Pagina 1 di 1

i "SAROS" o dei cicli delle eclissi

Inviato: 20/03/2015, 0:18
da serastrof
Forse pochi hanno chiara l'idea che le eclissi di Sole e Luna non avvengono a caso: questi fenomeni seguono regole precisissime, che fanno sì che essi si ripetano ciclicamente, ed ogni volta con caratteristiche loro proprie.

E' stato osservato che esistono dei veri e propri cicli di eclissi con caratteristiche simili. Questi cicli sono chiamati (con un termine che proviene dall'antico babilonese) esattamente "SAROS", che significa semplicemente: "ciclo".

Dal ritrovamento di alcune tavolette di argilla risalenti al 4000 a.C. e da stele babilonesi, si può rimandare la scoperta del ciclo dei Saros ai Caldei circa 2.500 anni fa, i quali si accorsero che la Luna, il Sole e la Terra si ritrovano nella medesima condizione ciclicamente.
Cioè furono gli antichi astronomi Caldei ad osservare per primi che le eclissi di Sole si ripetevano con caratteristiche simili ogni diciott'anni circa.
Per la precisione 6585.3 giorni, cioè ogni 18 anni, 10 giorni e qualche ora.

Si parla pertanto di "Cicli di Saros". Ognuno di essi é indicato con un numero. Quello dell'eclissi di Sole del 20 marzo 2015 é il "SAROS" 120, e si esaurirà il 7 luglio del 2195.

http://archive.oapd.inaf.it/othersites/ ... /cicli.htm
http://members.bitstream.net/~bunlion/b ... html#solar

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Saros



Cieli limpidi e bui

Re: i "SAROS" o dei cicli delle eclissi

Inviato: 20/03/2015, 8:33
da elettrorider
Molto interessante, non lo sapevo. Grazie delle informazioni