Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#16

Messaggio da Hyperion »

Ciao Giordano,
misurare qualunque cosa in generale è piuttosto complicato, in fotometria poi per avere misure decenti devi lavorare in maniera maniacale.
Questo, purtroppo, non pare esserci nel tuo lavoro: hai ad esempio misurato con una stella di riferimento in blooming e già questo sballa tutto... un errore piuttosto grave.
Poi la stessa xo-2b è in blooming, stavolta vistosamente!
In più il flat non è corretto, quindi anche questo è una grossa fonte di errori.

Ciò detto, mai escludere tutto, ma prima dovresti rifare tutto daccapo eliminando ogni fonte di errori e raccogliendo dati ridondanti per confermare la tua ipotesi... al momento molto traballante.


fsalvaggio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/04/2007, 14:37
Località: Sicilia
Contatta:

#17

Messaggio da fsalvaggio »

5 magnitudini? In 15 minuti? Doppia cataclismica o nulla...
Gli esopianeti si misurano dai pochi millesimi ai pochissimi centesimi: siamo svariate unità oltre un possibile range.
E non mi risulta che quella stella sia cataclismica.
Comunque... fatti qualche altra nottata, non dico altro.
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#18

Messaggio da spaziale 3000 »

veramente sono 3 ore di foto queste
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#19

Messaggio da spaziale 3000 »

comuque sono abreviate perche non centravano del pc dello schermo e poi quando facevo stamp dava errore
fsalvaggio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/04/2007, 14:37
Località: Sicilia
Contatta:

#20

Messaggio da fsalvaggio »

Vabbé, mi arrendo...
Più dei consigli che ti ho dato, non ho altro da aggiungere.

E comunque... la punteggiatura e l'italiano, in un forum, non offendono nessuno.
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#21

Messaggio da spaziale 3000 »

io sono gia esperto sono 3 mesi che ci lavoro su questo programma e da poco ho riuscito a calcolare xo 2 b un eso pianeta piu che adesso ho scoperto questa cosa la variable o pianeta se è? ok
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#22

Messaggio da Hyperion »

Tre mesi non rendono esperto proprio nessuno, FORSE tre anni... forse. Questo soprattutto perché non basta imparare a usare un programma: la misura è una lunga catena che parte da quando si toglie il tappo dal telescopio e termina nel report; ogni passo, perché si possano evitare o trattare adeguatamente gli errori, dev'essere approfonditamente studiato, messo e rimesso in discussione, compreso.

A volte, prima di pensare che basti puntare un telescopio e fare delle misure "ad caxxum" per fare nuove e mirabili scoperte, servirebbe un po' di modestia. La presunzione non porta da nessuna parte, specialmente nell'ambito scientifico.

Terminati i consigli da osservatore, in qualità di moderatore mi associo al commento di Fabio: nessuno pretende un italiano impeccabile, ma almeno decente. Nei tuoi ultimi 5 post non si capisce assolutamente nulla! Esprimersi in una forma comprensibile, dimostrando almeno un minimo di impegno nel farsi intendere dagli altri, è una forma di rispetto; se non porti rispetto, presto gli utenti del forum ti ignoreranno.
fsalvaggio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/04/2007, 14:37
Località: Sicilia
Contatta:

#23

Messaggio da fsalvaggio »

(per non parlare del cerchio fotometrico interno di misura ABNORME...)
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#24

Messaggio da luca01 »

Con un piccolo telescopio è possibile osservare un esopianeta, magari vicino ad una stella luminosa ?
Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#25

Messaggio da serastrof »

Ciao Luca01! Ben risentito. Buon anno nuovo, a te ed a tutti i navigatori sul forum.

Esopianeta al telescopio? Non sono per nulla esperto nella disciplina, ma non credo proprio che con un "normale" telescopio (forse nemmeno con uno professionale da megaosservatorio) sia possibile osservare visualmente un esopianeta. Le distanze saranno sempre enormi, e sproporzionate rispetto ai limiti di risoluzione ottici.

Per scoprirli, si é usato misurare il calo di luminosità determinato dal passaggio del corpo freddo davanti alla sua stella. Tale passaggio ridurrà - anche sensibilmente - la sua luminosità, ma la differenza non sarà mai apprezzabile dall'occhio umano. Per quanto grande esso possa essere, un pianeta sarà sempre incomparabilmente piccolo rispetto alla sua stella.

Molto più precise sono altresì le misurazioni delle variazioni gravitazionali indotte dai transiti. Ma comunque non sono metodi "visuali".

Altre info:
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodi_di ... ne_diretta
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#26

Messaggio da serastrof »

Esopianeti davvero? Eccola, la caccia alla nuova scoperta! Prima stella a destra, non puoi sbagliare.

http://www.media.inaf.it/2017/01/10/a-c ... -centauri/
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#27

Messaggio da Stefano De C. »

Non sapevo di Proxima centauri.
Comunque, vedere un'esopianeta resterà impossibile anche con i telescopi più grandi
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#28

Messaggio da elettrorider »

Non è molto in topic, ma parlando di esopianeti, mi ha colpito molto questo video della Nasa, Apod di alcuni gioni fa:
https://apod.nasa.gov/apod/ap170201.html
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#29

Messaggio da Gianluk »

Stefano, anche a me ha colpito il video e credo che la stella di questo sistema dev'essere enorme!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: HO SCOPERTO UN ESO PIANETA CHE NE PENSATE VOI ?

#30

Messaggio da serastrof »

Forse, più che enorme la stella, la nuvola di gas e particelle proamanato dal nucleo attivo, in cui appaiono abbastanza immersi.

"Pubblicato il 25 gen 2017
Yason Wang
Yes, we are in the era of watching planets orbit other stars. HR 8799 harbors four super-Jupiters orbiting with periods that range from decades to centuries. Motion interpolate was used on 7 images of HR 8799 taken from the Keck Telescope over 7 years to create this image.

Read more about it here: http://www.manyworlds.space/index.php...

Credits:
Video making & motion interpolation: Jason Wang
Data analysis: Christian Marois
Orbit determination: Quinn Konopacky
Data Taking: Bruce Macintosh, Travis Barman, Ben Zuckerman"

Stefano De C. ha scritto:vedere un'esopianeta resterà impossibile anche con i telescopi più grandi
Mai dire mai: questo é lo strumento che ha fotografato l'esosistema solare HR8799.

Certo, gli ci son voluti sette anni di riprese, per consegnare all'Umanità quei pochi secondi di puntini roteanti!

Ancora Yason Wang
"We wish to recognize and acknowledge the very significant cultural role and reverence that the summit of Mauna Kea has always had within the indigenous Hawaiian community. We are most fortunate to have the opportunity to conduct observations from this mountain."

Other info by tube:


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”