Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Settembre 2010: tiepide novità per il Nexus II

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Settembre 2010: tiepide novità per il Nexus II

#1

Messaggio da serastrof »

per il famoso binocolone BA6 series 23-35-41x100 della United Optics (ribattezzato in Europa sotto diversi marchi) per il mese di settembre ormai arrivato si annunciano alcune piccole novità.

L'importatore italiano RP Optix, che commercializza il famoso BA6 bak4 angolato 45° multioculari più utilizzato dagli astrobinofili italiani, ha promesso una revisione delle tre coppie di oculari, inserendo unA coppia di flat field Tecnosky al posto dei "normali" 41x.

Circa il supporto, però, ancora il sito ufficiale propone la classica forcella, a cui però manca l'accoppiata in offerta scontata di un buon supporto che sia dimensionato ai 7800 gr. dell'ottimo giant bino. Il Triton T1 proposto, infatti - a mio giudizio - é scarsino, e rende poca giustizia alla bontà dell'oggetto (bontà dichiarata pubblicamente dai suoi possessori, basta cercare in giro nel web).

Anche la forcella altazim (di default solo la rp astro)forse ha fatto il suo tempo, ed andrebbe suggerito ai costruttori qualcosa di più versatile e multiuso, soprattutto per l'elevazione allo zenith, come una testa a maxisfera o un braccio pantografo solido e robusto.

Infine: perché gl'importatori non allettano il mercato con offerte di filtri nebulari? Gli oculari scelti possono montarli, ma non sono specificatamente pensati per farlo. Inoltre un pacchetto/sconto per acquisto complessivo faciliterebbe - credo - molti appassionati.


Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”