Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Benvenuto.

Forum dedicato alla comicoterapia(dottori clown) gestita dall'associazione Ancis Politeia Onlus, che è anche nostro Partner nel progetto Skylive.

Moderatore: serastrof

Rispondi
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Benvenuto.

#1

Messaggio da skylive »

Un Caloroso benvenuto al forum di comico-terapia, gestito dall'associazione onlus Ancis Politeia.
Invito il presidente dell'associazione, Daniela Pascolini a descrivere i progetti di questa associazione e i fini sociali.

Ivan Bellia


deleted2

#2

Messaggio da deleted2 »

Io ci sono
Benvenuti a tutti, che questo forum porti tanti nuovi sostenitori...
la migliore cura per tutti i mali è farsi una bella risata
bye bye
Maxy
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ciao!!...non ne sò molto ..ki spiega?
Riccardo
Ancis Politeia Onlus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/01/2006, 18:47
Località: Lazio
Contatta:

#4

Messaggio da Ancis Politeia Onlus »

Carissimi, scusate l'attesa, dovuta ad impegni associativi importanti, un meeting che ci ha impegnati parecchio, in occasione di una joint venture con l'Unione Piloti, di cui vi invito a fare visita sul sito www.uptl.it perchè potete vederne i risultati (noi siamo le tre figure che compaiono nel manifesto in basso a sinistra, io sono l'unica donna del manifesto).
Veniamo alla presentazione della ns. associazione.
ANCIS-POLITEIA O.N.L.U.S. nasce ad agosto 2002 aderendo ad ANCIS INTERNATIONAL (Associazioni Nazionali e Internazionali Centri di Iniziativa Sociale - vedi sito www.romacivica.net/ancis e il ns. sito su skylive, http://www.skylive.it/ANCIS_POLITEIA_onlus/index.htm - fondata nel 1984 con il fine di difendere, sostenere e sviluppare la personalità dell’individuo nelle varie espressioni e nei vari momenti di realizzazione di se stesso, come singolo o facente parte di gruppi e comunità. Per far questo, promuove la costituzione di Centri di iniziativa sociale in tutto il mondo ed organizza e patrocina attività culturali, manifestazioni e spettacoli sia ad elevato contenuto culturale che a carattere popolare.
In particolare, ANCIS-POLITEIA O.N.L.U.S. intende contribuire a colmare la distanza che separa il mondo culturale da quello politico, offrendo a quest’ultimo idee, approfondimenti, elaborazioni e proposte che siano direttamente fruibili a vantaggio della collettività e dell’intero tessuto sociale, con particolare attenzione alle fasce più deboli ed agli emarginati (in questo senso, il nome stesso dell’Associazione si pone con una valenza “forte”: come noto “Politeia” è infatti il titolo in lingua greca del dialogo platonico altrimenti conosciuto come “La Repubblica”, che nella storia della cultura delinea i contorni dello “Stato ideale”, modello di giustizia, libertà ed uguaglianza fra tutti i cittadini).
ANCIS-POLITEIA O.N.L.U.S. si articola ad oggi su sei aree tematiche: “Arte e Storia”, “Scienza e Applicazioni”, “Economia e Finanza”, “Medicina e Assistenza Sociale”, “Formazione e Comunicazione”, “Sport, Turismo e Spettacolo”, distinte ma coordinate ed intercomunicanti, ciascuna che si riferisce direttamente al Presidente. Gli appartenenti a tali aree hanno il compito sia di elaborare nuove idee con proposte attinenti ai rispettivi ambiti, sia di svilupparle e concretizzarle sotto forma di convegni, seminari, mostre, iniziative culturali e/o sociali in genere, corsi di formazione per singoli e/o aziende pubbliche e/o private, senza scopo di lucro ed in linea con le leggi vigenti, nonché con lo Statuto e le finalità dell’Associazione.
In ogni caso, ANCIS-POLITEIA O.N.L.U.S. è e vuole essere un’associazione aperta, e i membri delle Commissioni lavorano in squadra, con l’obiettivo condiviso di spaziare a 360° attraverso un lavoro multidisciplinare.
La collaborazione non si limita ai singoli ma si allarga ai diversi soggetti istituzionali, accademici, associativi e liberi professionisti, con l’eventuale inserimento di figure esterne di elevata qualificazione scientifica e/o professionale.
Ancis-Politeia Onlus ha realizzato nel 2002 la mostra “I ponti di Roma tra Natura e Storia” nel Complesso del Vittoriano, Fori Imperiali, in Roma (dal 30 dicembre 2002 al 16 gennaio 2003) avvalendosi della preziosa collaborazione dello storico d’arte Prof.ssa Anna Iozzino e del fotografo Marco Bonanni, unitamente a quella della Commissione Arte e Storia, del Museo del Fiume di Nazzano, dell’AMA che ha curato la parte ambientale, e del Comune di Roma, che ha finanziato parte del progetto, sotto i Patrocini delle Presidenze della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Ha inoltre realizzato a maggio del 2003, presso Casa S. Bernardo in Roma, con la collaborazione della Schiavi Communication, il seminario per i giovani in cerca di occupazione “Il mercato del lavoro : cosa vuole, come offrirsi”, a cui hanno partecipato circa 50 ragazzi di ogni estrazione e cultura, sotto il Patrocinio della Regione Lazio.
Analogamente ha realizzato a giugno del 2003, presso Palazzo Baldassini, in Roma, con la collaborazione della Schiavi Communication, il seminario per le piccole e medie imprese “Le risorse umane : come formarle, come gestirle”, a cui ha partecipato il personale di formazione interno a circa 20 aziende di varia grandezza e settore merceologico, con il Patrocinio della Regione Lazio.
In data 6 febbraio 2004 ha firmato la convenzione con il Corecom Lazio (il Comitato regionale di governo, garanzia e controllo sulle comunicazioni) finalizzata alla realizzazione di iniziative che siano di effettivo vantaggio della società, anche nel settore particolarmente importante della comunicazione radiotelevisiva, telefonica e digitale.
In data 11 febbraio 2004 ha ottenuto il riconoscimento di “nodo” dell’Osservatorio Mercato del Lavoro Provinciale e pertanto parteciperà a progetti oggetto di ricerca per la crescita dei livelli occupazionali.
L’Ancis-Politeia Onlus, coordina un Forum Permanente tra alcune associazioni di comicoterapia, le quali hanno creato un proprio spazio di crescita e di confronto, e degli istituti formativi e delle istituzioni pubbliche (vedi CRI), attraverso cui avanza proposte alle istituzioni, in un percorso che è partito con la realizzazione della 1^manifestazione internazionale di comicoterapia il 22-23 ottobre 2004 a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e continua rappresentando un costante interlocutore nei confronti delle istituzioni.

Diversi progetti sono in lavorazione ed altri al vaglio delle singole Commissioni.

I principali progetti all'interno del ns. gruppo della comicoterapia sono i seguenti:
- Realizzare un master orientato alla formazione del personale manager ospedaliero per l'accoglienza dei clown dottori;
- corso di laurea in comicoterapia;
- perfezionare un codice deontologico ad uso di tutti gli operatori di comicoterapia e riconoscimento della professione;
- perseguire le finalità citate nel "Documento Programmatico del Forum Internazionale di Comicoterapia";
- realizzare la "Casa degli Angeli";
- inserire la comicoterapia a supporto di progetti internazionali insieme alle autorità preposte, in zone disagiate del mondo, in favore sia di bambini che di popolazioni presso cui sono state avviate sperimentazioni vaccinali per debellare malattie persistenti e/o letali;
- consentire la partecipazione dei clown dottori al primo giorno di scuola degli alunni - scuole materne ed elementari;
- ottenere la creazione di aree riservate ad attività ludico-teatrali all'interno delle strutture ospedaliere e consentire l'ingresso di clown dottori appositamente formati in corsia;
- incrementare le attività di ricerca scientifica nel settore della comicoterapia;
- mettere in collegamento il mondo degli operatori della comicoterapia con quello accademico - istituzionale;
- realizzare feste di piazza in ogni quartiere per portare un sorriso tra la gente;
- consentire l'applicazione della comicoterapia in ambiti in cui l'ansia può compromettere l'esito di un'azione (in particolare a Skylive ho proposto di aiutarmi a raggiungere il risultato che i clown possano accompagnare coloro che non riescono a volare, in aereo, come sulle navette spaziali, qualora mai ne avessimo...).

Ti piace la ns. storia?!
Ti piacciono i ns. progetti?!
In particolare quale?!
Come intendi contribuire?!

Daniela Pascolini
ANCIS-POLITEIA Onlus
Il Presidente
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#5

Messaggio da Pite »

Complimenti per la lodevole iniziativa, portare un sorriso dove non c'è è un bel aiuto.

uno dei punti mi ha stupito, il corso di laurea in comicoterapia.
Probabilmente per mancanza di informazioni e sottovalutando il ruolo che la comicoterapia può svolgere non ho mai pensato alla possibilità di un corso di laurea in tale disciplina. per sommi punti in che cosa consisterebbe?
Ancis Politeia Onlus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/01/2006, 18:47
Località: Lazio
Contatta:

#6

Messaggio da Ancis Politeia Onlus »

Ad oggi esiste un master in comicoterapia che viene svolto a Bologna dalla Prof.ssa Farneti, la quale annunciò la cosa nel corso del ns. convegno di Ottobre 2004 tenutosi a livello internazionale presso la facoltà di Medicina, Policlinico Umberto I.
Il corso di laurea è in realtà un corso interdisciplinare tra le facoltà di Sociologia, Medicina e Psicologia, oltre che Scienze della Formazione di diverse università italiane.
Al momento è allo studio, anche se una prima bozza è già stata redatta dalla Prof.ssa Bianca Spadolini, ns. capo commissione della formazione dai preparativi al convegno 2004 a marzo 2005.
Comprende una parte teorica ed una di laboratorio. La parte dei laboratori si svolge presso le associazioni di comicoterapia.
Avrà durata tre anni.
Rispondi

Torna a “Ancis Politeia - Comicoterapia in Italia.”