Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Aneddoti divertenti

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Aneddoti divertenti

#1

Messaggio da thefrenz »

quali sono gli aneddoti più divertenti o particolari, che vi sono capitati durante le vostre osservazioni?
(incontri con animali, persone, frasi divertenti) facciamoci due risate

Inizio io, mi è capitato di recente, tratto da un mio report

Verso le 8 mi sveglio e, con il tepore dei raggi del sole che mi scaldano il viso, decido di alzarmi; la temperatura è di circa 15°, che per me è l'ideale. Nel prato siamo rimasti in 4: io, Davide e altri due astrofili che sono pronti per partire. Mentre inizio a caricare in macchina la strumentazione che ho lasciato fuori durante la notte, sento i muggiti che si avvicinano, le "padrone" del prato stanno arrivando. Nel giro di pochi minuti si sono ammassate vicino al recinto elettrificato una trentina di mucche, quella che sembra la "capo branco" ha uno sguardo poco rassicurante ed emette dei muggiti ancor meno rassicuranti. Ora so che sono animali mansueti, ma se ci vedono come intrusi nel loro territorio non so come possono reagire, basta poco per creare un bel danno alla macchina ... comunque poco importa, sono dall'altra parte ... o no! Butto l'occhio sul passaggio e noto che il nostro allevatore ha lasciato aperto il recinto, nello stesso istante la "capo branco" si muove verso l'uscita, sempre con sguardo minaccioso, con tutte le intenzioni di prendere possesso del "pratone". A questo punto non mi resta che svegliare Davide, che ha ancora all'aria aperta la base con lo specchio e altro: busso al finestrino, lui apre un occhio, mi fa un cenno di saluto e torna a nanna, insisto e lui fa un cenno più deciso, come dire "si, si, ti ho visto, ciao, alla prossima" e richiude di nuovo gli occhi, al terzo tentativo riesco a farlo guardare dal finestrino e, parafrasando una nota pubblicità, "vedere la faccia di Davide in quel momento non ha prezzo"! Schizza fuori dalla macchina all'istante in protezione dello specchio e in qualche modo riusciamo ad uscirne senza graffi ... vita da astrofilo!
Ormai sfrattati dal "branco", scendiamo in quel di Varzi a fare colazione, ancora due battute e si torna a casa da una notte di fine estate all'Armà.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Sono divertenti....solo dopo che l'hai scampata!

Anche a me è successo un incontro con le mucche, ma il più particolare è stato con le pecore , ma non tanto per gli animali che se ne stavano buoni buoni a farci compagnia. Il problema è stato solo dopo un po': è arrivato il pastore su un fuoristrada a tutta birra e sul sedile a fianco a lui aveva in bella vista un bel fucile! Aveva visto delle strane luci rosse che si muovevano!!

Dopo lo spavento iniziale, ci ha invitato addirittura a casa sua per le volte successive, con tanto di fornitura di energia elettrica...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Hai ragione Stefano, sono divertenti a posteriori, ma se siamo qui a raccontarceli, sono diventati divertenti.
Mica male il pastore armato di fucile
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Possibile che succedono tutte a me? Dai ragazzi facciamoci due risate
Rispondi

Torna a “Off Topic”