana incidono.

Inoltre: il powerline ha un design contemporaneo, ma se sta bello accucciato vicino la parete non disturba alcuno stile d'arredamento.

Col riduttore schuko/passo italiano.... L'effetto visivo di 'sto coso sporgente, col riduttore plastico bianco tendente ad ingiallire, di scarso design... Non è bello.



La TP-Link non ha ancora risposto se esistono anche a passo italiano.

Chissà come sono quelli di elettrorider....
(Oh, comunque una soluzione si trova, era per parlare di consumerismo...)
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#20

Messaggio da elettrorider »

I miei credo che siano come i tuoi, cioè con presa/spina tipo Schuko, cioè non perdo la presa utilizzata in quanto il power line ha una presa schuko dall'altro lato (da cui alimento il router in casa ed il PC in osservatorio).
A differenza tua ho invece messo in casa ed in osservatorio quasi tutte prese di questo tipo e quindi non ho avuto il tuo problema.
Guardando il sito del produttore sembrerebbe che quelli senza la presa a bordo abbiano la spina italiana normale....ma si vede poco e male.

Ma hai provato l'aspetto più importante, se funzionano? Da me non hanno mai perso un colpo!
Occhio all'uso di "ciabatte" perchè se leggi le istruzioni dell'apparecchio c'è scritto di alcune configurazioni da evitare, controlla.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da elettrorider

I miei credo che siano come i tuoi, cioè con presa/spina tipo Schuko, .......
Guardando il sito del produttore sembrerebbe che quelli senza la presa a bordo abbiano la spina italiana normale....ma si vede poco e male.
infatti non si capisce. In sostanza, quelli che hanno la presa passante risulterebbero esser costruiti solo con spina schuko....

Amazon nella descrizione (e loro stessi ci si sono appellati) parla di "passo europeo". Ed infatti - m'ero documentato di proposito - allora doveva essere la "spina italiana" che m'aspettavo: Tipo C ( Europea 2 poli) è la singola spina più diffusa a livello internazionale..... Conosciuta anche come eurospina, è largamente usata in tutti i paesi d'Europa
....Tipo CEE 7/16 Europlug: è la più diffusa in Europa..... standard italiano CEI 23-5.


Ragazzi, la nostra spina è un vanto nazionale, un made in Italy che vale e rende, copiato come il parmigiano, la pizza e le griffe falsificate! Qualcosa dovrà pur significare...

(Ma poi, un powerline, quanto mai consumerà? Mica ha bisogno di quel po' po' di spinone!)
Ma hai provato l'aspetto più importante, se funzionano?
No, ho aperto la scatola, ho visto com'erano, ho misurato quanto s'allungano coll'adattatore, ma non ho levato la velina adesiva frontale (insomma non li ho sballati). Ho scritto ad Amazon e TP-Link. Amazon ha risposto che loro non ce l'hanno, che appunto la descrizione era corretta, e che posso restituirli con rimborso tranne 7 euro di spedizione a mio carico (con cui prendo 7 adattori schuko/italiano, e m'organizzo...).

Aspetto una risposta definitiva di TP-Link, che però tarda. Spero ci leggano (non credo, ma non si sa mai, il link gliel'ho messo....), ho notificato loro che alcuni consumatori ne discutono!
Da me non hanno mai perso un colpo!
Ed infatti li ho presi grazie alla tua esperienza positiva. TP-Link, Amazon, capito come gira il passaparola?
Oggi qui, domani chissà.... Consumatori di tutto il mondo, unitevi!
Occhio all'uso di "ciabatte"
Si, se sono quelle filtrate per workstation pc.... In tal caso è plausibile che non funzionino.

In ipotesi alternativa stavo considerando dei WD (vedi un link qualche mio messaggio fa) a 4 porte eth cadauno, con scatoletta indipendente e cordone d'alimentazione normalissimo, quindi giostrabile nelle prese/ciabatte etc.....

Mi chiedevo (ho chiesto anche a dei forum di networking ma ancora nisba) se 'sti powerline li fanno compatibili non solo fra loro, ma anche con quelli d'altre marche/mbps/etc.. Se fosse così, come sarebbe logico attendersi ed auspicarsi (ma in questo campo, dove ogni cellulare ha il suo caricabatterie...), prenderei i WD da tavolo/parete in aggiunta ai TP-Link da presa a muro. Infatti ho un punto dove mi farebbero comodo due ethernet, con una terza poi potrei far uscire un cavetto ethernet anche fuori la terrazza, per "seguire" il nostro beneamato forum "live" mentre si sbinocola! (Vi piace l'idea?) (Eh... già, e la luminosità dello schermo?)

A proposito, ma un forum astrofilo non dovrebbe permettere la modalità "notturna"?

(Che ideona! Saremmo il primo forum astro con visione notturna! Uhè! Ma pensiamoci davvero!)

Etherneticamente vostro
serastrof
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#22

Messaggio da porkyHTTP »

Ciao a tutti.
E' vero che ormai ci sono interferenze ovunque, anche tra le persone!!!!

Premesso che secondo me il caro vecchio cavo è sempre meglio rispetto a qualunque altra diavoleria, mi è cacitato di installare dei powerline di varie marche e con tecnologia differenti.

I primi che ho montato, li ho usati per portare una connessione LAN in una vecchia casa con muri spessi dove il segnale wireless veniva annientato dai blocchi di tufo. Quindo ho usato due Edimax per collegare il router wifi di una stanza con un access point in un'altra ala della casa. Stiamo parlando di circa 3 anni fa quando esistevano quelli che coprivano circa 50-75mt di cablaggio tra i due endpoint.

Ho usato per scopi simili anche dei TP-Link, ma questi erano più "recenti", 100metri.

Le ultime coppie che ho usato sono quelli di Telecom Italia, che credo siaano prodotti dalla D-Link.

http://www.ebay.it/itm/200872356477?ssP ... 1497.l2649

Soltanto una persona mi ha chiamato una volta che non riusciva a collegarsi, ma dopo aver staccato e riattacato entrambi gli adattatori non l'ho più sentito.

Ho avuto notizie da altre persone, che si lamentavano di problemi di connessione o di lentezza nel trasferimento file.

Principalmente, credo che questi problemi siano legati più alla qualità dell'impianto piuttosto che ai dispositivi.

E' vero che le interferenze rompono le scatole, e conosco delle persone malate di impianti stereo che controllano ogni presa della casa in modo che il polo della fase sia uguale per tutte o che eliminano oggetti di colori particolari perchè disturbano il suono.
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#23

Messaggio da porkyHTTP »

Messaggio inserito da serastrof
Mi chiedevo (ho chiesto anche a dei forum di networking ma ancora nisba) se 'sti powerline li fanno compatibili non solo fra loro, ma anche con quelli d'altre marche/mbps/etc..



Sinceramente non ho mai provato, ma da quello che leggo, dovrebbero essere compatibili solo della stessa serie, per via del protocollo che cifra i dati scambiati. Potrebbe anche essere che modelli diversi della stessa marca siano compatibili ed in caso di velocità differenti, tutti si adeguano a quella più bassa.

Più che un problema di protocollo (che sono sempre MD5, SHA1, AES, ecc) è un problema di chiave usata per la cifratura.

A parità di protocollo usato, se uso la stessa chiave, posso usare qualunque dispositivo anche di marcke diverse, ma dato che ciascuno usa una chiave diversa e che non è configurabile.... non ci resta che "attaccarci al cavo"!!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#24

Messaggio da serastrof »

Oh|! Salve, benvenuto in questo spazio, grazie per la valutazione preziosa! A quanto pare te ne intendi approfonditamente!
Messaggio inserito da porkyHTTPPiù che un problema di protocollo (che sono sempre MD5, SHA1, AES, ecc) è un problema di chiave usata per la cifratura.
Ecco, fregati. Se ne voglio più di due ne devo dunque comprare altri dello stesso esatto modello/marca? 'Sta chiave di cifratura, è dichiarata dal produttore fra le caratteristiche tecniche?

Dal datasheet dei TL-PA251kit: Crittografia a 128-bit AES
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#25

Messaggio da porkyHTTP »

Messaggio inserito da serastrof
Ecco, fregati. Se ne voglio più di due ne devo dunque comprare altri dello stesso esatto modello/marca? 'Sta chiave di cifratura, è dichiarata dal produttore fra le caratteristiche tecniche?

Dal datasheet dei TL-PA251kit: Crittografia a 128-bit AES




Esatto, meglio andare sul sicuro e prendere lo stesso modello di quelli già in possesso!!!

Anche se altri usano lo stesso protocollo di crittografia, se cambia la chiave resti fregato.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#26

Messaggio da serastrof »

Provati, non si connettono fra loro. Ci risiamo!

(Riprovati affiancati su una ciabatta, ed anche invertendoli l'un l'altro. Quello lato modem/router accende tutte le spie alla pressione del pair button, l'altro - quello lato pc - resta sempre a due spie, e nemmeno si accendono le spie vicino alla presa ethernet).

Anche i vostri emettono un lievissimo sibilo? (Lievissimo perchè prossimo agli ultrasuoni, ma quando li spengo, la testa si sente più leggera...Non metteteli dove stazionate a lungo, tipo camera letto o dove ci sono piccoli)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#27

Messaggio da serastrof »

Allora: TP-LINK ha risposto.

1) i TL-PA251 (sia Kit che singoli) sono prodotti esclusivamente con spina "schuko", ovvero Tipo ibrido F + E (Franco-Tedesco a 2 poli con contatti di terra laterali e terra femmina) Spina CEE 7/7 ("schuko": contrazione di Schutzkontakt, letteralmente "contatto di protezione", che in tedesco significa "messa a terra").

2) Il fatto che i miei non funzionino significa che sono guasti. (E tre!! Ma tutti io, li becco? Sfortunato al gioco? Sempre! Ma allora dov'è il resto?).

3) Il Supporto Clienti Italiani mi ha confermato che devono funzionare come appena li infilo nella presa. Tanto più che mi ha chiesto di fare la prova con la ciabatta, e quando ha appreso che avevo già eseguito tale prova autonomamente, ha concluso repentinamente che allora non c'è nulla da fare.

4) La differenza fra i TL-PA251 ed i TL-PA251Kit è che quest'ultimi hanno la chiave di cifratura pre-accoppiata di fabbrica. DEVONO collegarsi appena sballati in qualsiasi normale condizione operativa. Qualsiasi deroga dal suddetto comportamento.... Guasto! (Il tizio della TP-LINK al tel. ha detto di averne una coppia demo davanti a sè: si interconnettono appena ricevono la 220volt (sempre che siano correttamente collegati al pc/router/etc...)

5) Il tastino "pair button" serve per allinearne altri uguali in più oltre la prima coppia (come avevo già capito da solo).

6) Uhè, ma come son delicati, 'sti powerlines!!! Ma che davero c'ianno 'n'ammppolla de cristallo dde bbohemmia, dendro?

7) 'Nzommmaa!!! Me tocca ddà rifà er pacchetto, a fila a a Posta, verificà er rimmbborzo su a carta (che poi è dde plastica, ma quale carta....), cercammene artri..... cche strazzio!!!


(Stamo de novo punn'a'capo!!!!!)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#28

Messaggio da serastrof »

Com'è finita?

Restituiti ad Amazon i TP-LINK TL-PA251Kit, passato ad Unieuro e trovato (a 0,50 euro meno che su Amazon) questi: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=310

Perfetti! Mentre che mi avvicinavo con la spina alla presa 220volt, la scatoletta già fremeva e le lucette brillavano!!!!!! (Appena attaccati hanno funzionato strabiliantemente bene, senza che nemmeno dovessi accendere null'altro!!!!!! Già connessi da soli, e senza nemmeno accendere modem-router e pc......)

Hanno di bello che sono una scatoletta perrfettamente regolare e liscia, con cavo 220volt normalissimo e quindi gestibile come vi pare. Inoltre hanno 4 prese ethernet! (il satellite ne ha già tre impegnate sulla stessa "workstation": pc, ps3 e "smart tv".... L'ultima rimane col cavetto di rete a disposizione sulla scrivania, per il notebook dell' "ospite"....).

Velocità? Come se il modem-router fosse collegato al pc direttamente con cavo ethernet. I sensi umani non colgono alcuna differenza. Sono perfettamente occultabili, per "salvare" l'estetica dall'invasione dell'hi-tech.

Le utility presenti sul disco proprietario consentono di riprogrammare la chiave di sicurezza, l'update del firmware, ed altre cosette superflue come la misura on line delle prestazioni.

Qualche neo? Disponibile solo in nero, non si spengono da soli per inutilizzo, hanno un interruttorino. L'ho messo su presa 3 posti con interruttore bipolare, quindi comando entrambi, modem e powerline. Come concepito in fase di lavori murari!

COSTANO ESATTAMENTE IL DOPPIO DEI PRECEDENTI, ma sò ppropprio 'na ficata!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#29

Messaggio da elettrorider »

L'importante è essere arrivati alla soluzione....
Quindi sembra materiale poco testato ed è solo fortuna non ritrovarsi materiale difettoso...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#30

Messaggio da serastrof »

(il tizio della TP-LInk usò l'espressione: "forse sono d'importazione..." e non disse altro. Parallela? A me vien da pensare piuttosto che siano dei cloni della griffe famosa, come le borse di Fendi e/o Gucci dei "vu cumprà". Oppure degli scarti al controllo qualità, ritestati e trovati chissà perchè funzionanti, reimmessi nel ciclo commerciale come stock di favore, della serie tutto ad 1 euro).

(Unieuro ha il vantaggio che paghi con affianco alle casse il cartello dei diritti del consumatore garanzia legale 2 anni. Ora infatti voglio riportargli il modem, perchè si sprogramma il wireless di continuo...Vediamo cosa dicono).
Rispondi

Torna a “Off Topic”