Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sondaggio: Bob's Knobs per SC

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

Airydisc72
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2012, 14:28
Località: Lombardia

Sondaggio: Bob's Knobs per SC

#1

Messaggio da Airydisc72 »

Buona serata
Ero interessato ad una 'ricognizione' sull' utilizzo delle Bob's knobs da parte dei possessori dei (credo piuttosto diffusi) catadiottrici Schmidt-Cassegrain, e se possibile anche sul grado di soddisfazione o le problematiche incontrate nel loro utilizzo
Grazie a tutti


Giovanni64
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 321
Iscritto il: 24/10/2011, 10:12

#2

Messaggio da Giovanni64 »

Ciao Airydisc72,io le consiglio propio per la praticita',collimare il tubo con le bob e una passeggiata,nel mio vecchio sc non c'erano ed ogni volta collimare con la chiave a brugola era un'impresa,fortuna per me' che quando presi l'acf li o fatte installare prima che me lo spedivano
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Se poi consideri che è molto più veloce collimare mentre si guarda il monitor, le bob rendono tutto più semplice.
Con il cacciavite non so se riuscirei a guardare il monitor mentre collimo!
Giovanni64
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 321
Iscritto il: 24/10/2011, 10:12

#4

Messaggio da Giovanni64 »

Per non parlare che se ti trema la mano con il cacciavite rischi di fare danni
Andrea Mistretta-Andu
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 09/09/2011, 17:33
Località: Sardegna

#5

Messaggio da Andrea Mistretta-Andu »

D'accordissimo con gli altri. Lele BK sono davvero strautili, sia per facilità di collimazione, che per il fatto che non rischi di graffiare la lastra con il cacciavite. Ti risolvono una marea di problemi. meglio averle che non averle!

Andrea.
Airydisc72
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2012, 14:28
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Airydisc72 »

Già, Sabato sera ho tirato le mie brave salacche cercando di girare quelle maledette viti con testa a croce phillips del CPC11...e sinceramente passare con un cacciavite, al buio, davanti alla lastra correttrice mi mette sempre una certa apprensione, anche se riuscivo a guardare la mira di collimazione sul monitor.
Poi come ho già detto tutto ha cominciato a bollire come in un minestrone, perfino la 'ciambella' intra/extra fuoco, e quindi temendo di produrre danni piuttosto che benefici ho desistito.
Come mi avete detto, dopo l'installazione delle bob's knobs la collimazione va ovviamente a pallino....ma disponendo di un laser He/Ne (rosso 636 nm), per riaggiustare almeno grossolanamente la collimazione si potrebbe mettere questo tubo laser (guarda caso con un diametro esterno di 1" 1/4!) nel visual back dell' SC e proiettare su una parete il fascio in uscita dalla lastra correttrice, finchè non si vede una ciambella almeno ragionevolmente centrata?
Così dovrebbe essere possibile recuperare buona parte del disallineamento...mi pare di aver letto un articolo dove si suggeriva di avvitare la 'bob', chiamiamola così, fino a fondo corsa, sostituendo una vite per volta,e quindi di svitarle tutte di 1/4 di giro per avere agio nelle manovre senza essere troppo vicini al fine corsa...confermate?
Grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e cieli sereni
saturnino
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: 11/02/2007, 9:24
Località: Puglia
Contatta:

#7

Messaggio da saturnino »

IO possiedo un 14" della Celestron con le Bob.
La collimazione risulta davvero velocissima, comoda, e sbrigativa.
Attualmente possiedo anche un C11HD senza Bob per la collimazione.
MI e stato consigliato di non montarle perche' sembrerebbe che con le viti originali la collimazione resti piu' a lungo, essendo la vite originale al passo suo sul secondario.
Insomma a quello che dicono lasciando le originali la collimaizone risulta piu rara una volta eseguita, a differenza delle Bob che al di la' della praticita', non hanno lo stesso diametro delle originali, ma differiscono di qualche decimo d millimetro, quindi tendono con piu' facilita' a perdere la perfetta collimazione.
Ora usando il C11HD senza bob, ho collimato una sola volta il tubo, a distanza di due mese.
Inizialmente il percorso e' stato lievemente ostico, ma una volta avviata la fase di collimazione, il tutto diventa semplice e un pelo piu' impegnativa delle Bob.
Ho preferito non montarle vediamo quanto esse siano piu' rognose in termini di collimazione, anche se ormai la mia praticita' di collimazione la svolgo in entrambi i sensi molto velocemente e con sicurezza totale.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da syn@psy »

...saturnino, i consigli che ti hanno dato sullee Bob montate su C11HD non mi convingono per niente. Adesso non ho il tempo di spiegarti ma appena posso cercherò di farlo.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da Hyperion »

Sul mio RC devo ancora metterle (ma sono già nel cassetto)... ma ti posso dire che da quando abbiamo sostituito il sistema a brugole con l'equivalente autocostruito delle bob's sull'RC dell'osservatorio, è tutta un'altra vita... 20s per collimare il secondario! (magari fosse altrettanto facile il primario!!)

Per quanto riguarda il ragionamento di saturnio, ammesso anche che sia così, per quanto mi riguarda il problema non si pone nemmeno! La collimazione, se si vogliono avere ottimi risultati, è un'operazione da eseguire ad ogni serata e un po' di stabilità in più sul lungo periodo non cambia, di fatto, nulla...
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da saturnino


a differenza delle Bob che al di la' della praticita', non hanno lo stesso diametro delle originali, ma differiscono di qualche decimo d millimetro



Ma scusa, che misura hanno le viti originali?
la celestron non credo si sia inventata una misura ad hoc per i suoi filetti, come immagino, utilizzeranno viti tipo "taldeitali" con passo "tot" e di lunghezza "tot".
se si prende lo stesso tipo di vite, deve essere per forza uguale, a meno che i produttori delle bob, inspiegabilmente non usino qualche strano metodo di accoppiamento.
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

#11

Messaggio da Bellerofonte »

Io sul mio RC GSO 10" ho le viti originali e non so' neanche se posso montare le Bob; francamente non mi faccio questo problema; l'unico problema che ho in collimazione è usare stelle abbastanza basse perchè con quelle sopra i 45° mi devo sporgere di più per raggiungere le viti (ma con le Bob non cambierebbe nulla in quanto dipende dall'altezza del tubo-montatura-treppiede).
Saluti.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#12

Messaggio da elettrorider »

Personalmente non uso le bob's knobs, non le ho mai comprate anche se prima o poi lo farò, ma non uso nemmeno la chiave a brugola col rischio di graffiare la lastra o comunque farci una bella "ditata"!
Utilizzo degli inserti tipo questi, che ovviamente avevo già:


Immagine:

Immagine

10,67 KB

Per il discorso dei giochi sulle viti non originali non credo: anche se in pollici sono passi comuni e non certo inventati per gli SC, quindi una buona vite, di un buon materiale con lo stesso passo deve funzionare allo stesso modo. Ovvio che se il materiale è scadente è un altro discorso.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#13

Messaggio da gupise81 »

ad ogni modo, se si vuole risparmiare una ventina d'euro si possono tranquillamente autocostruire..
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da thefrenz »

Confermo, nel mio newton le ho costruite (più giusto assemblate) per il secondario, spesa: meno di 5 € e 10 minuti di tempo, quando ho un attimo faccio una foto.
Visto che sono qua, dico la mia anche se ho un newton, le trovo decisamente più comode, le ho sia nel primario che secondario, velocizzano molto la procedura, poi in strumenti con lastra corretrice diminuisci i rischi di qualche danno.
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

#15

Messaggio da batman »

Come neofita mi sembra di capire ( visto sul sito http://www.bobsknobs.com/), che si tratta di viti per la collimazione.



Io posseggo un Newton,e da quanto ho visto, per mia fortuna la collimazione per lo specchio primario, nel Celestron Astromaster 130/650, le viti sono uguali a quelle citate.

Unica differenza, che ci sono 3 viti a stella per bloccare/sbloccare le viti di collimazione.

Nel secondario, uso la brugola.


Immagine:
Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”