Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#1

Messaggio da serastrof »

Intorno alle 03:35 ora locale, del 24 agosto 23016, una forte scossa di terremoto ha fatto ondulare il mio letto fino a quasi farmi cadere a terra. Nel frattempo mi sono svegliato.

Un serpentone su Sky TV dtv ha inizialmente dichiarato magnitudo 6,4 intorno a Perugia. Successivamente televideo ed altre fonti dichiarano una "lunga scossa" di 5,5 a Rieti e Provincia.
EDIT 04:06 Rai News24 dichiara 6.0 nei Monti Reatini

http://www.ingv.it ultimi terremoti non mi si apre, al momento.
EDIT 04:09 = Ora si é aperto: http://cnt.rm.ingv.it/event/7073641
Scossa alle ore 03:36 (orario molto prossimo all'evento disastroso dell'Aquila, il 06/04/2009), ipocentro a soli 4Km di profondità, epicentro vicino Accumoli (RI)

Chiunque abbia notizie e/o richieste d'emergenza, può usare anche questo spazio.


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#2

Messaggio da serastrof »

Di nuovo, una bella scossa, paragonabile alla "prima" (che aveva già avuto dei prodromi), alle 04:34.

Colpite Arquata del Tronto (AP), Norcia, Accumuli, Amatrice (RI).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#3

Messaggio da serastrof »

Allegati
Lista Terremoti aggiornata in tempo reale » INGV Centro Nazionale Terremoti.pdf
(196.2 KiB) Scaricato 51 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#4

Messaggio da GALASSIA60 »

Purtroppo un altro disastro per la nostra nazione :cry: . Anche ad Arezzo sentito distintamente e questa volta mi ha fatto veramente paura. Rientrato da un uscita visuale con gli amici, mi sono addormentato verso le 01,30. Svegliato di soprassalto sia dagli abbai del mio cane che da quella sensazione strana di scotimento e angoscia insieme a mia moglie. Sentito distintamente da molti in zona e subito è iniziata la corsa alla notizia sul web.....
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#5

Messaggio da orione56 »

...il mio primo pensiero dopo aver vissuto le due tremende scosse seppur da 129 km. di distanza,è stato;chissà dove ha creato distruzione!!! e non potevo fare a meno di ritornare con la memoria a 7 anni fa quando percepii distintamente e sempre da casa mia a Lucrezia quella tremenda scossa che distrusse L'Aquila... mi squillò il cellulare,era mia sorella prima e mio fratello dopo, che mi rassicurarono di stare bene e di essere scampati a quella violentissima scossa tellurica insieme ai loro cari!!!
anche se non posso recarmi di persona per aiutare i soccorritori nell'opera di salvataggio dei sopravvissuti,sono vicino a tutti i miei amici astrofili di quelle zone...sperando che il numero delle vittime si sia fermato e che questo sciame sismico infinito cessi dando la possibilità di ricostruire al più presto, per dare un tetto a quella povera gente che ora non ha nulla!!!
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#6

Messaggio da serastrof »

Bilancio accertato al momento: 268 morti e 387 feriti.

http://www.corriere.it/cronache/16_agos ... 68c8.shtml


Purtroppo, in proporzione al terremoto dell'Aquila del 2009, l'evento 2016 é ancora più grave: su un territorio sparso, fatto di piccoli insediamenti, e con una densità abitativa ancor più bassa, il bilancio in vite umane é drammaticamente ben superiore all'evento di 7 anni fa.

Oggi come allora, "evento naturale, catastrofe sociale" (Liberazione, 7/4/2009). In Italia, siamo sempre all'anno zero in qualsiasi cosa. La mattina dopo si casca sempre dal pero.
Mentre per chi sta sotto le macerie i secondi, i minuti sono essenziali per restare in vita, i soccorsi (seppur indubitabilmnete tempestivi) ancora sono rimasti - nei momenti più fatali - smarriti, disorganizzati e praticamente a mani nude. Le grandi cesoie, i crick ed i divaricatori idraulici, sono arrivati solo a giorno fatto. Ed a chissà quante agonie ormai già conclusesi con "exitus".

Per non parlare della "prevenzione", di cui si torna ritualmente ancora una volta a chiaccherare dappertutto. Ma sempre dopo, italiotamente dopo.
Nel frattempo, edifici antichissimi sono in piedi, quelli più recenti o rimaneggiati senza criterio sbriciolati sulla gente,

Intanto sia chiaro: governo ed enti locali vari, no (nuovo) cemento, tecniche ricostruttive alternative e naturali, e ricostruire lo "spiritus loci" tal quale "ex ante", ancor prima degli edifici.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#7

Messaggio da Stefano De C. »

Ero in Abruzzo a circa 60 km dall'epicentro la notte del 24 agosto.
Mi hanno svegliato il mio amico e i miei genitori di cui ero ospite.
Concordo con Sergio, bilancio gravissimo, molto più di quello aquilano (che comunque ci fu una buona dose di fortuna nella tragedia, se fosse successo di giorno, con la prefettura e la facoltà di lettere polverizzate dove lavoravano e studiavano centinaia di persone, il bilancio sarebbe stato più alto).
Molte vittime erano villeggianti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

#8

Messaggio da serastrof »

Ma ci sono stati danni, dov'eri? Sei dovuto rientrare in seguito alle scosse?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Off Topic”