Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Meteorite caduto in Russia

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#31

Messaggio da gupise81 »

http://m.youtube.com/#/watch?v=pFBtfR54 ... 4Svk&gl=IT

Su questo sito scrivono che sono stati ritrovati frammenti di meteorite intorno a quello che sembra il punto di impatto, un buco nel ghiaccio http://rt.com/news/meteorite-crash-ural ... binsk-283/


ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#32

Messaggio da ortopositronio »

Quando si tratta di salvare vite umane, non bisogna guardare i costi.
Apprendo ora che nella zona asiatica della CSI potrebbe essere in corso un altro bombardamento. La difesa russa è mobilitata a tutti i livelli.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#33

Messaggio da gupise81 »

apprendi da chi? meglio citare le fonti, perchè se chi parla è studio aperto (visto 10minuti fa) sembra che siano caduti centinaia di meteoriti in russia...


poi vorrei trovare anhe una fonte attendibile per il meteorite cubano, perchè non si capisce quando sia caduto...
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#34

Messaggio da ortopositronio »

Studio aperto. MTG meteogiornale.InMeteo
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#35

Messaggio da gupise81 »

tra l'altro sembra che il meteorite cubano sia caduto prima del russo
http://www.ansa.it/ansalatinabr/notizie ... 36928.html
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#36

Messaggio da ortopositronio »

Prima o dopo non importa. Siamo sotto attacco e adesso che ho appreso che le autorità russe sono allarmate, mi sento già più tranquillo. Spero che anche le altre potenze allarmino le basi missilistiche.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#37

Messaggio da ortopositronio »

Inoltre stanno monitorando i siti nucleari, ma questa è un'altra storia ed è relativa. Un reattore può essere scrammizzato in pochi minuti, ma rimarrebbe il problema delle sostanze radioattive che potrebbero spargersi nel caso di un impatto.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#38

Messaggio da ortopositronio »

Siamo al terzo attacco in nemmeno 24 ore.

Generalmente parlando, sono dell'opinione che qualsiasi asteroide del quale sia stata preventivamente identificata la sua rotta e il suo passaggio entro la fascia di Clarke, dovrebbe esse preventivamente deviato.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#39

Messaggio da gupise81 »

Ma anche se fosse come pensi un missile possa raggiungere ed eventualmente deviare/distruggere uno di questi oggetti? è impossibile senza conoscere ore ed ore prima la sua posizione.

il governo di turno non arriverebbe nemmeno al tasto di lancio del missile prima che si sia stabilito dove lanciare e se lanciare..
Ufologo 555
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/01/2013, 17:19
Località: Lombardia

#40

Messaggio da Ufologo 555 »

Confermo ...
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#41

Messaggio da ortopositronio »

Ma se riescono ad intercettare un ICBM ancora in volo.

FONTI VARIE : i feriti sono saliti a mille.

Marino.




P.S. ex operatore trasmissioni N.A.T.O. e 15 anni di esperienza in centrali operative.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#42

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da ortopositronio

Siamo al terzo attacco in nemmeno 24 ore.



Per cortesia usiamo termini appropriati, "attacco"?, non c'è nessun attacco, non vedo perchè creare questi allarmismi inutili
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#43

Messaggio da giordirezza »

Messaggio inserito da ortopositronio

1)Il consulente scientifico Bignami, fisico e specializzato in fenomeni atmosferici, sulle reti mediaset ha spiegato che si tratta di uno sciame cometario, anche se il corpo in arrivo non c'entra.Analoghe spiegazioni sentite su altri canali. Secondo la teoria che va per la maggiore, che non condivido(per me era una cometa speculare), il bolide che cadde sulla siberia nel 1908, doveva avere 80 metri di diametro; eppure non fece crateri vistosi.
2)Il meteoroide russo, che faceva parte dello sciame, era grande, era di decine di tonnellate e di proporzioni decametriche. Questo è stato detto dagli analisti russi.Minimo era di dieci metri di diametro.Se qualcuno l'ha sparata grossa, quelli sono i russi.
3)Mai parlato di spezzare o distruggere un corpo, bensì di deviarlo. Per distruggere un corpo in procinto di entrare nell'atmosfera, occorrerebbe utilizzare un laser a elettroni liberi o a gas ionizzati, che solo gli americani mi risulta posseggano, della potenza di alcuni megawatt.
4)Qualcuno mi spieghi perchè una meteora ferrosa dovrebbe ignorare le onde d'urto di un'esplosione termonucleare. Potrebbe solo se fosse fatta di materia speculare, al limite.
5)Ho dato l'allarme alcune ore prima del secondo evento su Cuba, sostenendo che non sarebbe stato isolato, l'episodio russo. I fatti mi hanno dato ragione. Siamo sotto attacco di uno sciame e potrebbero esserci anche corpi più grossi in tale contesto. COSA ASPETTANO a 'scaldare' i missili? Che un oggetto come quello russo, magari un poco più grande faccia più vittime e danni?


Nel vuoto cosmico le onde d'urto non si propagano, quindi la testata nucleare dovrebbe esplodere sull'asteroide e ne dovrebbe staccare un pezzo per deviarlo, per il terzo principio della dinamica. Se l'asteroide fosse ferroso avrebbe una massa tripla rispetto ad un simile asteroide roccioso e per deviarlo se ne dovrebbe staccare un bel pezzo, ma staccare qualche migliaio di tonnellate di ferro non è cosa semplice e anche una testata nucleare non potrebbe fare molto. Se poi si parla di oggetti di qualche tonnellata la cosa cambia...
Io sono per rimorchiatori a motori ionici.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#44

Messaggio da ortopositronio »

Nel punto 4, parlavo di intercettazione del tipo early warning e non di deviazione, riferendomi al punto 3, con un missile e non con armi a particelle.Parlavo delle onde d'urto trasmesse dalla forza dell'esplosione durante l'impatto. Dipende comunque dalla potenza della testata.So che la distruzione di un bolide troppo vicino é pericolosa, ma credo che il gioco valga la candela.

Nel vuoto, e lo preciso una volta per tutte, l'effetto di una esplosione termonucleare contro un asteroide, sarebbe essenzialmente termico e la distanza dovrebbe essere breve.
Io sono per qualsiasi iniziativa valida, anche una sonda che perturbi gravitazionalmente il corpo, o quella che suggerisce Giordirezza; ma qui bisognerebbe disporre di tempo.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#45

Messaggio da ortopositronio »

Ho usato la parola attacco in senso metaforico. Chi legge, presumo che sia abbastanza scaltro per caprine il significato, a meno che non pensi che l'universo ci abbia dichiarato guerra.
Facciamo cosí. Facciamo che nel contenuto dell'argomento abbia trasceso.Facciamo che riguardo alle reali possibilitá di intercettazione balistica forse abbia parlato troppo.Facciamo che abbia scherzato OK?
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”