Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

binocolo zoom 10-30x60 a meno di eur 18 [TEST]

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

binocolo zoom 10-30x60 a meno di eur 18 [TEST]

#1

Messaggio da serastrof »

Non so se questo sia lo spazio giusto, comunque vorrei segnalare a chi fosse interessato che ho potuto provare il seguente:


Binocolo zoom 10-30x60 BOB Optik

E' attualmente in offerta a soli Eur 17,98 presso al catena di supermercati LIDL - gennaio 2010

Inizio con il mio giudizio sintetico: qualità/prezzo ragionevole, non sono soldi buttati ma nemmeno ben spesi.
Una via di mezzo. Bilancio comunque non negativo, visto l’importo esiguo.

Non ha pretese di essere valido per l'appassionato/esperto, ma é ottimo per chiunque voglia accostarsi all'osservazione del cielo o della Natura, per chi non voglia/possa permettersi altro, quando c'é rischio per uno strumento ottico di pregio (ragazzi, gite scolastiche, eventi pubblici, etc...).

CREDO CHE VADA CONSIGLIATO PRINCIPALMENTE (O SOLO) IN TAL SENSO.

(SE AVETE FRETTA POTETE SMETTERE DI LEGGERE QUI).

=====================================
dato l'importo esiguo, spesso gli articoli mostrano qualche difetto, o imperfezione costruttiva, quindi va verificato ogni singolo pezzo.

Per fortuna, ho potuto aprire diverse confezioni, fra i rimbrotti del sorvegliante LIDL.
C'era quello con la filettatura per il cavalletto rovinata, quello con le gommine degli oculari schiacciate, quelli scollimati da far paura, etc...
Ma sono riuscito a "caparne" uno accettabile.

Il mio - per adesso - funziona tutto, solo la levetta dello zoom é dura.
Ciò potrebbe comportare danni futuri, non comunemente riparabili.
Suggerisco pertanto di usare lo zoom con massima parsimonia, anzi di rinunciarvi del tutto. Il prezzo pagato vale il sacrificio dell’ingrandimento (che fa perdere a questo bino tutta la sua appena sufficiente qualità).

Messa a fuoco:Normale per occhi normali, che però scende a sufficiente se siete degli occhi di falco.
Per fortuna la manopola dell'esemplare scelto non ha gioco, per cui vanno provati nel negozio e scartati quelli che "sciacquano".

Ponte Oculari:
Secondo me è la parte meccanicamente più debole di un binocolo, ed anche la più sollecitata, visto che è attaccato solo all’asse centrale e si deve muovere su e giù per la messa a fuoco.
NEI BINOCOLI ECONOMICI C’E’ SEMPRE TROPPO GIOCO, ovvero i due oculari si muovono altalenando su e giù tra destro e sinistro. Scartate quelli che “ballano”. Appoggiando lo strumento agli occhi si altererebbe immediatamente la linearità del piano focale.

Regolazione diottrica solo su oculare destro: la messa a fuoco – IN TEORIA - va quindi effettuata chiudendo l’occhio destro e focheggiando col sinistro, QUINDI regolare l’oculare destro per la propria diottria.

PER CHI PORTA GLI OCCHIALI: le gommine degli oculari si possono abbassare, MA NON E’ NECESSARIO (almeno per me, sono occhialuto anch’io…).

Distanza interpupillare:
Non scende abbastanza per le persone dalla faccia piccolina (bambini, ragazzi e signore minute). Ciò è un forte limite per usarlo in pubblico, o quando passa di mano in mano.

Custodia:
Se la borsa fosse stata rigida sarebbe stato ideale, per soli 17,98 Euro.



Costruttore:
United Optics
http://www.united-optics.com/Product...inoculars.html

serie:
BZ1 model #BZ1-103060

Brand: BOB Optik

Importatore/distributore:
Meade Instruments Europe GmbH & Co. KG
Gutembergstrasse, 2 DE-46414 Rhede Germany

Sito internet
Su controcopertina manualetto figura: www.bresser.de

Garanzia:
il supermercato ha dichiarato come segue: "con scontrino 1 mese presso la LIDL (?.... ogni merce in UE deve essere garantita due anni!, ndr), 5 anni presso il fabbricante..."

Servizio Assistenza per l'Italia:
Agility Logistics - Via Germania, 21 - 37136 VERONA - IT
Hotline (sic!): 045-8290827

Prismi:

Dichiarati in Bk7 - vetro crown al bario.
Sicuramente è vetro “economico”, e si vede. Allo zoom massimo è bene guardare per non più di 10-15 secondi, poi occorre riposare gli occhi.

Trattamento antiriflesso
Cito dal manualetto utente, p. 19: "Per aumentare la traslucidità.... su ogni superficie della lente viene vaporizzato sotto vuoto spinto uno strato di alluminio. Il trattamento antiriflesso dona alla lente una caratteristica colorazione azzurrata...."

Per fortuna non é il solito coloraccio rosso (va bene per Il mare di giorno, non per il cielo notturno), ma lo strato - se c'é non si vede - é sicuramente sottile, praticamente inesistente. Finora però non ho notato problemi, ma con le perduranti avverse condimeteo sulla Capitale è presto per un giudizio reale.

Peso:
Dichiarati 1180 gr., per l’esemplare in argomento riscontrati su comune bilancetta elettronica da cucina (verificato che sbaglia +/- qualche grammo) 1098 gr. Ovvero: c’è meno vetro del previsto?

Resa dell’immagine:
Piuttosto piatta, non stagliata o staccata dallo sfondo, ma senza sbordure o contorni doppi, colore scialbo ma poco alterato.
Ciò, finché resta ai 10-15 ingrandimenti. Oltre, non vale la pena nemmeno parlarne.

Confronti con altri binocoli:
Essendo sotto scala, secondo me non si può affiancare a strumenti di ben altre caratteristiche. Per restare nella sua fascia, ho avuto tre giorni fa tra le mani un BREAKER 12X60, che esattamente credo sia stato questo:

http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

ovvero: serie BW9 della United Optics, modello #BW9-1260 (quello che ho maneggiato era un Rubber Eyecup).

Orbene: ho un buon ricordo (nel diurno) di luminosità, tridimensionalità e resa cromatica. QUINDI SE LO TROVATE, PRENDETELO. A ME HANNO CHIESTO EUR 45,00, ma credo che il suo vero prezzo sia intorno a 30 euro, non di più.

COSA SI Può OSSERVARE con il BOB OPTIK 10-30x60?
Sempre senza pretese di qualità, o di sentirsi dentro l’immagine, si può comunque osservare TUTTO: panorami, uccelli, natura, stelle doppie, la Galassia di Andromeda, la Grande Nebulosa di Orione, ammassi, Pleiadi, Luna, pianeti….

RIPETO: SECONDO ME VA BENE PER INIZIARE, PER AVVICINARE AL FASCINO DEL PROFONDO. Se lo scopri, lo ri-cerchi, ed allora gli strumenti economici li sfrutti fino a che non ti bastano più. Se invece in fondo non te ne frega niente, te lo tieni per vedere le barchette all'orizzonte....


Cieli sereni e senza alcun inquinamento a tutti


Guardare all’Infinito, agire nel Finito.
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it


ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#2

Messaggio da ulisse031 »

Ottima recensione... ora sono ancora più in dubbio se compralo o meno... nel lidl dove vado io NON è permesso aprire le confezioni, lo chiesi sia quando comprai lo ziel 70/700 e fui fortunato, sia quando comprai il bino 8X50 megascollimato (per fortuna è registrabile).
Boh, se domani lo hanno ancora lo compro, poi al massimo lo regalo.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”