Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

A che età siete diventati astrofili?

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

pucciarelli.a
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/12/2006, 23:04
Località: Toscana

#31

Messaggio da pucciarelli.a »

la passione c'è sempre stata.ad essere operativo a 50 anni,quando cioè sono andato in pensione.QUINDI LA NOTTE SENZA ORARI.


deleted13

#32

Messaggio da deleted13 »

Ho avuto sempre questa passione, e ora che sono pensionato incomincio a cimentarmi
Bruno Moretti IK2WQA
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 131
Iscritto il: 22/02/2007, 16:00
Località: Lombardia
Contatta:

#33

Messaggio da Bruno Moretti IK2WQA »

Ho iniziato a 12 anni, nel 1965, quando NON ho visto la cometa Ikeya-Seki

Cieli sereni & bui!

Bruno Moretti IK2WQA, CICAP member
IARA, SETI ITALIA Team G. Cocconi
Sezione di Ricerca Radioastronomia UAI
VaLeNtInA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/02/2007, 12:09
Località: Puglia
Contatta:

#34

Messaggio da VaLeNtInA »

io quando avevo 7 anni...ma è solo da quando frequento il liceo che mi sto avvicinando seriamente alla materia
Haru
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/03/2007, 16:37
Località: Piemonte

#35

Messaggio da Haru »

Io ho iniziato ad interessarmi già verso i 10 anni documentandomi su vari libri e mi sono mi sono definitivamente appassionato acquistando l'opera "L'universo" della DeAgostini in edicola. Due anni fa mi sono fatto comprare un piccolo telescopio
Giulietto941
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 296
Iscritto il: 04/03/2007, 14:38
Località: Sicilia
Contatta:

#36

Messaggio da Giulietto941 »

a 11 anni ricordo le prime foto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#37

Messaggio da Matteo Quadri »

L'anno scorso, sulla soglia dei 40, anche se i cieli stellati che osservavo in montagna mi hanno sempre affascinato.

Ciao
Alpha
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2007, 20:10
Località: Lazio

#38

Messaggio da Alpha »

a 16 anni con mia cugina dormivamo durante tutta l'estate sul tetto di casa per poter rimanere fino a notte fonda ad osservare le stelle....ci si metteva sempre sul punto più alto(rischiando di rotolare miseramente giù...ma ne valeva la pena)così d'aver sopra un'immensa coperta di stelle.....son due anni che amo il cielo..
Naso
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/10/2006, 22:14
Località: Toscana
Contatta:

#39

Messaggio da Naso »

Io ero piccolo non ricordo quanti anni avevo
Mio padre mi regalo un piccolo telescopio,ma non sapendolo usare la passione fu accantonata
Poi all'età di 26 anni mi comprai un rifrattore Konus 70/700 all'epoca costava 350.000 lire nell 1989
Poi andai avanti nel 1991 comprai un riflettore R100S con la montatura S.P
Nel 1994 comprai solo il tubo ottico del C8,ero la persona più felice di questo mondo
Però essendo solo,non conoscevo nessuno che mi potesse aiutare a fare esperienza pian pianino mi scoraggiai e lasciai per un pò di tempo l'astronomia
Ho ripreso un pò alla meglio,è un paio di anni che cerco di rimettermi su... anche grazie ai vostri consigli
Questa è un pò la storia mia
Daniele
gravitation
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2007, 22:44
Località: Lazio

#40

Messaggio da gravitation »

salve a tutti!!!!! io ho scoperto la passione per l'astronomia a 14 anni, dopo aver visto il film "apollo 13", c'è una scena in cui si vede la Terra alta sull'orizzonte lunare........non so forse quella scena combinata con la colonna sonora che c'era sotto....fatto sta che da quel momento cominciai a leggere e guardare tutto ciò che aveva a che fare con lo spazio. a dire il vero la prima passione fu l'astronautica, poi allargatasi all'astronomia.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#41

Messaggio da serastrof »

io a 30, quando ho conosciuto mia moglie. Per fare il poeta mi sono messo a leggere delle carte stellari, poi una sera al mare le ho sparato un sacco di castronerie, credendo di dire cose vere...
Ma hanno funzionato.

Provare per credere
stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#42

Messaggio da stefano79 »

io è da 2 anni circa che osservo al telescopio, adesso ne faccio 30; cmq gia da prima mi piaceva osservare al binocolo, ma grazie a tutte le informazioni che ho trovato in internet mi sono avvicinato a questo mondo e ho trovato consigli sul primo telescopio, così ho iniziato e continuo piano piano a crescere.
fedrotto
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 674
Iscritto il: 28/08/2007, 13:17
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#43

Messaggio da fedrotto »

Io fin da piccolo ero appassionato , mi ricordo che compravo riviste su riviste e quando uscivano le videocassette che parlavano di astronomia le compravo tutte...
Poi dopo aver cominiciato a lavorare mi sono potuto permettere il primo telescopio circa 4 anni fa...e il passo successivo è la realizzazione di un mio osservatorio personale che se tutto va bene sarà pronto tra 2 settimane...

Luca
dunufez2
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/05/2007, 11:45
Località: Sardegna

#44

Messaggio da dunufez2 »

Nel mio caso ad 11 anni una sera a casa di mia zia guardando con un vecchio cannocchiale da marina, di quelli che si vedono solo nei film di pirati, una stella all'ora del tramonto.
Nel guardarla ho visto che appariva come una piccola luna con la sua brava falce!! era Venere... in quel preciso istante, mentre la ammiravo, qualcosa è esploso nella mia testa da quella esplosione è nata la mia passione per l'astronomia.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#45

Messaggio da serastrof »

Complimenti Dunufez2 !

Meglio di così non ti poteva succedere. Altro che la mia "poesia" !!! Eh Eh.

(Sono circondato! Il vecchio garagista é andato in pensione, il "giovane" moderno che l'ha sostituito ha montato "per la sicurezza" un fanale che mi spara dal tramonto all'alba negli occhi!!!! Fanculo a tutti i securitari!!!)
Rispondi

Torna a “Sondaggi”