Pagina 1 di 1

Point Grey Flea3 da 8.8MP...che ci faccio?!

Inviato: 09/01/2017, 8:43
da Andrea121
Buongiorno,

ho acquistato del materiale usato per la fotografia analogica (sono interessato a paesaggi e ritratti e mi occupo anche di sviluppo e stampa stampa)e tra le varie cose ho trovato una camera digitale Point Grey perfettamente funzionante. Mi sembra di capire che si tratta di un dispositivo importante che viene impiegato anche nell'astrofotografia.

Si tratta della: Flea3 FL3-U3-88S2C-C da 8.8MP USB3

Dato che si tratta di una camera di valore ma io non ho idea di come utilizzarla e (a meno che non mi facciate cambiare idea :D ) avrei intenzione di venderla...ma non so a chi e come.

Potreste gentilmente darmi qualche dritta?

Cordiali saluti,

Re: Point Grey Flea3 da 8.8MP...che ci faccio?!

Inviato: 10/01/2017, 12:29
da elettrorider
Mi sembra di aver capito che è una camera di acquisizione video, quindi potrebbe andare bene per la fotografia del sistema solare.
Purtroppo non è il mio ramo, ma se vuoi puoi provare a metterla in vendita su astrosell.it oppure chiedere consiglio lì.

Di più purtroppo non so dirti...:)

Re: Point Grey Flea3 da 8.8MP...che ci faccio?!

Inviato: 11/01/2017, 9:11
da serastrof
Di mercatini dell'usato astronomico ce ne sono anche altri, oltre http://www.astrosell.it. Anche questo forum (così come altri spazi web astrofili) ha una sua sezione annunci di compravendita: https://www.forumskylive.it/viewforum.php?f=8

Vedi anche http://www.astromarket.it

Poi, ci sono anche i siti ed i forum di fotografi e fotografia, nonché i siti di negozi on line di strumenti astronomici e/o fotografici in genere. Cerca: "telescopi acquisto usato".

Ma invece, perché non la usi e non cominci a cimentarti nei "paesaggi e ritratti" dei mondi lontani? Luna e pianeti sono gli abc dell'astrofotografia....

Quella camera é nata specificamente per l'uso astronomico, difficile utilizzarla in altri contesti. Va attaccata ad un telescopio (per la Luna - ed anche per il deepsky, cioé nebulose ammassi e galassie - basta anche un teleobietttivo fotografico tradizionale, cerca nel forum i tutorial).

Il complesso ottico poi andrebbe messo sopra una "montatura" od un "astroinseguitore", dotato di motorino che consenta di correggere il moto terrestre, e mantenga il bersaglio sempre al centro dell'inquadratura.

Poi, il file acquisito va elaborato con appositi software (ad es.: registax) che "sommano" i singoli frames, e prendono solo i migliori scartando quelli mossi, non a fuoco, imprecisi, etc... al fine di migliorare l'immagine e far emergere i dettagli.

Nella sezione tutorial (vedi la barra menù in alto) dovresti trovare svariati documenti di autoistruzione al riguardo.


Cieli Sereni e bui

Re: Point Grey Flea3 da 8.8MP...che ci faccio?!

Inviato: 11/01/2017, 9:41
da serastrof
In caso tu voglia cimentarti nella fotografia di Luna, Sole e grandi pianeti, la sezione specifica é questa: https://www.forumskylive.it/viewforum.php?f=12

Prime fotografie alla Luna: https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=40&t=14626

Re: Point Grey Flea3 da 8.8MP...che ci faccio?!

Inviato: 11/01/2017, 9:56
da serastrof
Poi Stefano non te l'ha detto per modestia, ma lui stesso ha elaborato dei tutorial magnifici ed alla portata di tutti: https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=39&t=12035


Inoltre: scarica dai nostri downloads il tutorial di Francesco Antonucci su Photoshop, e quello su come comandare un telescopio dal pc di Gupise81.

Infine: il forum é composto in maggior parte da astrofotografi, che sapranno sicuramente fornirti ogni supporto che ti sarà necessario. Vedi le sezioni relative, sfoglia l'indice.

Questo Forum ha ospitato ed ospita tuttora i più capaci e prolifici astroimagers italiani come Francesco Antonucci Frank, Lebowsky Paolo Pinciaroli, Renard Roberto Volpi, Stellairama Marcello Amari, Renzo Del Rosso, Pite Roberto Pitetti, Jupter Filippo De Luca, Paolo Lorenzi LBastro, Gupise81 Mirko Di Paola, Uisse31, Orione56, Rigel, Skylive, Riccardo Cosenza, Andu Andrea Mistretta, Galassia60, Matteo Guido, Marco_Angy Hangel,lo stesso Elettrorider Stefano Focosi, NMontec Nicola Montecchiari, Blackmore, Deodato Franco, Gianluk, Rupicolante, Comante, Francesco De Benedictis, Saturnino, Giuseppe Petralia e tanti, tantissimi altri (aiutatemi! Quanti ne sto tralasciando, a quanti starò facendo un involontario torto?) che magari ora non sono più costantemente attivi su queste pagine ma hanno lasciato traccia indelebile di sé e della loro maestrìa nel Forum Skylive, in decine d'anni della sua storia e decine di migliaia d'immagini dall'Universo infinito. Cerca nel forum i loro interventi, ammira i loro lavori, rubagli il mestiere!

Cieli Sereni e Bui