Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Problema con il PC
Moderatore: renard
-
- Astrofilo Senior
- Messaggi: 1705
- Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
- Località: Lombardia
- Contatta:
Problema con il PC
Da una settimana ho un fastidioso problema con il PC, quando guardo filmati ma anche quando navigo, si blocca lo schermo, diventa nero per qualche secondo e poi torna tutto normale, come errore mi segnala questo "Il driver video R300 a smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" a volte lo fa 2/3 volte consecutive, da cosa può dipendere?
Appena ho tempo lo faccio sistemare, ma se nel frattempo mi date qualche dritta......
Ho installato Vista a 32 bit, scheda video ATI rsdeon xpress 1100
Appena ho tempo lo faccio sistemare, ma se nel frattempo mi date qualche dritta......
Ho installato Vista a 32 bit, scheda video ATI rsdeon xpress 1100
Prova ad aggiornare il driver catalyst della scheda video e quelli del chipset della scheda madre. Potresti inoltre provare a cambiare la velocita di aggiornamento del monitor e a vedere se la tua scheda video usa,in caso di necessita' , la ram di sistema. Controlla inoltre se ci fossero cumuli di polvere all'interno del case, questi provocano contatti indesiderati e fanno circolare meno aria tra le lamelle e ventole di raffreddamento dei vari componenti hardware, facendoli surriscaldare portando ad un malfunzionemento. Win vista non e' molto stabile come sistema, peova anche una scansione profonda con antivirus e a fare la deframmentazione delle unita. Come e' composto il tuo pc? Cioe' che processore hai ram e tutto l'hardware? Aspettiamo anche altri cosigli....
-
- Astrofilo Senior
- Messaggi: 1705
- Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
- Località: Lombardia
- Contatta:
Andiamo in ordine, parliamo di questo http://www.ciao.it/Asus_F5RL__1188430#productdetail
Punto due, e punto fondamentale NON sono un esperto, e NON sono uno smanettone, ogni volta che installo un programma spero che va tutto liscio o sono guai
Punto terzo, il problema è apparso improvvisamente da una settimana (prima era sporadico ma lo ha sempre fatto, anche da nuovo) ora capita spesso, anche tre volte al minuto, o magari niente per 30 minuti.
Dati tecnici:
Processore intel core 2 Duo CPU T5450 1,66GHz
Ram 2GB
Vista 32bit
scheda video ATI rsdeon xpress 1100
Altri dati se vi servono ditemi voi dove reperirli, perchè non ne ho idea
Ho provato a fare l'aggiornamento della scheda video, mi dice che è installato la versione più recente
Qualunque operazione mi consigliate di provare, parlate semplice e chiaro, molto dettagliato
@Checcuzzo sei già ad un livello troppo elevato
Punto due, e punto fondamentale NON sono un esperto, e NON sono uno smanettone, ogni volta che installo un programma spero che va tutto liscio o sono guai
Punto terzo, il problema è apparso improvvisamente da una settimana (prima era sporadico ma lo ha sempre fatto, anche da nuovo) ora capita spesso, anche tre volte al minuto, o magari niente per 30 minuti.
Dati tecnici:
Processore intel core 2 Duo CPU T5450 1,66GHz
Ram 2GB
Vista 32bit
scheda video ATI rsdeon xpress 1100
Altri dati se vi servono ditemi voi dove reperirli, perchè non ne ho idea
Ho provato a fare l'aggiornamento della scheda video, mi dice che è installato la versione più recente
Qualunque operazione mi consigliate di provare, parlate semplice e chiaro, molto dettagliato
@Checcuzzo sei già ad un livello troppo elevato
Gabriele, anche se ti dice che è aggiornata, re-installa il driver.
Qui scarica il driver http://support.amd.com/it/gpudownload/w ... ng=English
Poi vai sul pannello di controllo, programmi e funzionalità, cerca il driver ati/catalyst e lo rimuovi.
Riavvii
Installi il nuovo driver.
Non ti preoccupare se cambia la risoluzione del monitor nel frattempo.
Qui scarica il driver http://support.amd.com/it/gpudownload/w ... ng=English
Poi vai sul pannello di controllo, programmi e funzionalità, cerca il driver ati/catalyst e lo rimuovi.
Riavvii
Installi il nuovo driver.
Non ti preoccupare se cambia la risoluzione del monitor nel frattempo.
Ok. Di solito i portatili hanno dei software di autodiagnosi e di autoaggiornamento dei driver. Se cosi non fosse come prima opzione prova a fare come ha detto anche Gupise con il driver video. Disinstallando e reinstallando manualmente il driver. Il pc ha buone prestazioni e quello che mi fa pensare e' che l'OS windows abbia perso dei dati del driver o se dici che lo ha sempre fatto puo essere che durante l'installazione si sia sempre perso qualcosa per strada( succede spesso). Fai sempre fare anche gli aggiornamenti automatici a Windows( se non e' tarocc ovviamente). Il problema dei pc con windows e' proprio l'affidabilita' e la stabilita' del sistema operativo, risolti parzialmente con win7. L'ultimo 8 non l'ho provato per mancanza di voglia nel ripartire.
-
- Astrofilo Senior
- Messaggi: 1705
- Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
- Località: Lombardia
- Contatta:
Il problema è sempre esistito, ma una volta ogni tre mesi, non tre minuti, e quando avevo diversi programmi aperti, comunque domani provo a disinstallare e reinstallare.
Gli aggiornamenti li faccio regolarmente, stavo riflettendo che potrebbe essere dopo l'ultimo aggiornamento che ho notato questo problema
Gli aggiornamenti li faccio regolarmente, stavo riflettendo che potrebbe essere dopo l'ultimo aggiornamento che ho notato questo problema
Si si era giusto per capire se qualche programma ha in qualche modo un conflitto con il driver video.Ho avuto molti problemi anche io con applicazioni e driver del pc e continua ad averne purtroppo. l'unica cosa che ho capito è che non va escluso nulla. Comunque facci sapere come va con la nuova installazione spero di esserti stato di aiuto e di esserlo ancora nel caso servisse.
Prima cosa da fare in assoluto! Soffiare con compressore tutte le prese d'aria, le ventole, le prese e soprattutto il box della cpu. Il tutto con accuratezza. Il mio è cambiato dalla notte al giorno! Eppure sembrava pulito, l'ho sempre pulito col pennello.Messaggio inserito da checcuzzo
Controlla inoltre se ci fossero cumuli di polvere all'interno del case, questi provocano contatti indesiderati e fanno circolare meno aria tra le lamelle e ventole di raffreddamento dei vari componenti hardware, facendoli surriscaldare portando ad un malfunzionemento.
Apri gli sportelletti inferiori. Spingi e serra ogni cosa che ti appaia pressabile con delicata ma solida pressione delle dita. Leva e rimonta il masterizzatore (c'è una vitarella al centro sotto lo sportello amovibile principale, poi l'intero case slim si sfila dalla sua sede).
Il tutto senza batteria, ed avendo "acceso" la macchina, per dissipare le correnti residue.
Dopodichè vediamo dal task manager l'impegno % CPU e della memoria. Se i valori sono alti, intanto aumenta la RAM, che male non fa di sicuro.. Con s.o. 32bit puoi arrivare massimo a 3,25Gb, ma se metti una coppia di SO-DIMM dual channel 2+2 una parte sarà "sprecata" per la scheda grafica....
Cas latency veloce, please (cl4).
CIrca i driver, ovviamente hai già visto anche qui: http://support.asus.com/download.aspx?S ... 1G3duC4MEy
(Sei ancora in garanzia? Chiedi all'Asustek support!)