Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Eroi dell'Atlantis

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

pidompa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 145
Iscritto il: 30/10/2006, 21:17
Località: Sicilia

Eroi dell'Atlantis

#1

Messaggio da pidompa »

Ho da poco appreso la notizia dell'esposione dell'Atlantis con 7 astronauti a bordo. La notizia è ancora confusa,e si hanno pochi dettagli. L'unica cosa certa è che il moldo ha perso 7 grandi uomini, che io definirei eroi e pionieri della scienza, nonché grandissimi amanti del cielo!
Per questo motivo ho deciso di postare qui un messaggio che ricordasse il loro valore.


Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Emilio »

Prima di dare certe notizie cerchiamo di valutarne la fonte.
Non risulta nessun incidente.
pidompa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 145
Iscritto il: 30/10/2006, 21:17
Località: Sicilia

#3

Messaggio da pidompa »

Scusa se forse ho scritto in maniera avventata, ma l'ho sentito al telegiornale della notte. O la giornalista dormiva o non so che dirti. Tra l'altro non ero solo quindi non l'ho sognato. Le è arrivato un biglietto delle agenzie ansa che riportava questo messaggio.
Shell8987
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/04/2006, 20:05

#4

Messaggio da Shell8987 »

Questa la dice lunga sulla qualità dell'informazione in Italia.

Se sparano così grosse (scusatemi il termine) stronzate, si capisce perchè la gente poi è ignorante e la pensa in un certo modo.
Veramente una cosa vergognosa.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Riccardo Cosenza »

non mi risulta.. su nasa tv li vedo belli vivi e vegeti che gironzolano nell'universo..
pidompa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 145
Iscritto il: 30/10/2006, 21:17
Località: Sicilia

#6

Messaggio da pidompa »

Vi prego si scusarmi per questa falsa informazione. Anche se sono felicissimo della smentita.
Sicuramente quella ... poco professionale ... giornalista aveva ricevuto l'ansa che riportava la buona riuscita della missione contrariamente all'ultima missione del Columbia. Un colpo di sonno e via con la frullata di notizie.
Non escludo di aver sentito male, ma c'era anche mia madre con me e anche lei ha sentito la stessa cosa.
Shell8987
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/04/2006, 20:05

#7

Messaggio da Shell8987 »

pidomba... ne la conduttrice del tg ne te avete colpe.

Forse non sai come vengono date le notizie in questi ultimi anni.

Le agenzie prendono tutto poi la voce si sparge e dalle agenzie arrivano in redazione al tg, tutto questo senza assolutamente nessun controllo.

Detta in parole povere chiunque potrebbe cercare benissimo di diffondere scoop assolutamente falsi e ritrovarseli dopo mezz'ora come super notizie a livello nazionale.

Ci scommetto quello che vuoi che se riuscissi a immettere con convinzione nell'ansa la notizia bomba che una flotta di astronavi aliene ha distrutto la ISS e ora si prepara a bombardare le grandi città della terra, nel giro di 10 minuti ci sarebbero edizioni straordinarie su tutti i canali. (ovviamente primo su tutti il mitico tg4).
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da Emilio »

Ho letto il dispaccio Ansa della notte; cita testualmente ".. lo Shuttle è partito in una nuvola di fumo..."
magari qualcuno ha pensato male, infatti non si è mai parlato di disastro.

Tra l'altro il Televideo (UltimaOra) si appoggia alle news dell'Ansa per cui se fosse stata lei la responsabile avrebbe immediatamente comunicato la notizia, cosa che non ha fatto, nè tantomeno ha pubblicato notizie di clamorosi errori.
Alessio Di Matteo
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 205
Iscritto il: 30/01/2005, 23:50
Località: Sicilia

#9

Messaggio da Alessio Di Matteo »

Posso sapere in quale telegiornale hai sentito questa notizia e a che ora della notte (sicuramente dopo l'1.38)?
Meno male che è falsa...

Alessio
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Però vedo da 2 giorni che inquadrano parti della fusoliera esterna danneggiati.. credo che li ripareranno a breve..


..distinto adesso la zona.. posso dire che non è lo scudo termico.. perchè la parte è molto bianca.. sarà sulla copertura del cockpit
Ric
deleted6

#11

Messaggio da deleted6 »

Eccovi lo spezzone del TG:

Come avevo anche scritto da un'altra parte, se Pippo Baudo fosse scivolato su una buccia di banana, avrebbero fatto grossi accertamenti prima di darne la notizia (anche perchè mia zia sarebbe morta di collasso fulminante [:246] )

Gianni
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da Riccardo Cosenza »

mamma mia.. da prendere a schiaffi... non la giornalista.. che legge soltanto.. ma tutti quelli che ci stanno dietro..

Ric
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da Riccardo Cosenza »

la parte danneggiata è proprio al limite con lo scudo termico.. però non capisco dove sia

Alessio Di Matteo
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 205
Iscritto il: 30/01/2005, 23:50
Località: Sicilia

#14

Messaggio da Alessio Di Matteo »

Assurdo questo!!! Devo dire che stentavo a credere che il tg1 avesse dato una notizia del genere senza prima averne verificato le fonti...
Mi sbagliavo di grosso...
Certo, se questa è l'informazione della televisione pubblica....
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#15

Messaggio da Matteo Quadri »

Povero Domenico, ha rischiato la figuraccia e non era colpa sua...beh, tutto é bene quel che finisce bene (e l'ultimo chiuda la porta...scusate non ho resistito!).

Ciao
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”