Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Meteorite caduto in Russia

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#76

Messaggio da Miss_Quantum »

http://video.corriere.it/satellite-mete ... 9aedd6327d
video della meteora ripreso dal meteosat


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#77

Messaggio da thefrenz »

Altre immagini dai satelliti, si riesce a vedere a che altezza è esploso il meteorite http://cimss.ssec.wisc.edu/goes/blog/archives/12356
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#78

Messaggio da gupise81 »

Avete visto l'apod di oggi?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#79

Messaggio da thefrenz »

Visto visto, è la version di Bruce willis 2.0
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#80

Messaggio da Stefano De C. »

Messaggio inserito da thefrenz

Orto, il punto è questo, non puoi controllare madre natura! Non possiamo controllare i vulcani, che continueranno a fare vittime, come hanno sempre fatto, non puoi controllare i terremoti, gli uragani ecc. ecc. Non puoi controllare i miliardi di asteroidi che vagano nello spazio, quini non rimane che vivere sereni e lasciare fare al destino.
Mi sembra alquanto arrogante, da parte dell'essere umano, l'dea di poter controllare madre natura, più tentiamo e più lei si ribella, con il risultato che vediamo quotidianamente.



Controllare i vulcani poi è del tutto impossibile, anche volendo, Yellostone se salta fa secca mezza umianità
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#81

Messaggio da ortopositronio »

Visto che sono stato citato più volte, dopo la mia dipartita da questo topic, rispondo per pura cortesia,in quanto, non mi sono mai considerato tanto in alto dal negare la conversazione con chi mi abbia dedicato parte del suo tempo per scrivermi.
Il mio messaggio è questo: non state a crucciarvi tanto per i pericoli di vulcani, meteore o terremoti. Ogni cento secondi si verifica un Gamma ray burst e WR104 ha il suo asse puntato proprio su di noi.....E sembra impaziente di esplodere.
Buona notte e a risentirci, spero, su altri topic di questo forum.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#82

Messaggio da serastrof »

Discutiamone pure, ma sensatamente. Sono convinto che l'esperienza del bolide di Satka pone un problema sociale complessivo, di tipo gestionale ed organizzativo. Nessun attacco, nessuna risposta, solo evento naturale catastrofe sociale (quelli che passano/cadono senza fare danni ovviamente non fanno notizia, no? Come nel caso dell'oggetto avvistato a Cuba).

(Tra l'altro, nessuno ha malignato: due oggetti nello stesso giorno, per di più su due paesi ex affini e "schierati".... un segno del cielo od un intrigo internazionale, sicuramente!!!)
(Comunque questo è sicuro: lo spazio non è poi così "vuoto". E che 2 bolidi non fanno uno sciame, ma nemmeno lo zero assoluto).

Nonostante tutto, e checchè ne pensiate, mi permetto di tornare ad esprimere che sicuramente d'ora in poi ci vorrà più considerazione sociale ed istituzionale, verso un certo tipo di discipline come l'astronomia in genere, e sulla ricerca e lo studio dei corpi minori in particolare, anche se non è certo risolutiva e non pretende di esserlo.

Sicuramente certi episodi possono e devono esser lo spunto per valorizzare il ruolo nella società di un certo tipo di figure, professionali od amatoriali che siano, e delle conoscenze sull'argomento e la loro gestione ed organizzazione.

Così come è possibile fare in caso di terremoti, si può diffondere la consapevolezza di "cosa si può fare in casi come questi".

Ad esempio, un semplice suggerimento d'ora in poi valido "urbi et orbi" ed "erga omnes": quando dovesse verificarsi nuovamente un fenomeno simile, allontanarsi quanto possibile dalle vetrate per non finire colpiti dai frantumi.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#83

Messaggio da Stefano De C. »

Messaggio inserito da ortopositronio

Visto che sono stato citato più volte, dopo la mia dipartita da questo topic, rispondo per pura cortesia,in quanto, non mi sono mai considerato tanto in alto dal negare la conversazione con chi mi abbia dedicato parte del suo tempo per scrivermi.
Il mio messaggio è questo: non state a crucciarvi tanto per i pericoli di vulcani, meteore o terremoti. Ogni cento secondi si verifica un Gamma ray burst e WR104 ha il suo asse puntato proprio su di noi.....E sembra impaziente di esplodere.
Buona notte e a risentirci, spero, su altri topic di questo forum.



C'è anche Eta Carinae che è pericolosa
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#84

Messaggio da ortopositronio »

Si, potrebbe diventare un'ipernova.Il suo asse comunque non è 'puntato' su di noi. Nemmeno quello di Betelgeuse.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#85

Messaggio da Hyperion »

Contro queste cose l'unica è farsi spuntare le branchie!
Va beh, è un po' una c...., ma neanche tanto... se pensiamo che il mare potrebbe essere l'ultimo rifugio in caso di cataclismi apocalittici e che lo stiamo trattando peggio di una cloaca...
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#86

Messaggio da Stefano De C. »

Betelgeuse non c'è nessun pericolo, è solo di 16 masse solari, una supernova inferiore alle 25 masse solari, quindi che non diventerà un buco nero, si ritiene pericolosa in termini di radiazioni solo se inferiore a 26 anni luce, e a questa distanza non c'è nessuna stella candidata a esserlo epr 2-3 miliardi di anni
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#87

Messaggio da ortopositronio »

Concordo in merito al buco nero, ma per il resto, su Betelgeuse ho letto pareri diversi. Essendo a centinaia di anni luce, la distanza di sicurezza ci sarebbe, per il problema radiazioni e, lo riconosco, la maggior parte degli scienziati sostiene questo. Ma ci sono alcuni che riconoscono il fatto che sulla fisica e la chimica stellare ci siano ancora diverse cose da chiarire e non è detto che si conoscano accuratamente dinamiche e tempi. In ogni caso, sul 'pericolo' Betelgeuse la penso come Stefano, ma ho ritenuto doveroso riportare anche l'opinione di chi non la pensa così.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#88

Messaggio da Stefano De C. »

Spero che Betelgeuse scoppi entro pochi anni, così avremo uno spettacolo super, e sarebbe un'occasione ghiottissima per studiare meglio molte cose sulle stelle
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#89

Messaggio da ortopositronio »

Concordo. Dicono che potrebbe non proprio concorrere con il sole, come luminosità, ma sarebbe comunque un bello spettacolo.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#90

Messaggio da Stefano De C. »

Beh si stima una magnitudine tra -13 e -15, quanto la Luna piena se non un po' di più, sarebbe in grado di rischiarare il cielo.
Lo stesso Antares, alla stessa distanza di Betelgeuse e più o meno di stesse dimensioni
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”