Pagina 1 di 1

previsione a tredici miliardi di anni luce

Inviato: 23/08/2013, 1:05
da alefalko
salve a tutti ,
sono alessandro falconi e non sono un astrofilo .
qualche notizia su di me qui : http://www.calcata.info/ISDT/ale.html

qualche mese fa ( aprile 2013 circa ) ho letto sull'ansa una pagina relativa ad un evento dell'anno scorso e riporto quello che ricordo , spero non troppo imprecisamente .

era stato previsto che un evento relativo ad un corpo celeste doppio si sarebbe verificato entro due settimane da una certa data ed effettivamente la previsione si è avverata .

il corpo celeste si trovava a circa tredici miliardi di anni luce .


vi sarei molto grato se poteste darmi qualche altra informazione .

grazie a tutti comunque dell'attenzione sin qui .

Inviato: 23/08/2013, 15:43
da elettrorider
Ciao benvenuto.
Purtroppo non so aiutarti, anche se credo che le tue richieste siano un po' troppo vaghe, specialmente quando parli di "corpo celeste doppio".....
Se comunque sei certo della distanza (che è davvero molta!) puoi digitare "tredici miliardi di anni luce" su un motore di ricerca come google, sicuramente uscira la notizia che cerchi.

Inviato: 24/08/2013, 10:23
da serastrof
Ciao Alessandro! Benvenuto nel forum!

Boh... non ricordo nulla del genere, di annunci simili (seri e non seri) ce ne, sono almeno due al mese.... In particolare prova a cercare sul sito dell’INAF(Istituto Nazionale di Astrofisica) e su quelli della Nasa/Hubble: ci dovrebbe essere. Oppure sul sito dell’Ansa, anch’esso ovviamente serio, anche se spesso costretto all’approssimazione per il tipo di servizio che svolge.

Fra le tante meravigliose cose che avete/fate, nella Tuscia, Calcata non sarebbe male anche come location di un osservatorio astronomico (su una terrazza, ad esempio...). Pensa il ritorno “turistico”... che ne dici?

Inviato: 24/08/2013, 15:28
da Stefano De C.
Che sia una supernova di tipo 1a?

Inviato: 26/08/2013, 17:54
da alefalko
grazie a tutti !
come ho scritto , ho ben poche conoscenze in queste cose e mi aveva colpito il fatto che , a quella distanza ( di cui sono quasi certo dell'ordine di grandezza ) fosse possibile fare previsioni con la precisione indicata .

su quelle distanze , per mia ignoranza - immagino, la mia concezione dell'astrofisica è più descrittiva che predittiva ; ed in effetti vi sarei grato se poteste indicarmi una "previsione" altrettanto precisa .

infine : purtroppo l'albedo di roma e di tutti i paesi vicini sbianca anche le notti calcatesi , però ultimamente è stata per me di grande fascino una passeggiata in valle di notte , in solitario , senza luna e senza scarpe ( un pò in balia dei cinghiali , forse ) . la consiglio

saluti cordialissimi a tutti