Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Problema con il PC

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Problema con il PC

#1

Messaggio da thefrenz »

Da una settimana ho un fastidioso problema con il PC, quando guardo filmati ma anche quando navigo, si blocca lo schermo, diventa nero per qualche secondo e poi torna tutto normale, come errore mi segnala questo "Il driver video R300 a smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" a volte lo fa 2/3 volte consecutive, da cosa può dipendere?
Appena ho tempo lo faccio sistemare, ma se nel frattempo mi date qualche dritta......

Ho installato Vista a 32 bit, scheda video ATI rsdeon xpress 1100


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#2

Messaggio da checcuzzo »

Prova ad aggiornare il driver catalyst della scheda video e quelli del chipset della scheda madre. Potresti inoltre provare a cambiare la velocita di aggiornamento del monitor e a vedere se la tua scheda video usa,in caso di necessita' , la ram di sistema. Controlla inoltre se ci fossero cumuli di polvere all'interno del case, questi provocano contatti indesiderati e fanno circolare meno aria tra le lamelle e ventole di raffreddamento dei vari componenti hardware, facendoli surriscaldare portando ad un malfunzionemento. Win vista non e' molto stabile come sistema, peova anche una scansione profonda con antivirus e a fare la deframmentazione delle unita. Come e' composto il tuo pc? Cioe' che processore hai ram e tutto l'hardware? Aspettiamo anche altri cosigli....
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Si la prima cosa da fare è: scaricare un driver aggiornato, disinstallare il driver vecchio ed installare quello nuovo.
Mi raccomando disinstalla quello vecchio prima.

Se poi lo rifà vedremo cosa fare..
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Andiamo in ordine, parliamo di questo http://www.ciao.it/Asus_F5RL__1188430#productdetail
Punto due, e punto fondamentale NON sono un esperto, e NON sono uno smanettone, ogni volta che installo un programma spero che va tutto liscio o sono guai
Punto terzo, il problema è apparso improvvisamente da una settimana (prima era sporadico ma lo ha sempre fatto, anche da nuovo) ora capita spesso, anche tre volte al minuto, o magari niente per 30 minuti.

Dati tecnici:
Processore intel core 2 Duo CPU T5450 1,66GHz
Ram 2GB
Vista 32bit
scheda video ATI rsdeon xpress 1100
Altri dati se vi servono ditemi voi dove reperirli, perchè non ne ho idea

Ho provato a fare l'aggiornamento della scheda video, mi dice che è installato la versione più recente

Qualunque operazione mi consigliate di provare, parlate semplice e chiaro, molto dettagliato

@Checcuzzo sei già ad un livello troppo elevato
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

Gabriele, anche se ti dice che è aggiornata, re-installa il driver.

Qui scarica il driver http://support.amd.com/it/gpudownload/w ... ng=English

Poi vai sul pannello di controllo, programmi e funzionalità, cerca il driver ati/catalyst e lo rimuovi.

Riavvii

Installi il nuovo driver.

Non ti preoccupare se cambia la risoluzione del monitor nel frattempo.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

ok, domani provo, ho un paio d'ore senza il cucciolo e mi posso concentrare senza distrazioni.
Ancora una domanda, ma dal link che mi hai indicato, devo scaricare tutto il pacchetto, o sono io stordito che non trovo il singolo per la mia scheda video?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

Sul fondo pagina c'è il link, quella suite va bene per tutte le schede menzionate, compresa la tua.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#8

Messaggio da checcuzzo »

Ma e' un portatile?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

si è un portatile
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#10

Messaggio da checcuzzo »

Ok. Di solito i portatili hanno dei software di autodiagnosi e di autoaggiornamento dei driver. Se cosi non fosse come prima opzione prova a fare come ha detto anche Gupise con il driver video. Disinstallando e reinstallando manualmente il driver. Il pc ha buone prestazioni e quello che mi fa pensare e' che l'OS windows abbia perso dei dati del driver o se dici che lo ha sempre fatto puo essere che durante l'installazione si sia sempre perso qualcosa per strada( succede spesso). Fai sempre fare anche gli aggiornamenti automatici a Windows( se non e' tarocc ovviamente). Il problema dei pc con windows e' proprio l'affidabilita' e la stabilita' del sistema operativo, risolti parzialmente con win7. L'ultimo 8 non l'ho provato per mancanza di voglia nel ripartire.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Il problema è sempre esistito, ma una volta ogni tre mesi, non tre minuti, e quando avevo diversi programmi aperti, comunque domani provo a disinstallare e reinstallare.
Gli aggiornamenti li faccio regolarmente, stavo riflettendo che potrebbe essere dopo l'ultimo aggiornamento che ho notato questo problema
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#12

Messaggio da checcuzzo »

Prima di disintallare il driver, scarica dal sito quello che dovrai mettere in modo che lo hai subito a disposizione. Se non hai programmi aperti lo fa lo stesso?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da thefrenz »

I driver li ho già scaricati, è sufficiente avere aperto la pagina del forum, per avere il problema.
Senza niente di aperto non mi sembra, ma sai se sono davanti al pc qualcosa di aperto c'è sempre
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#14

Messaggio da checcuzzo »

Si si era giusto per capire se qualche programma ha in qualche modo un conflitto con il driver video.Ho avuto molti problemi anche io con applicazioni e driver del pc e continua ad averne purtroppo. l'unica cosa che ho capito è che non va escluso nulla. Comunque facci sapere come va con la nuova installazione spero di esserti stato di aiuto e di esserlo ancora nel caso servisse.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo

Controlla inoltre se ci fossero cumuli di polvere all'interno del case, questi provocano contatti indesiderati e fanno circolare meno aria tra le lamelle e ventole di raffreddamento dei vari componenti hardware, facendoli surriscaldare portando ad un malfunzionemento.
Prima cosa da fare in assoluto! Soffiare con compressore tutte le prese d'aria, le ventole, le prese e soprattutto il box della cpu. Il tutto con accuratezza. Il mio è cambiato dalla notte al giorno! Eppure sembrava pulito, l'ho sempre pulito col pennello.

Apri gli sportelletti inferiori. Spingi e serra ogni cosa che ti appaia pressabile con delicata ma solida pressione delle dita. Leva e rimonta il masterizzatore (c'è una vitarella al centro sotto lo sportello amovibile principale, poi l'intero case slim si sfila dalla sua sede).

Il tutto senza batteria, ed avendo "acceso" la macchina, per dissipare le correnti residue.

Dopodichè vediamo dal task manager l'impegno % CPU e della memoria. Se i valori sono alti, intanto aumenta la RAM, che male non fa di sicuro.. Con s.o. 32bit puoi arrivare massimo a 3,25Gb, ma se metti una coppia di SO-DIMM dual channel 2+2 una parte sarà "sprecata" per la scheda grafica....
Cas latency veloce, please (cl4).

CIrca i driver, ovviamente hai già visto anche qui: http://support.asus.com/download.aspx?S ... 1G3duC4MEy

(Sei ancora in garanzia? Chiedi all'Asustek support!)
Rispondi

Torna a “Off Topic”