Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

...lo ammetto....

Forum dedicato alla comicoterapia(dottori clown) gestita dall'associazione Ancis Politeia Onlus, che è anche nostro Partner nel progetto Skylive.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Clown Dottor Iaia
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/06/2006, 17:26
Località: Lazio

...lo ammetto....

#1

Messaggio da Clown Dottor Iaia »

....ho dato una sbirciatina al vostro forum, quello dove voi "stellofili" vi scambiate opinioni, notizie, foto....proprio su quest'ultime mi sono dilungata maggiormente. Sono un Clown Dottor anomalo, con la testa fra le nuvole come tutti i clown ma con una gran passione per la fotografia...e così le vostre foto mi hanno davvero coinvolto...sono bellissime!

So molto poco di stelle, di corpi celesti, di buchi neri e galassie, giusto quello studiato a scuola...ma il fascino che esercita il cielo su di me è davvero forte...se non vi spiace continuerò a sbirciare nel vostro sito per gustarmi un po delle vostre foto...

una pioggia di stelline colorate per augurarvi una serena giornata!


astrofabio
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/09/2005, 16:37
Contatta:

#2

Messaggio da astrofabio »

Ciao,
vediamo se riesco ad aggiungere un pò di poesia anche alle sigle che hai letto.
Fu l'astronomo francese Charles Messier, vissuno nel settecento, a creare una prima classificazione dei principali 110 oggetti del profondo cielo, osservabili nell'emisfero boreale. Proprio dalla iniziale del suo cognome si deve la lettera M che precede il numero di catalogo.
C'è comunque da specificare che la maggioranza di queste perle del cielo ha un nome proprio ma che per motivi di organizzazione del forum, si preferisce la classica nomenclatura.
Ciao e buon lavoro
Fabio
Ancis Politeia Onlus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/01/2006, 18:47
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da Ancis Politeia Onlus »

Scusate se mi inserisco in cotanta poesia... Sono davvero estasiata dai bellissimi discorsi che avete iniziato.. Belli, romantici, oh oh ohhhhh!!!
E allora si, ecco perchè noi stiamo tra le stelle!
Ma da ieri sera ho trovato anche il perchè "ufficiale": Chi di voi sa dove è stata ritrovata la cesta contenente Romolo e Remo a Roma?!
Clown Dottor Iaia
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/06/2006, 17:26
Località: Lazio

#4

Messaggio da Clown Dottor Iaia »

Ciao Fabio, grazie per la risposta....devo ammettere che quello che scrivi riporta un po' più vicina la fredda sigla al cuore dell'uomo...
visto che ci sono posso fare un altra domanda?
L'altra sera me ne stavo stesa a terra sul mio terrazzo...è una cosa che faccio spesso d'estate....e continuo a farla anche ora che vivo a Milano...bene, c'era vento e quindi il cielo era bello pulito, notte senza luna, quindi si vedevano un po' di stelle...veramente molto poche, l'inquinamento luminoso di Milano fa paura!!
Ad ogni modo il mio dubbio era questo, ci sono stelle che si vedono ad occhio nudo, belle e luminose, altre un po' più piccoline ma comunque visibili...ma ognuna di quelle stelle è come il nostro sole? e se si significa che attorno vi gravitano dei pianeti che non vediamo ad occhio nudo? Sarebbe come dire che ad ogni puntino luminoso del cielo corrisponde un sistema analogo al nostro? In fin dei conti non credo sia proprio così, perchè so che Venere o Sirio, visibile ad occhio nudo e molto luminosa è in realtà un pianeta....
Che dici ho le idee abbastanza confuse?
astrofabio
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/09/2005, 16:37
Contatta:

#5

Messaggio da astrofabio »

Tutto quello che hai detto è corretto!
Ad esclusione di tre/quattro puntini luminosi rappresentati dai Pianeti, tutta la restante parte di astri che vedi brillare in cielo è rappresentata da stelle appartenenti alla nostra Galassia.
Ed è anche vero che ad ogni stella è molto probabilmente associato un sistema planetario simile al nostro, formato da pianeti rocciosi, giganti gassosi e relativi satelliti ma che purtroppo non sono osservabili direttamente, nemmeno con l'ausilio dei telescopi più potenti. Solo con particolari tecniche se ne riesce a dedurre la presenza e ad oggi si può tranquillamente affermare di aver superato le 200 scoperte di pianeti extrasolari.
Solo nostra Galassia ci sono almeno cento miliardi di stelle....e nell'universo (visibile) esistono miliardi di galassie.
Ciao
Fabio
Clown Dottor Iaia
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/06/2006, 17:26
Località: Lazio

#6

Messaggio da Clown Dottor Iaia »

STRAORDINARIO!!
Sai cosa significa questo per il mio cuoricino? la quasi certezza che è altamente improbabile che si sia da soli nell'universo!
Lasciando da parte credenze religiose, da quello che scrivi non si può che dedurre che numericamente parlando le possibilità che la vita esista su altri pianeti è davvero alta...magari non come noi la intendiamo, ma comunque vita!
Srraordinario davvero, grazie....
astrofabio
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/09/2005, 16:37
Contatta:

#7

Messaggio da astrofabio »

Da un punto di vista probabilistico dovremmo essere degli sconsiderati se dovessimo scartare l'ipotesi che chissà dove, altre forme di vita si siano sviluppate.
Qualcuno disse, paventando il timore che fossimo "soli" ....mai visto uno tale spreco di spazio...
Ciao
Ancis Politeia Onlus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/01/2006, 18:47
Località: Lazio
Contatta:

#8

Messaggio da Ancis Politeia Onlus »

Ecco perchè io dico... Noi serviamo nello spazio!
ema69
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2006, 20:32
Località: Marche

#9

Messaggio da ema69 »

Messaggio inserito da Clown Dottor Iaia

STRAORDINARIO!!
Sai cosa significa questo per il mio cuoricino? la quasi certezza che è altamente improbabile che si sia da soli nell'universo!



Certo che non siamo soli, siamo in 4miliardi
Shell8987
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/04/2006, 20:05

#10

Messaggio da Shell8987 »

da quanto si sa a dire il vero le stelle che vedi tu ad occhio nudo difficilmente possiedono pianeti.

Le stelle che dalla terra si vedono ad occhio nudo sono le più grandi (in genere) o come Sirio hanno un sistema stellare composto da una stella molto calda appena più grande del sole che orbita attorno ad un oggetto piccolissimo con una massa molto elevata, credo sia impossibile la formazione di pianeti.

Altre come Deneb Rigel... sono troppo grandi e massicce. per questo esauriranno presto l'idrogeno (che è l'elemento fondamentale nelle stelle un po come il "carburante" e più sono grandi calde e massicce e più ne consumano)percui sono stelle relativamente giovani che tra qualche milione di anni si trasformeranno, un lasso di tempo troppo piccolo per permettere la formazione di pianeti, per non parlare della loro attrazione gravitazionale estremamente elevata.

Stelle come Vega sono giovani poco più grandi del sole, attorno a loro si stanno formando dei pianeti.
le giganti e le super giganti rosse (Betelgeuse, Antares...) erano stelle come Deneb e Rigel che hanno esaurito l'idrogeno...

Ma... le stelle nella nostra galassia sono 10 seguito da undici 0 forse molte di più
la stragrande maggioranza di queste stelle sono piuttosto simili al sole, e che le stelle come il sole sono piiiiiiiccole e molto molto molto poco luminose... dalla terra ad occhio nudo non possiamo vederle (a parte alpha centauri che è vicina)

Di stelle ce ne sono una verietà infinita di tipi... quello che ho detto io si tratta solo di un ipotesi basata su quanto si conosce... magari attorno ad una di quelle stelle che vediamo mettendo il naso all'insù potrebbe esserci qualche pianetuncolo chissà...
Rispondi

Torna a “Ancis Politeia - Comicoterapia in Italia.”