Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Meteorite caduto in Russia

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Ufologo 555
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/01/2013, 17:19
Località: Lombardia

#61

Messaggio da Ufologo 555 »

L'ipotesi dell'intercettazione mi sembra una grande fesseria! Un oggetto di circa 10 m. che viene giù a più di 20 mila Km/h non credo proprio possa essere intercettabile (tanto più che non esiste più quel tipo di allerta degli anni della "guerra Freda").
Impossibile secondo me; poi, la gente avrebbe assistito all'intercettazione: due scie opposte! In più, sarebbe stato intercettato troppo basso, avrebbe fatto più danni che altro ...


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#62

Messaggio da checcuzzo »

Quindi hanno due traiettorie diverse...ok. A parte quel buco nel lago ghiacciato che hanno trovato non ci sono altri punti di impatto con il terreno? Cioè, mi chiedo se la maggior parte si siano disgregati completamente o se hanno impattato...ma poi alla fine quanti erano? è possibile che ce ne siano altri oppure è stato un evento isolato? Se la NASA dice che in origine era grande 1\3 del DA14 non è che sia stato prorpio piccolo. E nessuno se ne è accorto? Non so non è che sia proprio chiara la storia, oppure non riesco io a capire bene come sia la storia in realta
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#63

Messaggio da Hyperion »

Gup, la "seconda scia" che noti è un riflesso lente... in realtà inizia già a vedersi all'istante 17, un po' confuso dal riflesso del parabrezza, e il coma aumenta proporzionalmente alla sua distanza dall'asse ottico...
I video a noi non funzionano perché pubblichi il link alla pagina mobile.. il link corretto è
(complimenti però, che occhio!!!)
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#64

Messaggio da Hyperion »

Il DA14 sarà oltre la 21^ magnitudine già il 5 marzo, quindi off-limits per la maggior parte dei telescopi automatici... Il primo di aprile è dato oltre la 23^, il che lo renderebbe, anche dai grandi telescopi, non-scopribile, ma solo osservabile se si sapesse esattamente dove puntare..
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#65

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da Hyperion

Gup, la "seconda scia" che noti è un riflesso lente... in realtà inizia già a vedersi all'istante 17, un po' confuso dal riflesso del parabrezza, e il coma aumenta proporzionalmente alla sua distanza dall'asse ottico...
I video a noi non funzionano perché pubblichi il link alla pagina mobile.. il link corretto è
(complimenti però, che occhio!!!)



infatti ho linkato dall'ipad, sorry..

Hyp sei meglio della bocca della verità, una risposta ad ogni domanda!
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#66

Messaggio da Miss_Quantum »

Messaggio inserito da ortopositronio

Be', se è per me Hyp, in questo topic hai finito di divertirti. Lo stesso vale per gli altri. Sono impreparato, catastrofista e ignorante ma in compenso divertente: un dono almeno me lo si riconosce.Ho scherzato, l'ho già messo per iscritto e spero che vi sarete fatti grasse risate. Si tratta solo di qualche piccola pietra e i disastri sono solo frutto di uno scoop, realizzato ad arte, di Italia 1 e Studio Aperto. I missili balistici, mi pare di capire, in questo caso sono efficaci quanto una peretta. Tutto a posto, dunque. Tutto nella norma; abbiamo perfino la conferma autorevole del radarista ufologo. Abbiamo la Santa Atmosfera che ci protegge, come ha detto la direttrice dell'A.S.I.-(alla faccia delle estinzioni di massa, del cratere dello Yucatan e dei rilevamenti sedimentari).Il cielo è solo una pacifica calotta piena di meraviglie stellate da ammirare con il telescopio.Dormite bene la notte, quando non osservate.Ora, anche i giullari come me devono riposarsi, continuate pure a scrivere dell'argomento e annoiatevi, visto che io non ci sarò più a farvi ridere.


il cielo se lo si studia so bene che è tutt'altro che pacifico..direi piuttosto spietato,come ci appare la natura con le sue regole a volte..rispetto chi studia questi fenomeni e cerca di prevedere possibili minacce reali,però io personalmente sono dell'idea che se dovesse arrivare il meteorite che ci facesse estinguere forse non sarebbe nemmeno tanto male per questo povero pianeta dilaniato e sfruttato fino al midollo da noi altri..con la nostra mania di volerci mettere al posto di Dio (inteso come volete,nel mio caso è inteso come Natura,come Cosmo in sè con le sue forze e le sue leggi) ogni volta se ne presenti l'occasione,non mi pare stia portando grandi risultati..insomma,io se dovesse arrivare il suddetto meteorite apocalittico mi godrei lo spettacolo,prima di dissolvermi e tornare materia vagante.non lancerei di certo testate nucleari o gas ionizzanti etc.ma punti di vista dovresti prenderla più con leggerezza pure tu credo,infondo il terrore della morte è un difetto dell'umano..e spesso è causa di molti problemi nel mondo.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#67

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da gupise81


infatti ho linkato dall'ipad, sorry..



Ti ho detto che non si vedeva.....[:27], avevo capito che era dall'iphone, ma poi non sono riuscito ad arrivare al link per desktop, a dire il vero non è che mi ero impegnato molto[:27] mea culpa
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#68

Messaggio da thefrenz »

Orto, il punto è questo, non puoi controllare madre natura! Non possiamo controllare i vulcani, che continueranno a fare vittime, come hanno sempre fatto, non puoi controllare i terremoti, gli uragani ecc. ecc. Non puoi controllare i miliardi di asteroidi che vagano nello spazio, quini non rimane che vivere sereni e lasciare fare al destino.
Mi sembra alquanto arrogante, da parte dell'essere umano, l'dea di poter controllare madre natura, più tentiamo e più lei si ribella, con il risultato che vediamo quotidianamente.
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#69

Messaggio da Miss_Quantum »

uahaha Voyager è già partito all'attacco con una puntatone speciale

http://www.nasa.gov/mission_pages/aster ... 30215.html ultimo comunicato Nasa..con i nuovi dati le dimensioni aumentano da 15 metri a 17 metri;la massa da 7000 tonnellate a 10000 tonnellate e l'energia liberata è arrivata a 500 kilotoni..
comunque,per quanto poco credo possa essere in realtà prevedibile certamente,han dichiarato che un evento del genere si verifica una volta ogni 100 anni..quindi tranquilli,potete disarmare i missili x ora
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#70

Messaggio da Hyperion »

Dimensioni e massa stimate fanno pensare a una densità bassissima, sui 3.8 g/cm^3... ma non doveva mica essere ferroso??
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#71

Messaggio da Hyperion »

...effettivamente l'ho erroneamente sottinteso io che fosse ferroso, chiedo venia...
Ma l'hanno poi recuperato il meteorite?
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#72

Messaggio da Miss_Quantum »

bè magari è stato meglio così..correggimi hyp se dico un'eresia,se fosse stato più denso e di ferro,un bestione di quelle dimensioni probabilmente non si sarebbe disintegrato e cadendo a terra avrebbe fatto molti più danni..
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#73

Messaggio da checcuzzo »

Io credo di si Miss.... Al di la delle dimensioni la densita' conta molto
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#74

Messaggio da Stefano De C. »

L'agenzia russa ha esaminato i reperti, presi dal cratere nel lago ghiacciato, i frammenti sono fatti di roccia e metalli
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#75

Messaggio da Hyperion »

Beh, se fosse stato ferroso sarebbe stato più piccolo.... a parità di effetti...
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”