Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un oggetto misterioso e troppo tecnologico

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Un oggetto misterioso e troppo tecnologico

#1

Messaggio da elettrorider »

L'apod di oggi parla di questo oggetto, recuperato sul fondo del mare in una nave affondata. L'oggetto risale all'80 A.C., ma la complessità e tecnologia usata per costruirlo sono di 1000 anni più recenti....

Questo strumento, meccanismo di Antikythera, riguarda lo studio dei moti delle stelle e pianeti, previsioni di eclissi solari e lunari....una specie di planetario portatile.
http://apod.nasa.gov/apod/ap130120.html


ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#2

Messaggio da ortopositronio »

La storia ci riserva sempre novità interessanti.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#3

Messaggio da checcuzzo »

Sono sicuri che sia proprio dell'80 A. C.?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#4

Messaggio da ortopositronio »

Sulle pubblicazioni che ho letto, l'esito degli esami lo data a quel periodo. Perchè, di che periodo dovrebbe essere?
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#5

Messaggio da checcuzzo »

Magari che sia di periodo medioevale.... So che furono costruti molti planetari meccanici, e ultimamente si sta verificando l'attendibilta' del carbonio 14 riguardo al datario di molti reperti. Almeno cosi ho letto tempo fa.... Poi puo essere che ho capito male...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Per quello che so, la "macchina di Anticitera" (AndiKythìra) ed il suo "inventore", in passato hanno rappresentato un problema aperto per la storia della scienza: in teoria in quell'epoca ed in quel bacino culturale non si possedevano tecnologie e capacità così avanzate e perfezionate, poichè esse sembrano esser apparse in Europa solo molti secoli dopo, ovvero nel Medioevo, con gli orologi del Tredicesimo secolo. Ciò ha spesso alimentato una sopravvalutazione del fatto, ad opera della cd "archeologia misteriosa", che ha sempre considerato quell'astrolabio un "OOPart", cioè un "Out Of Places artifacts", i "manufatti fuori dal tempo".

Al riguardo, se n'è occupato anche il CICAP: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100259

Oggi la comunità scientifica "ufficiale" sembra allineata su una datazione ancora più vecchia, risalente cioè al 150-100 a.c., ed ad un coinvolgimento, nella sua progettazione, del siracusano Archimede o di Ipparco di Rodi. Visitando l'isola di Rodi qualche anno fa, infatti, ricordo una lodevole e sorprendentemente avanzata iniziativa culturale del locale museo, che presentò numerose ricostruzioni (fisiche e multimediali) di macchine astronomiche di tale antico scienziato, fra cui anche un'ipotesi ricostruttiva della "macchina di Anticitera", che ovviamente costituiva un vanto nazionale.

(Sono stato a Khityra, il cui particolare microclima è favorevole ad un ottimo seeing, e la sua orografia dona visuale a 360°, completo di vedute su interessanti porzioni dell'emisfero australe. Grazie a tale isola ho vissuto le mie più istruttive e feconde nottate osservative, con solo un binocolo, un libro ed una cartina del cielo, quando ancora non conoscevo nemmeno come trovare la Polare.... Ricordo di numerose ville e seconde case da villeggiatura di greci continentali con il telescopio in giardino.... La macchina di Anticitera è stata ritrovata sui fondali dell'isolotto satellite di Khithira... Significherà qualcosa?).

Leggendo qualche anno fa circa la storia di Ipazia di Alessandria, e del suo feroce assassinio integralista "cristiano", ho trovato tracce di una teoria eliocentrica che sarebbe stata sviluppata fin dal III secolo A.C. da Aristarco di Samo (Samos, la quale, come Rodi, è più vicina alla Turchia che alla Grecia...), andate distrutte nei duplici incendi della famosa "Biblioteca di Alessandria d'Egitto" del 48 a.c. ad opera di Giulio Cesare e del 415 d.C. (quest'ultima data è incerta) in seguito alla repressione cristiana sui pagani ellenistici iniziata con l'Editto di Teodosio I del 391 d.C.

L'integralismo oscurantista della "nuova" religione di stato, il Cristianesimo, decretata dall'ultimo Imperatore di un impero ancora unito (il fatto che fosse stata imposta come tale erroneamente è attribuito dai più a Costantino, il quale si limitò a comprenderne e farne propri i potenziali poteri di controllo sociale), fu così imbalsamata a stampella dello "statu quo" e depurata di ogni carica "rivoluzionaria", intesa sia come mutazione delle coscienze e dei comportamenti, che per gli ovvi riflessi sugli equilibri fra le classi.

La cultura "pagana", laica e tollerante proprio perchè libertariamente politeista (credi pure nel dio che ti pare, ma lasciami credere nel mio. Vivi e lascia vivere, potremmo dire oggi), aveva fino ad allora sviluppato un pensiero ed una pratica scientifica imperniata sull'osservazione degli eventi naturali e dei fenomeni fisici scevra da imposizioni fideistiche ed assiomatiche, derivanti da verità assolute e "rivelate" assolutamente al di fuori dell'umana comprensione e del controllo "auto-nomo", e si era dedicata a comprenderne la natura ed i rapporti fra le forze in gioco.

Questo fu il senso di quel mirabile periodo di sviluppo di scienza e cultura che fu l'Ellenismo. Periodo di conquiste e di progresso effettivo, e che sarà sorpassato prepotentemente solo da quanto si avrà in Estremo Oriente (Cina) più o meno a partire dall'anno mille (stando a quanto si è finora conosciuto di quella straordinaria cultura)

A tale periodo, invece, in Europa e dintorni, seguì la lunga notte della ragione, dei "secoli bui", del declino e dell'Oscurantismo: i protagonisti di quella scienza uccisi e trucidati, il loro lavoro livorosamente disperso e distrutto, ogni traccia e testimonianza delle loro opere, dei loro studi e di tante mirabili intuizioni che forse avrebbero risparmiato 1200 anni di arretratezza, sofferenze, atrocità e miserie al Globo intero, finirono nel nulla.

Ecco, questo forse è il maggior interrogativo che continua oggi a lanciarci quel meccanismo affascinante e così "out of places".

Comunque: la Macchina di Anticitera rimane indubitabilmente un mirabile esempio di meccanica applicata all'astronomia. Scrive infatti GalileoNet:

"rimane l'importanza di questo straordinario reperto: che costringe a rivedere al rialzo le più comuni nozioni sulle conoscenze scientifiche e tecnologiche dell'antica Grecia, e mostra come la storia del sapere non proceda sempre in linea retta. Serviranno infatti secoli prima che meccanismi di questa complessità ricompaiano nella storia occidentale. La competenza tecnica che permise di realizzare il meccanismo di Anticitera si perse dopo l'epoca ellenistica, e dovette essere riscoperta quasi da zero dopo il Medioevo."
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#7

Messaggio da ortopositronio »

Il carbonio 14 viene utilizzato per datare reperti organici.
Perchè da così 'fastidio' il fatto che i greci avessero potuto realizzare un dispositivo meccanico avanzato? Vorrei ricordare che ai tempi degli antichi greci e dei romani, si era in grado di costruire splendidi, funzionanti ed eleganti orologi meccanici ad acqua, non troppo dissimili, nell'architettura di sistema. No sarebbe nemmeno troppo sconvolgente, quindi, se avessero costruito anche questo congegno.
I greci e i romani poi, erano eccellenti architetti navali.

Comunque se questo vi sconvolge, sentite questa:

Lo sapete che i rostri delle navi da guerra romane furono realizzati con forme che richiedevano conoscenze fisiche molto avanzate?

Lo sapete che i romani erano in grado di anodizzare la sottochiglia metallica delle navi onerarie per evitare ossidazioni strutturali?

Lo sapete che molto probabilmente, prima dei vichinghi, arrivarono in America, visto che in un mosaico di una villa di Pompei è rappresentato un'ananas?
Queste sono cose sconvolgenti.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#8

Messaggio da ortopositronio »

Il C.I.C.A.P. dovrebbe occuparsi dei fenomeni paranormali, come dice la sua sigla e nello spirito del fondatore Piero Angela. Mi pare che si stia espandendo troppo.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#9

Messaggio da checcuzzo »

Non ho detto che con il carbonio 14 hanno repertato e datato lo strumento in questione, ma che a quanto pare non sia cosi preciso cone si credeva un tempo. Ripeto che l'ho visto tempo fa in un documentario su Nat. Geo. e che magari ricordo male oppure ho proprio capito male. Per quanto riguarda le conoscenze sulla fisica dei Romani basti vedere gli acquedotti. E come ingegneria le "semplici" volte delle costruzioni.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#10

Messaggio da ortopositronio »

Si, concordo circa le conclusioni sull'ingegneria romana.
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”