Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Strano oggetto mobile...

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Strano oggetto mobile...

#1

Messaggio da skylive »

ciao a tutti,

questa sera mentre stavamo osservando M51, ho notato nel live del programma SkyproMega, un puntino che si muoveva su ogni scatto del Live, cioè ogni 7 secondi circa, coprendo un grado di campo in circa 3 minuti.

Al che abbiamo iniziato a scattare sia foto a lunga posa, che salvare le immagini del live e abbiamo raccolto un po di dati.

Eccovi quanto ho potuto elaborare :

Questi i primi 2 scatti da 60 sec, dopo aver individuato l'oggetto mobile : http://www.skylive.it/neo.zip

ecco invce le sequenza animate dove si vede chiaramente il movimento dell'oggetto, notate il tempo tra una foto e l'altra :

Immagine:

Immagine

99,16 KB

Immagine:

Immagine

351,45 KB

Immagine:

Immagine

303,08 KB

il centro immagine per la prima animazione è :
AR :13h 43m 32
DEC : +50° 24' 22

Mentre qui di seguito vedete localizzate su Skymap, con le 2 frecce i 2 fit da 60 sec, e con i 2 riquadri, le prime 2 animazioni.

Immagine:

Immagine

171,78 KB
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ivan


ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#2

Messaggio da ettoreguido »

Dimmi con che strumento lo hai ripreso.
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da Emilio »

Satellite artificiale, oppure un NEO estremamente vicino, ma mi sembra troppo luminoso per non essere stato scoperto.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#4

Messaggio da skylive »

E' stato ripreso con Visac 8 pollici con riduttore, ccd ST10XME in bin3, senza filtro.

Emilio,

se fosse stato un satellite, non doveva muoversi mooolto + velocemente?

In tutte le foto fatte in 5 anni è il primo oggetto che vedo muoversi a questa velocità, tutti i satelliti che ho visto passare fino ad oggi, si sono presentati come una scia molto veloce rispetto al campo inquadrato...

Riguardo ai Neo ho letto varie volte che è possibile che si scoprano appunto quando sono vicini alla terra, proprio perchè sono piccoli asteroidi che diventano visibili solo in vicinanza della terra, quando appunto predeno una velocità apparente elevata.

Qui ci vorrebbe un esperto del settore, e magari fare una ricerca approfondita se fosse qualcosa di già conosciuto.

Ivan
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Emilio »

Ivan se l'oggetto ha un'orbita molto elevata (non per forza un satellite, anche un pezzo di razzo) potrebbe aver un moto proprio piuttosto lento, si fa per dire...
L'oggetto mi sembra splendere non oltre la 4a grandezza e credo che un oggetto di tali dimensioni che sfiori la Terra, dovrebbe essere già noto.
Es. domani un oggetto di una 30ina di metri di diametro sfiorerà la Terra (si fa per dire, diverse centinaia di miglia di km), passerà visibile nell'emisfero sud come una stella di 18esima grandezza.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#6

Messaggio da skylive »

Quindi pensi sia della "spazzatura spaziale" ?

MA in ogni caso non conviene segnalarlo? oppure no?

Ivan
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da Emilio »

beh, certo, usando il canale giusto con un buon lavoro di astrometria.
Nel senso che dovremmo mandare il file che genera ad esemio il prg. Astrometria, o comunque le coordinate estte dei vari punti di apparizione (ovviamente con i tempi esatti).
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#8

Messaggio da ettoreguido »

Ivan, inviami i file fit a: basiglioribaudo@cheapnet.it
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#9

Messaggio da skylive »

i file fit sono quelli del link che ho messo io nel post iniziale, le sequenze animate sono state fatte da immagini in JPG, in quanto erano catture del live...

Ivan
Ciokko
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 319
Iscritto il: 07/06/2006, 18:16
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da Ciokko »

allora? ci sono sviluppi nel mistero?
peppe

#11

Messaggio da peppe »

Messaggio inserito da skylive

ciao a tutti,

questa sera mentre stavamo osservando M51, ho notato nel live del programma SkyproMega, un puntino che si muoveva su ogni scatto del Live, cioè ogni 7 secondi circa, coprendo un grado di campo in circa 3 minuti.

Al che abbiamo iniziato a scattare sia foto a lunga posa, che salvare le immagini del live e abbiamo raccolto un po di dati.

Eccovi quanto ho potuto elaborare :

Questi i primi 2 scatti da 60 sec, dopo aver individuato l'oggetto mobile : http://www.skylive.it/neo.zip

ecco invce le sequenza animate dove si vede chiaramente il movimento dell'oggetto, notate il tempo tra una foto e l'altra :

Immagine:

Immagine

99,16 KB

Immagine:

Immagine

351,45 KB

Immagine:

Immagine

303,08 KB

il centro immagine per la prima animazione è :
AR :13h 43m 32
DEC : +50° 24' 22

Mentre qui di seguito vedete localizzate su Skymap, con le 2 frecce i 2 fit da 60 sec, e con i 2 riquadri, le prime 2 animazioni.

Immagine:

Immagine

171,78 KB
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ivan



Ivan posso mettere questo sul mio sito?
Attendo un tuo permesso, grazie!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#12

Messaggio da skylive »

se vuoi... si.

Ivan
peppe

#13

Messaggio da peppe »

Grazie 1000!
Posso linkare il progetto Supernovae?
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#14

Messaggio da skylive »

puoi linkare, l'importate e' citare chiaramente che si tratta di un progetto in collaborazione Skylive-UAI-GAC.

Per cronaca, l'oggetto misterioso era un satellite artificiale in orbita attorno alla terra.

saluti,
Ivan
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#15

Messaggio da Emilio »

Ti è stato riferito anke il nome del satellite? mi piacerebbe consultarlo nel database
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”