Pagina 1 di 1

Mi servirebbe una mano per la tesina

Inviato: 25/04/2017, 11:05
da serastrof
Qui: https://www.forumskylive.it/viewtopic.ph ... 26#p158626

Luca01 aveva presentato la richiesta di cui al titolo di questa discussione:
luca01 ha scritto:Mi servirebbe una mano per la tesina di maturità. Frequento il nautico e la vorrei fare su qualcosa inerente l'astronomia. Avevo pensato la luna e le maree ma la porta un mio compagno, avevo pensato a farla sul sestante, sul telescopio. Le materie da coinvolgere sono navigazione storia italiano diritto meccanica e inglese.
Siccome quella discussione, partita dall'utilizzo di un telescopio dobson, aveva cominciato a spaziare su numerosi altri temi, ho pensato di suggerire a Luca01 di aprire una discussione specifica.

Poiché tale spazio specifico non é stato finora creato dal diretto interessato (probabilmente perché il ragazzo é chino sui libri - siamo alle battute finali, ormai! :D), ho pensato di spianargli la strada aprendolo io direttamente, lo spazio "ad hoc", già pronto per ogni contributo.

Comincio col mio, anzi con i miei:

1) Le eclissi: caratteristiche, leggi, periodicità. Occasioni di studio nella storia dell'astronomia; loro contributo alla conoscenza dei comportamenti dei corpi celesti; strumentazione osservativa complessa e quella alla portata di tutti.

2) Inquinamento luminoso: perché tornare a vedere la Via Lattea. Cause, fenomenologia ed effetti sull'ambiente e sulla salute degli esseri viventi. Metodi di misurazione, rimedi illuminotecnici, governance macrostrutturale industrial-politico-sociale, aspirazioni di civiltà e progresso culturale.

(sia nell'uno che nell'altro, l' "uso" delle materie indicate ci dovrebbe rientrare. Solo per "navigazione" non mi riesce di vederci parecchi agganci). (Ma s'intende solo per mare?).

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

Inviato: 26/04/2017, 11:38
da luca01
Non sono potuto entrare in questi giorni.

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

Inviato: 28/04/2017, 10:37
da serastrof
Ciao Lucaa01!
(Ce ne siamo accorti) Tutto Ok? Spero al mille per cento!!!!! :D :D :D :D

Per la tesina, e qualsiasi altro quesito nelle materie/questioni in cui abbiamo una potenziale affinità/capacità, siamo a disposizione. Non farti scrupolo!
Ciao, un abbraccio fraterno ed in bocca al lupo!
(Ed ovviamente cieli sereni e bui).

Il Tuo forum

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

Inviato: 13/07/2017, 20:20
da luca01
Finalmente ho finito con gli esami. Come tesina ho portato la luna e le maree.

Re: Mi servirebbe una mano per la tesina

Inviato: 18/07/2017, 20:43
da serastrof
Oh, bravissimo! E come sono andati, tesina ed esami tutti? La tesina, perché non la pubblichi (qui sul forum)?