Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Upgradare un dektop: consigli

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Upgradare un dektop: consigli

#1

Messaggio da serastrof »

Devo upgradare un pc desktop, portandolo al massimo possibile (se conviene), uso AutoCad e simulatori di volo pesantucci.

Che mi consigliate?

Attualmente é così:

1) mobo Asus P5QL PRO; http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... /P5QL_PRO/

2) CPU Intel dual core E5200;
http://ark.intel.com/products/37212/Int ... 00-MHz-FSB

3) RAM 2g Kingston KVR800D2N6;
http://www.kingston.com/dataSheets/KVR800D2N6_2G.pdf

4) sk graph Gigabyte GV-N94T-512H (512Mb);
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n94t-512h/

5) hd sata 350 gb.

Che mi suggerite di fare? Se metto un'altra stecca RAM da 2Gb, Xp 32bit me li legge, 4Gb?
(When installing total memory of 4GB capacity or more, Windows 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended.)

Quale scheda grafica migliore?

Grazie a tutti e buon natale.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Allora: non so se dovesse interessare qualcuno, ma vi aggiorno lo stesso.

Ho montato una seconda stecca RAM da 2Gb su slot dual channel, ed Xp 32bit arriva ad usarne per se solo 3,25, poiché il resto dell'indirizzamento fino a 4Gb é usato da altre periferiche.
Sembra quindi che non si possa disporre di RAM più di così, con un s.o. a soli 32bit.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758549

Però ora Xp vola come una piuma soffiata via! Per cui suggerisco a chiunque di inzeppare i propri slot di RAM fino a max 3Gb.

Si può comunque montare 4Gb, perché il restante non mappato da Windows sarà "prestato" alla scheda grafica, con ovvi vantaggi.

La cosa migliore però sarebbe passare a Xp 64bit (od al Seven 64bit), oppure ancor meglio a Linux,, che anche nelle sue versioni a 32bit legge fino a64Gb di memoria!

Auguri a tutti gli Stefani.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Sul socket 775 puoi mettere anche processori più prestanti, con fsb e cache maggiore.

Onestamente, io sto usando 7 su diversi pc, e mi sta dando diversi problemi di stabilità con diversi programmi; il pacchetto Office in primis, labview ed autocad.
Per quella che è stata la mia esperienza vista è andato molto meglio.
Ad ogni modo ti converrebbe mettere un 64bit!

Avresti potuto montare anche RAM più veloci a 1066..

Come scheda video prenderesti di meglio con un centinaio d'euro, ma se aspetti la fine delle feste me ne è avanzata una nuova con 1gb di RAM che dovrebbe essere anche più veloce della tua. Se hai pazienza ti faccio il regalo di natale
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da porkyHTTP »

Dato che come RAM sei arrivato, potresti espanderti come CPU e VGA. Come CPU potresti andare su un E7400/7500 o meglio ancora su un Q6600/9550, come VGA potresti puntare su una ATI HD 5570. Dipende da quanto puoi spedenre e che previsioni di crescita hai.
Io per i giochi consiglio sempre una PS3 in quanto avere un pc per giocare lo vedo come un sacrilegio oltre a un continuo di spendere soldi
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#5

Messaggio da checcuzzo »

Io ti consiglierei un quad core anche un 6600 di intel e come vga almeno una 9800 gtx e 4 gb di ram sono sufficienti. Win 7 64 bit versione ultimate e vai tranquillo. Io con questa configurazione ci gioco agli ultimi fps senza problemi, conta che ci gioco molto in rete quindi piu frame al secondo lavori, meno hai lag dovuti al ritardo di inviare e ricevere dati...autocad e' molto pesante come programma ma il mio sembra spingerlo bene. Poi per avere un sistema stabile ed equilibrato il Mac non si batte ma costa parecchio. Io il pc me lo assemblo e aggiorno sempre da solo quindo spenso solo per l'hardware che installo ma ormai da un po quello che ho va ancora bene. Come simulatore usi flight simulator o altri?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

Beh, a dire il vero porky, secondo me è un sacrilegio il contrario

Le cpu che ti ha suggerito porky son buone, io proverei a cercare un Q usato, potresti cavartela con poco.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#7

Messaggio da checcuzzo »

Grande Gupise che titoli giochi di fps? Io la serie CoD tutta e FEAR tutti poi molti altri HL il re di tutti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo

Win 7 64 bit versione ultimate e vai tranquillo
Eh... ma lo dovrei pagare... E poi mi sta un po' antipatico. Ormai non ho più tanta elasticità mentale, me pare 'na strun.... grafica, tutte schermate velate ed evanescenti, niente sostanza, scomodo a gestire i files...
autocad e' molto pesante
pens ache a scuola del destinatario dell'upgrade in oggetto ci sarebbe il 2004 su Win98, Me e2000...
Mac non si batte
tempo fa dovetti cambiare una testa Manfrotto da Sabatini (capitò al fotoromashow un Triman 128 con testa 136, e quindi m'avanzo una 504...). Ci misi la differenza e presi un macbook... Ssò proppio'nvecchiato/'mpedito, tuttora nun ce capisco 'na mazza!
Come simulatore usi flight simulator o altri?
Uhhhh, il ragazzo non se ne perde uno, s'è riempito la libreria di 'sti titoli... basta che ci sia un velivolo, va tutto bene!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81

Sul socket 775 puoi mettere anche processori più prestanti, con fsb e cache maggiore.
In preventivo!
Avresti potuto montare anche RAM più veloci a 1066..
Sull'E5200? Farò una permuta...
Se hai pazienza ti faccio il regalo di natale
Grazie! Che pensiero gentile! Ma non devi disturbarti, dimmene una che la trovo anche qua. Poi, se proprio non sai che farne... Ho dato via una Nvidia GT9400 512Mb, valutata 15 euro. L'ho svenduta?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81

io proverei a cercare un Q usato, potresti cavartela con poco.
Sto aspettando infatti che gli scaffali del buon vecchio Emilio si riempano nuovamente dopo il saccheggio prenatalizio, alla faccia della crisi! (Beh... un momento, era l'usato...)
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#11

Messaggio da gupise81 »

Per la scheda video non ci son problemi, è nuovissima, finisce poi come altre volte che me la dimentico e prende polvere su qualche scaffale; e dopo anni devo buttarla!
È una ati con 1 gb di memoria, non ricordo il modello però. Appena finisco le ferie ti faccio sapere!

Beh, credo che più di 20 euro non potevi farci Sergio.. Nuova costa il doppio penso.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81
Nuova costa il doppio penso.
La Sapphire Radeon HD6450 2Gb di adesso, m'avevano chiesto 45euro. Ma alla fine ho sborsato solo 40 per sk graph, 1 ram DDR2/800/2Gb, 1 SODIMM 1Gb (per un vecchio notebook fermo a 512), dando indietro la Nvidia 9400 512Mb e un'altra sk grafica, una ATI che non ricordo più quale fosse, anch'essa da 512Mb.

Checcuzzo, tu dove spendi? Io prima stavo in fila per ore da Microfox anche per una pennetta, adesso m'é rimasto solo Emilio a Lungotevere Pietra di Papa...
Rispondi

Torna a “Off Topic”