Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Skylux

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Skylux

#1

Messaggio da serastrof »

Puntuale come ogni anno, anche in qusto Natale la catena di centri spesa LIDL ha messo in offerta alcuni strumenti d'interesse osservativo astronomico/terrestre.
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=662

Li segnalo per un'idea regalo last (o past) time, che faccia figura senza troppo impegnare, per piccoli, mezzani ed arrivati.

Si tratta:
- di un binocolo zoom 10-30x60, a marchio Bresser, euro 20,00 circa;
- di uno spotting scope, 20-60x60, con cavalletto da tavolo, a marchio "Spektiv", euro 33,00 sul sito (ma ho idea chhe possano esserci delle variazioni "locali");
- di un rifrattore (già visto in passato, e piuttosto deludentemente, invero) "Skylux" 70/700 su cavalletto traballante e montatura superelementare per nulla funzionale (si salva forse il solo tubo....), a 90,00 euro buttati;

- ed infine (anche questa deja vù ) della stazione meteo "Auriol" con pluviometro ed anemometro wireless, ma senza porta di connessione dati, il cui prezzo anno per anno viene purtroppo (immeritatamente) ritoccato al rialzo. Ora é arrivato a 60 euro circa. Partito da 50,00 euro, a quel prezzo ci si poteva forse pensare, ora personalmente mi lascia piuttosto freddo.

Ho osservato questi prodotti solo fugacemente, per pochi minuti e poggiandovi appena appena l'occhio (bino e spotting scope).

Fra questi due due strumenti, colpisce la leggerezza dello spotting scope, che non propende per la presenza di molto vetro ottico, né di un bel prisma raddrizzatore.

Più massiccio, pesante e credibile il bino zoom, che puntato dentro il supermercato su tubi al neon o cartellini prezzo all'altro estremo del locale, ha mostrato un'accettabile qualità senza troppo disturbare con eccesso di aberrazione cromatica. La quale invece si avverte già di primo acchito nello spotting scope, anche se rimane contenuta al centro e visibile solo verso la periferia.

L'esemplare di bino-zoom che era aperto, e la cui prova era tollerata dai sorveglianti, non mi é parso nemmeno scollimato. O meglio: sul posto ed in quei brevi minuti di brandeggio, sono riuscito ad ottenere un cerchio quasi perfetto senza apparenti sensazioni di "doppiezza". A 20-30 cm non sono riuscito a cogliere scentramenti delle pupille d'uscita, né fuoriasse.

La levetta dello zoom era rigida del giusto, senza grattamenti né incertezze, né flottamenti o giochi ai due estremi della corsa. La messa a fuoco gommosa e frenata quel tanto che basta a renderla apparentemente facile e precisa, mi é tornata in un attimo in ogni posizione della zoommata.

I due oculari non ballavano, e la corsa di quello diottricamente regolabile fluida e frenata come si deve.

Il bino possiede l'attacco a vite passo fotografico, sull'anteriore del perno centrale, e ciò consentirà di usarlo (quasi) proficuamente su un buon cavalletto.

Insomma giudizio frettoloso, ma si conquista qualche punto! Forse vale la pena di "buttare" 20 euro, ed il marchio Bresser finora ha significato qualcosa.


Lo spottng scope - come dicevo - mi ha subito colpito (negativamente) per la sua eccessiva leggerezza. Ma di converso, é stato semplice usarlo a mano libera (nel locale del supermercato!), e verificare:

- l'immagine é raddrizzata, abbastanza nitida anche a 60x con sorprendentemente poca perdita di luminosità (ma allora saranno 60x veri?).
- la messa a fuoco a mano libera a 60x é risultata approssimativa, ed appena intuita, per cui non confermo né smentisco se sia raggiungibile ovvero mantenga accettabile qualità.
- ovviamente l'oculare non é intercambiabile;
- il cavalletto da tavolo é ridicolo, ma nessuno potrebbe pensare di crederci davvero;
- la borsa a corredo, ed il tappo/paraluce telescopico punti a favore dell'impegno-spesa.

Per ora mi fermo qua, che oggi si va di corsa. Passo la parola a voi, e tanti cari aguri di Buon Natale.


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#2

Messaggio da gianno74 »

Grazie delle info Sergio e Buon Natale anche a te. Invero il monocolo sembra molto interessante anche per una visione mordi e fuggi. Appena posso faccio un giro nel LIDL che c'è dalle mie parti per verificare.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#3

Messaggio da serastrof »

In ogni caso, la leggerezza dello spotting scope non é detto che sia per forza negaativa. Dal punto di vista del trasporto, ad esempio, può esser un punto a favore.

In rete si trovano perfino dei sedicenti "test", o meglio delle descrizioni:
https://www.google.it/search?client=saf ... 8QeSsrSABQ
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#4

Messaggio da armandouai31 »

l'ho preso il Spot
Ragazzotti cosa volete con 33€ ?
ora lo sto provando su un cavalletto fotografico ho inquadrato una antenna telefonica che ha tipo radar riflettenti è ottimo a 20X anche a 40X ottimo, a 60X degrada non di tanto , difficoltosa la messa a fuoco fine , mi basta è avanzano i 40X
Lo consiglio a chi non si può permettere un Spot da 1000€
Basta sapere che è nato per il Naturarlistico, l'unica pecca ha un campo non ampio circa 30mt a 1000mt distanti
Li ho spesi bene i 33€
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#5

Messaggio da serastrof »

Ottimo, grazie di esser intervenuto!

Invece, del bino 10-30x60, che idea ti sei fatto? Personalmente sono quasi tentato di verificare se può esser un valido sostituto dell'ormai insufficiente 10x50 da battaglia...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#6

Messaggio da armandouai31 »

Al LIDL di Taranto non avevano il binocolo in questione, non posso aiutarti, ho già un cinesone 12X60 Breaker quello rivestito di gomma nero resistente all'acqua Pagato 39€ ,che se ne dica è un ottimo riesco a gestirlo bene a mano è collimatissimo, esiste anche quello da 29€ color oro non W.P.
Io starei alla larga dai binocoli Zoom se non sono quelli blasonati, ricordo che qualche anno fa lo provai proprio alla LIDL, Non trovai uno collimato, dopo pochi minuti di prove mi faceva male la testa.
Il binocolo deve essere un qualcosa che devi usare e portatelo insieme senza trasportarti altra attrezzatura,cioè per ammirare paesaggi o natura ostica alla nostra presenza, Ho posseduto un 20X80 triplet RpOptis usabile solo con cavalletto con testa video, ho posseduto un Pentax 20X60 un super binocolo ma gestibile solo su cavalletto.
Ti consiglio di tenerti il portabilissimo 10X50, se vorrai più potenza affrettati a prendere lo soop da 33€, mi ringrazierai, in dote ha un cavallettino che lo regge bene, ho pensato di prendermi un'asta telescopica da poter infilarlo dentro far sì che possa fare un visuale comodo di potenza , ieri mattina ho usato il filtro astrosolar ,ho visualizzato il sole a 60X MAGNIFICO! la grande macchia era ben definita, l'ho già scritto su altri forum sono strafelice del Spooting
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#7

Messaggio da serastrof »

Ciao ArmandoUai31,

grazie per i suggerimenti, e per le notizie. Sono felice di sapere che l'acquisto dello spotting-scope LIDL 20-60x60 si sia rivelato più che soddisfacente, e che quindi altrettanto risulti il suo rapporto qualità/prezzo. Altri giudizi (relativi però ad edizioni passate dello stesso strumento) non sono stati dello stesso avviso, particolarmente a causa della perdita di definizione/luminosità introdotta dal prisma raddrizzatore/deviatore.

Come saprai, personalmente osservo, oltre che con tele, soprattutto con giantbinos, ovviamente su idoneo supporto (cavallettone videofoto pro con testa fluida, treppiede legno e montatura altaz tipo "GIRO III", contrappesata o a doppio strumento, cavalletto videofoto light da viaggio, e similari).

Il bino normale é stato il mio primo nocchiero nel cielo notturno, e tuttora continuo ad associare due occhi corti e luminosi a monocoli di lunga focale e varia apertura, anche sfidandoli in parallelo: con i primi navigo fino alle acque giuste di stella in stella, con l'altro scandaglio il profondo cielo fino al tesoro puntato dalle mappe!

Hai ragione a suggerire di stare alla larga dai binocoli zoom, in quanto il loro meccanismo é sempre impreciso e primordiale. Il movimento dei due oculari risente molto facilmente delle tensioni della molla d'acciaio di manovra, e gli inevitabili giochi dei barilotti di ciascun oculare creano dissimmetrie assiali e di focale.

Ciò nonostante, con 20 euro ci si può divertire a rompere il giocattolo e tentare di ricostruirlo, ergo bloccare lo zoom a misura preferita collimando le due focali fra loro, e - se necessario - anche i due fasci ottici al fine di "ricongiungere" l'immagine in una sola stereoscopia.
E se il gioco non riesce, si può sempre pensare di separare i due tubi per farne monocoli a piccolo zoom, da usare anche a mano libera, di categoria all terrain and all season.

Oppure usarli per autocostruzione come cercatore economico ma efficace, in quanto l'immagine raddrizzata "sposta" il cielo di fondo in maniera "corretta", cioé come l'occhio é abituato a fare. La ricerca visuale dell'oggetto da puntare risulterà molto facilitata e naturale, in quanto vi sarà immediata ed intuitiva corrispondenza dell'immagine osservata nel cerchio a quella stampata sulle mappe o proposta dal display....

Insomma, ecco, questa é la tentazione che m'era venuta.

Comuque, rispetto al 10x50, si guadagna circa uno stop di luminosità in più, ed anche qualche ingrandimento in più, buono a scurire cieli molto inquinati.

Chiaro che va usato solo su cavalletto, perché il peso e le dimensioni di questo Bresser 10-30x60 fanno comunque tremare la visione a mano libera.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#8

Messaggio da armandouai31 »

Ciao serastrof
Senza ombra di dubbio un Bresser spooting da 33€ non può essere paragonato a un Kowa da 1400€, però chi lo prende e consapevole che il suo impiego è prettamente terrestre dove ha una visione copletamente raddrizzata , che un 60mm di apertura ha la sua luminosità ,che usato a 40X non appare il famoso cromatismo che tutti gli acro presentano su soggetti luminosi (provato Personalmente su una antenna molto riflettente) visualizzare una Gazza a 300/400mm è piacevolissimo e ben dettagliato, mi ripeto il tutto compreso cavalettino viene racchiuso in una sacchetta con tracolla pari a un borsello da passeggio, abbinato a un cavalletto monopiede tipo questo

Te li porti in bici senza nessun sforzo e fastidio.
Su binocolo come già ho scritto che qui a Taranto non ne avevano, però leggendoti se lo trovo uno lo prendo, pensandoci bene se si riesce a bloccare il sistema zoom e collimarlo perché no' so cosa significa fare visuale in mono e farlo in bino 20 € oggi appena metti piedi fuori di casa oggi li spendi ti ringrazio
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: LIDLOCOLO di Natale 2015: bino-zoom, spotting scope e Sk

#9

Messaggio da serastrof »

Sai che m'ero dimenticato di possedere anche un monopiede? Grazie per avermelo ricordato, quasi quasi prendo anch'io lo spotting scope, apposta per riesumare il monopiede! Hai ragione, é un'ideona, data la leggerezza dello spotting e della mia schiena non più giovanissima....
Il difetto può ritornare vantaggio, o quantomeno utilità...

P.s.: Buon anno nuovo a tutti!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”