Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Conoscete Unix? Mi serve aiuto....

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Conoscete Unix? Mi serve aiuto....

#1

Messaggio da serastrof »

Sto impazzendo da mesi con il mio pc (che in parte è anche responsabile di una certa mia scarsa presenza nel forum, dall'estate...), che in realtà non sarebbe un pc, bensì un mac.

L'ho presi tempo fa perchè dovevo cambiare una testa fotografica Manfrotto, ritenuta robusta per il binocolone ma rivelatasi scarsa. Dovevo cambiare presso il fotovenditore (Sabatini di via Germanico - Roma), e siccome al momento non mi serviva altro, frettolosamente mi dirottai sull'unibody bianco di casa Cupertino, senza sapere che era già fuori produzione.

In sostanza: non ci capisco una mazza, è assolutamente poco intuitivo, astruso e del tutto lontano dalla mia abituale realtà informatica.

Infine: l'OS è "Unix-like", che non conosco manco a pagarlo.

Qualcuno mi sa aiutare a capire la struttura del sistema (in quali cartelle mette cosa)?

Ad esempio, i comandi "sudo" ?
Perchè ho un file nascosto e gigante di 18,5 Gb dall'estensione ".sparseimage" che secondo me mi rallenta tutto il sistema?

Grazie a chiunque risponderà.


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Guarda che modello è (menu mela->informazioni su questo mac).
Non capisco a cosa ti servono i comandi del terminale
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Recuperare i miei documenti dall'hd.

L'OS X 10.6.8 si è andato via via incasinato, non so perchè, con rallentamenti estremi da far venire il latte alle ginocchia. Non riuscendo nemmeno a fare un back-up in tempi accettabili, ho dovuto metterci un altro hd piallato, ho reinstallato il minimo di OS X ed applicativi, ma ora non riesco a recuperare i documenti dal vecchio disco....

Il genius bar mi ha chiesto circa 300 euri!

Ho visto nel web che ci sono situazioni simili alle mie.... Anche oltreoceano: "don't have permission to see its contents". Ed in taluni casi hanno risolto con comandi "sudo". Che però non conosco affatto!
Rispondi

Torna a “Off Topic”