Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Baadercobaleno

Questa nuova sezione è dedicata a tutte le vostre foto non rivolte al cielo.. ma al tutto il resto ..

Moderatori: renard, Riccardo Cosenza

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Baadercobaleno

#1

Messaggio da Koten »

Siccome stranamente qui piove, ma col sole, ho scattato un paio di foto all'arcobaleno:
La prima con la Sony, la seconda con la canon baader per vedere l'ottavo colore dell'arcobaleno
qui solo i jpeg compressi. metto a disposizione il RAW .CR2 se qualcuno vuole correggere i colori e vedere meglio. io non ne sono capace

Immagine:

Immagine

224,77 KB

Immagine:

Immagine

155,44 KB


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Se hai un oggetto bianco in campo puoi provare a bilanciare i colori basandoti proprio su questo. Infatti si chiama bilanciamento del bianco!
Ad esempio con Iris, che è gratuito, selezioni l'oggetto bianco e lanci il comando "white"....
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

Ah ok! pensavo peggio!

Ho fatto un bilanciamento approssimativo con PS CS5 (Livelli - Seleziona bianco; poi Livello Rosso corretto manualmente)

Immagine:

Immagine

256,89 KB

Poi ho saturato a 100 i colori. Effettivamente appare una nuova striscia rosina a sx del rosso ma anche a dx del viola

Immagine:

Immagine

270,8 KB

Qui invece saturazione inalterata ma vividezza colori a 100.

Immagine:

Immagine

264,83 KB

Full Res: http://www.astrobin.com/44210/
Rispondi

Torna a “Galleria fotografica ... "non astronomica.."”