Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Astronomia, Curiosità Inconscia...

Qui si parla di tutto.

Moderatore: renard

Rispondi
AlexanderFreud
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2005, 17:38
Contatta:

Astronomia, Curiosità Inconscia...

#1

Messaggio da AlexanderFreud »

Ciao a Tutti,

Una disciplina che ha bisogno di molti studi ed attenzione motivata per essere recepita, come l'astronomia (tanto da essere usata nel gergo popolare, assieme alla lingua Araba, come paragone di qualcosa ignorato completamente) è stata nelle attenzioni dell'umanità fin dalla sua nascita.

Credo che chiunque, almeno una volta ogni tre mesi nella vita, si soffermi ad osservare le stelle o si ponga domande su cosa ci sia nello spazio che attornia la Terra.
Io da bambino non riuscivo ad immaginare a come potesse essere uno spazio infinito, poi ho elaborato una mia teoria sugli universi (ma forse c'è un forum apposito per questo)...
Studiai con interesse quel poco che m'insegnarono sull'astronomia al liceo, ma mi rimase sempre la curiosità, anche accentuata da qualche letture di Asimov, ma negli ultimi 2 anni mi sto dedicando alla lettura di saggi su storia antica, fotografia e scienza in generale, così non ho ancora approfondito l'argomento.

Comunque complimenti per la scelta di creare un forum sull'argomento: credo si tratti di nozioni poco note.
Magari andare a studiare corpi celesti lontani migliaia di anni luce da noi, quando non conosciamo cosa ci possa essere a 5 km sotto i nostri piedi, potrebbe apparire strano ad un essere esterno, ma rientra nelle abitudini dell'uomo...


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#2

Messaggio da Blackmore »

Perbacco, complimenti x le tu idee! E ovviamente benvenuto sul forum.
Magari, se ci pensi, vedere cosa c'è a 5 km non ha attrattive, ma + lontano si perchè non ci immaginiamo come ci si presenti...
AlexanderFreud
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2005, 17:38
Contatta:

#3

Messaggio da AlexanderFreud »

Messaggio inserito da Blackmore
...Magari, se ci pensi, vedere cosa c'è a 5 km non ha attrattive, ma + lontano si perchè non ci immaginiamo come ci si presenti...



Grazie,
beh, che non ci siano attrattive a 5 km sotto di noi non si sa, in quanto potrebbero anche esserci forme di vita, anche intelligenti come gli animali 'superiori', che si sono evolute al buio ed in presenza di gas diversi da quelli atmosferici, e quindi con metabolismo non basato su luce, CO2, O2, ma forse su azoto o zolfo (come alcuni batteri terrestri) o composti che ancora non conosciamo. O addirittura neanche sono basati sul carbonio...
Insomma degli extraterrestri nell'interno della Terra.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#4

Messaggio da Blackmore »

Extraterrestri? Dentro la terra? In pratica tu intendi x extraterrestre tutte le forme di vita non conosciute dall'uomo? Anche se viventi sul pianeta terra?
Io sono poco colto (molto poco), ma fammi capire il discorso, già la parola extraterrestre presuppone cmq che sia al di fuori del pianeta terra? O forse non ho capito io...
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da Hyperion »

Ma hanno già trovato forme di vita evolute nelle profondità oceaniche presso le bocche idrotermali che vivono in totale assenza di luce, ad una pressione enorme e con livelli di tossicità spaventosi... e la base della loro catena alimentare sono organismi che non operano la fotosintesi, ma la chemiosintesi a partire da composti dello zolfo!!
Ma se parli di silicio, quello appartiene alla fantascienza
AlexanderFreud
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2005, 17:38
Contatta:

#6

Messaggio da AlexanderFreud »

Già, appunto: hanno trovato questi esseri (artropodi mi sembra) che vivono tranquillamente ad 80°C, quando sappiamo che la termolabilità delle proteine è appena circa 10 gradi sopra questa temperatura.


Il termine 'extraterrestri' era provocatorio per far intendere che ci sono esseri terrestri che tuttavia, per le conoscenze che abbiamo attualmente, potrebbero essere dei perfetti extraterrestri.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da Hyperion »

sono pienamente d'accordo, infatti adesso l'esobiologia si basa sulla ricerca e lo studio di forma di vita terrestri che vivono in condizioni limite.
E pensa alla possibilità di scoprire forme di vita nel lago vostok, rimasto isolato x milioni di anni! Se c'è qualcosa dobbiamo aspettarci esseri interessanti, quand’anche fossero solo microbi.
Rispondi

Torna a “Off Topic”