Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mi servirebbe una mano per la tesina

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Mi servirebbe una mano per la tesina

#1

Messaggio da serastrof »

Qui: https://www.forumskylive.it/viewtopic.ph ... 26#p158626

Luca01 aveva presentato la richiesta di cui al titolo di questa discussione:
luca01 ha scritto:Mi servirebbe una mano per la tesina di maturità. Frequento il nautico e la vorrei fare su qualcosa inerente l'astronomia. Avevo pensato la luna e le maree ma la porta un mio compagno, avevo pensato a farla sul sestante, sul telescopio. Le materie da coinvolgere sono navigazione storia italiano diritto meccanica e inglese.
Siccome quella discussione, partita dall'utilizzo di un telescopio dobson, aveva cominciato a spaziare su numerosi altri temi, ho pensato di suggerire a Luca01 di aprire una discussione specifica.

Poiché tale spazio specifico non é stato finora creato dal diretto interessato (probabilmente perché il ragazzo é chino sui libri - siamo alle battute finali, ormai! :D), ho pensato di spianargli la strada aprendolo io direttamente, lo spazio "ad hoc", già pronto per ogni contributo.

Comincio col mio, anzi con i miei:

1) Le eclissi: caratteristiche, leggi, periodicità. Occasioni di studio nella storia dell'astronomia; loro contributo alla conoscenza dei comportamenti dei corpi celesti; strumentazione osservativa complessa e quella alla portata di tutti.

2) Inquinamento luminoso: perché tornare a vedere la Via Lattea. Cause, fenomenologia ed effetti sull'ambiente e sulla salute degli esseri viventi. Metodi di misurazione, rimedi illuminotecnici, governance macrostrutturale industrial-politico-sociale, aspirazioni di civiltà e progresso culturale.

(sia nell'uno che nell'altro, l' "uso" delle materie indicate ci dovrebbe rientrare. Solo per "navigazione" non mi riesce di vederci parecchi agganci). (Ma s'intende solo per mare?).


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

#2

Messaggio da luca01 »

Non sono potuto entrare in questi giorni.
Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao Lucaa01!
(Ce ne siamo accorti) Tutto Ok? Spero al mille per cento!!!!! :D :D :D :D

Per la tesina, e qualsiasi altro quesito nelle materie/questioni in cui abbiamo una potenziale affinità/capacità, siamo a disposizione. Non farti scrupolo!
Ciao, un abbraccio fraterno ed in bocca al lupo!
(Ed ovviamente cieli sereni e bui).

Il Tuo forum
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

#4

Messaggio da luca01 »

Finalmente ho finito con gli esami. Come tesina ho portato la luna e le maree.
Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

#5

Messaggio da serastrof »

Oh, bravissimo! E come sono andati, tesina ed esami tutti? La tesina, perché non la pubblichi (qui sul forum)?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”