Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Materia specchio.

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

Materia specchio.

#1

Messaggio da ortopositronio »

Buon giorno.
Qualcuno ha letto il libro del fisico Robert Foot inerente all'argomento della materia speculare come possibile spiegazione della natura della materia oscura? Io non nascondo di essere stato coinvolto in pieno da questo affascinante argomento che potrebbe fornire risposte concrete a molti enigmi astronomici.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao di nuovo Marino!

No, personalmente no. Mi é capitato di tentare di approfondire qualcosa su una specie di teoria quantica circa il trasferimento della materia (sai il teletrasporto di Startrek? Beh.. non c'entra nulla, ma é la prima cosa a cui tutti hanno pensato!)

Per caso ha a che fare con la materia speculare?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#3

Messaggio da ortopositronio »

Ciao Serastrof. Grazie per la risposta. Il teletrasporto interessa anche me, anche se, a detta dei fisici, la 'trasmissione' di materia è impossibile; a questo proposito citano sempre il principio di indeterminazione. Mi da molto fastidio quando si taccia di impossibilità nei confronti di un possibile fenomeno; anche perchè recentemente, si sta molto valutando la possibilità di aggirare l'ostacolo, rilevando la condizione dell'energia associata al singolo atomo e delle sue costituenti sub_atomiche. Il problema, quindi, potrebbe porsi sotto il profilo informatico, nel senso relativo alla gestione di una enorme quantità di informazioni associate agli atomi che costituirebbero il corpo da teletrasportare, ma, con l'evoluzione dei computer quantistici, anche questo problema potrebbe essere risolto.
Tornando alla materia specchio, mi affascina perchè prevede, oltre alla struttura atomica, l'esistenza di stelle, pianeti e corpi celesti minori, completamente invisibili e interagenti con la materia ordinaria solo attraverso la gravità e, in misura minore ma rilevante, alla termodinamica. Probabilmente, i mondi del tipo Hot Jupiter, potrebbero essere costituiti da materia speculare, ad esempio, così come le M.A.C.H.O..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

E' una stupenda musica, quella che ci stai facendo sentire. Se ti va, continua pure a suonarla....
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#5

Messaggio da ortopositronio »

Grazie.
Secondo i teorici della materia speculare(per la verità qualche prova sarebbe stata trovata su Eros ad esempio), il nostro disco galattico condivide la propria esistenza con un alone costituito da materia speculare; stelle, pianeti, asteroidi, comete, polveri e gas oscuri.
Comincio con i mondi del tipo Hot Jupiter. Secondo i modelli di studio 'classici', i pianeti supergiganti gassosi difficilmente potrebbero esistere in orbite troppo vicine alla loro stella, in quanto, nel giro di qualche milione di anni, vedrebbero la parte gassosa evaporare, rimanendo esposti solo con la componente liquido_gassosa e il nucleo centrale roccioso. Anche discorsi su presunte migrazioni dalle regioni esterne verso quelle interne, salvo particolari eccezionali fenomeni di perturbazione gravitazionale, di questi pianeti giganti, non trovano motivazioni particolari. Il Dottor Robert Foot, ipotizza che i mondi classificati del tipo :"Hot Jupiter", almeno nella maggioranza, siano mondi speculari che orbitano attorno a una stella ordinaria.L'energia irradiata dalla stella non influirebbe sul gigante gassoso, se non sotto l'aspetto gravitazionale. E' possibile che il campo gravitazionale di questi mondi abbia catturato della materia ordinaria in modo tali da renderli debolmente visibili. Lo stesso dicasi di mondi, apparentemente erranti e costituiti da materia ordinaria, che potrebbero orbitare attorno a stelle oscure speculari.
Concludendo: un puro corpo celeste speculare, radiante o riflettente, non può essere visto; possono solo essere avvertite solo le influenze gravitazionali.
Un saluto e a presto.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da Hyperion »

Non ho letto il libro, ma da quel poco che ho trovato in rete l'ipotesi mi lascia perplesso... cioè... di fatto si postula che una simmetria debba per forza essere rispettata, quando in realtà le sole evidenze sperimentali mostrano il contrario. E' così brutta l'idea di un universo mancino?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#7

Messaggio da ortopositronio »

Hai ragione: in rete non si raccolgono abbastanza informazioni a questo proposito.Nel libro sono spiegati esempi e sono riportate esaurienti spiegazioni. Si affronta il problema della natura 'mancina', della simmetria e delle interazioni.Si citano i lavori di importanti fisici del secolo scorso. Viene dato spazio correttamente anche ai dubbi. Del resto, uno scienziato deve averne, durante la ricerca o sbaglio?
Come evidenze sperimentali, recentemente è stata riscontrata un'anomalia
in fenomeni riguardanti i neutroni; ma questo lo avrai letto in rete.
Fonte: Dottor Fabrizio Nesti e Dottor Zurab Berezhiani, dell'università dell'Aquila, i quali hanno analizzato risultati di laboratorio ottenuti presso l'istituto Laue_Langevin in Francia.
Pubblicazione: European Physical Journal 2012, Maggio_Giugno credo.
Come evidenza fisica, il Dottor Foot ritiene di averla 'osservata' sulla superficie dell'asteroide Eros e vorrebbe organizzare ricerche in Siberia ed Israele, dove ritiene che siano precipitati rispettivamente una cometa e un meteorite speculari.
Concordo circa il fatto per cui occorrerebbe rivedere diverse concezioni sulla natura della simmetria, delle interazioni, formulandone delle nuove e dell'analisi dei corpi celesti, per avvalorare l'argomento. La ricerca, in questo caso è solo agli inizi, ma gli indizi sono diversi e più di un indizio forse non costituirà una prova, ma motivo per indagare ulteriormente si.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#8

Messaggio da ortopositronio »

Sulla ISS il dispositivo :"Alpha Magnetic Spectrometer" ha rilevato dal Maggio 2011 ai nostri giorni, circa 400.000 positroni. Un numero decisamente superiore alle aspettative e che pone di nuovo, in prima fila, la questione inerente alla materia oscura. Non a caso, il Dottor Foot anni fa sostenne che, in occasione di eventi cosmici speculari violenti, come ad esempio l'origine di una supernova speculare, si potrebbe delineare l'annichilimento di elettroni speculari con positroni speculari; a questo proposito, tramite la forza di transizione prevista dallo scienziato, avverrebbe la generazione di un elettrone e di un positrone ordinario. Questo rilevamento potrebbe costituire un passo avanti nello studio della materia oscura sotto il profilo della sua esistenza nel contesto speculare( oltre ad alcune tracce di probabile materia speculare, 'avvistate' sull'asteroide Eros). Non nascondo di essere affascinato per l'eventuale presenza di stelle e pianeti speculari.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#9

Messaggio da ortopositronio »

Per onestà intellettuale, riconosco che potrebbero esserci anche altre spiegazioni, come oggetti ordinari supermassicci o pulsar che potrebbero spiegare il rilevamento.
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”