Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

atterraggi sonde su Venere

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
wladimiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2007, 20:44
Località: Veneto

atterraggi sonde su Venere

#1

Messaggio da wladimiro »

Salve.

Sposto qui la domanda che avevo fatto in altra parte del forum perché più appropriata.

Ho notato che le longitudini dei luoghi di atterraggio di alcune sonde su Venere tendono ad accumularsi intorno ad un certo valore, mi sembra che cinque o sei di esse (non ho i dati sottomano in questo momento, vado a memoria) sono atterate nella stessa zona.

Fra esse anche le famose Venera 9 e Venera 10 delle due fotografie del suolo.

Ora quello che non capisco è la concetrazione attorno ad uno stesso luogo di longitudine, sembrerebbe che la scelta sia stata fatta apposta o che sia vincolata dalla geometria del volo delle sonde, ma per la prima ipotesi va detto che all'epoca non si sapeva praticamente nulla della superficie, per cui scegliere un luogo od un altro era lo stesso (E' falsa quest'affermazione? negli anni '60 il radar da terra consentiva di intuire dettagli di un certo livello?), mentre per la seconda, nell'ipotesi di una discesa diretta, cioè senza entrata in orbita preventiva e successiva discesa posticipata in un luogo ben preciso, si può ipotizzare che le finestre di lancio utili potessero aver generato questo effetto di selezione, ma Venere non ha una risonanza spin-orbita e quindi l'effetto non poteva ripresentarsi in a1nni diversi. Insomma non mi è chiaro la causa di questo fenomeno. Qualcuno ha un idea?

Salve

Wladimiro


Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”