Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un bel binocolo rapido e non troppo costo?

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Un bel binocolo rapido e non troppo costo?

#1

Messaggio da Claudiocondo »

Negli ultimi tempi son cambiate varie cose nella mia vita e ora nn ho più la possibilità di autocostruirmi nulla per mancanza di tempo...
Ora ho la possibilità di osservare con il mio dobson facendo giusto 3 km, salgo in collina e il cielo è abb buono

P.S. Mi hanno consigliato l'abbonamento a nuovo orione, così prendo insieme al giornale il bino 20x80...che ne dite?


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, onestamente il binocolo ultimamente lo uso poco, è stato il mio primo strumento e mi ha dato grandi soddisfazioni, ovviamente il suo pane sono i grandi ammassi aperti (ma questo già lo sai) comunque da un cielo decente ho visto anche M81-M82,M42, mi ricordo anche la trifida e la laguna, qualche globulare che ovviamente erano batuffoli di luce ma intanto li vedevo.
Io ho proprio quello di nuovo orione, se hai un po' di pazienza e riusciamo ad organizzarci, lo porto con me così lo puoi provare e farti un'idea.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao Claudiocondo!
Benvenuto nella sezione binofila!

Stai facendo un'ottima riflessione. Considera che sbinocolare passeggiando a campo largo fra cascate di sbrilluccichii può essere anche una "prima" attività osservativa, con una filosofia molto diversa, più di ricerca delle vastità risplendenti in cui tuffarsi ed inebriarsi che con l' "ansia" di "beccare" oggetti deep...
E poi ci può essere il gusto della ricerca satelliti, oppure l'avvistamento di comete inattese...

CON IL BUDGET CHE HAI INDICATO DEVI CERCARE NELL'USATO UN "DRITTO" (ES.20x90 oppure 25X100 cosidetti "cinesoni", che ovviamente non sono né apo né ED). Infatti i binocoli angolati e con oculari intercambiabili sono tutti al di sopra del budget indicato.

Se riesci a trovare quelli con la possibilità di montare i filtri nebulari é meglio (serie Nebula di RpOptix).

Poi ci vuole un cavallettone videofoto tipo professional, (es.: manfrotto 028 triman, oppure un triton GFX1, entrambi con testa video (in grado di reggere il peso del bino + 1/3). Non guardare quanto costano, perché sono pressocché eterni e quindi sono sempre rivendibili. Devi considerarli alla stregua di un investimento.

Un 25x100 pesa quasi 5Kg, un 20x80 dai 2 ai 3,5 Kg. Per cui il cavalletto va calcolato di conseguenza. Meno pesa il bino, meno spendi per il cavalletto, ma ovviamente il bino sarà di diametro più limitato. Se dovesse esser grande ma pesare poco, qualcosa non va.

Per il raffronto tra usato e nuovo puoi controllare su soliti siti, ad es.: Otticasanmarco, TS, Tecnosky ed al limite Rp Optix (ma mi pare che abbia levato i prezzi), il nuovo Astrotech.

Il sito di riferimento dei binofili italiani é senz'altro http://www.binomania.it, dove si trovano prove e test di moltissimi modelli.

I veri "made in japan" sono sempre i migliori ma costano più di un telescopio motorizzato su eq6 allestito per astrofoto, così come i mitici Vixen.

Il produttore dei cd "cinesoni", invece, quasi per tutti ormai é la Kumning United Optics, http://www.united-optics.com/, ma puoi vedere anche Ufind (ex Binoculars China, http://www.binocularschina.com/, che vende sul mercato americano come Oberwerk http://www.oberwerk.com/products/default.htm)

Se hai tempo, naviga anche su http://www.bigbinoculars.com.

Purtroppo il budget é veramente limitato, per tali oggetti, oppure devi scendere parecchio di diametro ed ingrandimenti.
Cioé di fatto si tornerebbe al classico 10x50, un 11x70 od al massimo un 12x60.

Per un eventuale supporto a pantografo, molto comodo, il budget va sicuramente aumentato (od autocostruito).

Comunque osservare in piedi, spostandosi di tanto in tanto, non é poi così tanto scomodo, visto che puoi lasciare in ogni momento e fare pausa. Gli oggetti non sfuggono così velocemente dagli oculari.


Prossimamente sarò nella tua terra natia, anche se sulla costa jonica. Ancora non ho deciso cosa mi porto dietro, ma se dovessi aver il bino dietro si può vedere di combinare e te lo faccio provare...
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

Ma la storia che se faccio l'abbonamento a nuovo Orione loro regalano il binocolo 20x80 dove la trovo? E' un buon strumento?

Dimenticavo! Ho una montatura di un vecchio Konus 70/700...il treppiede lo posso utilizzare per binocolo credo. mi devo costruire qualcosa per collegare il bino al treppiede. Giusto?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Io l'ho preso con l'abbonamento qualche anno fa, ma sinceramente non l'ho quasi mai usato (quando si ha troppa roba) e non sono un esperto in binocoli per darti un giudizio.
Comunque ho trovato questo che forse potrebbe esserti utile
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=26&t=50069

Vista la tua passione per l'autocostruzione, potresti realizzare un pantografo per sostenerlo.
Roberto
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Qua trovi le informazioni che ti servono.

http://www.astronomianews.it/dettaglio. ... 806&SET=57
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Ammetto di non averlo mai provato, perché non mi é proprio venuto di considerarlo. Ma a quanto pare un sacco di gente ha ritenuto fosse una vera occasione!

Non ne ho mai letto, perché nessuno ne parla (intendo un test ottico effettivo). Ho cercato ora di proposito.
Qui: http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... svue-20x80 Plinio Camaiti (uno che sa il fatto suo) abbozza un'analisi su una vecchia proposta.

Prima tecnicamente lo distrugge ("testare brevemente....prismi bk7...., oculari non grandangolari.....Pupille d'uscita "squadrate", un effetto tipico dei prismi in BK7.....
il campo, già da 2/3 del campo fino al bordo, si è dimostrato chiaramente astigmatico (stelle deformate), una cosa frequente nella maggior parte dei binocoli economici. L'aberrazione cromatica è parsa corretta in modo accettabile, mentre ai bordi si notava una evidente ma attesa aberrazione cromatica laterale. La distorsione di campo, a cuscinetto, era evidente."), poi conclude contraddittoriamente: "Più che discreto, che aspettate (a prenderlo) ?"

Non mi ritengo affatto un "guru" della binofilia, non ne ho né le possibilità materiali né la competenza scientifica. Sono solo un normale "binofilo".
Ma so che i binocoli sono strumenti dall'uso semplice ed intuitivo, ma dalla costruzione molto complessa. Si può autocostruire un telescopio, ma non un binocolo, per il quale occorre ambiente di lavoro "bianco", componenti non standard ma espressamente calibrati e realizzati per ogni singolo progetto ottico ed attrezzatura di collimazione costosa. Tutto ciò é possibile solo in un'industria, perche solo una produzione in serie può giustificare l'investimento di capitale.

Di conseguenza la qualità ha dei costi, che la serializzazione abbatte solo per i segmenti bassi di mercato.

Il marchio Konus - pur essendo presente da anni e resistendo tuttora - si é sempre affermato relativamente poco, sul mercato astronomico, restando relegato agli acquirenti non pretenziosi, alle prime armi, con scarso budget e direi non meglio orientati.

Tutto ciò può spiegare la joint -venture per l'offerta in stock, in cui una mano lava l'altra.

Anche il prestigioso CloudyNights pubblica solo impressioni di utilizzatore e non test sul campo: http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2186

L'impressione é che tutti coloro che ne scrivono, siano in realtà binofili saltuari e niente affatto esigenti. Anch'io sono di bocca buona, per causa di forza maggiore (cielo romano e portafogli), ma sinceramente non m'é mai venuto di valutare quel Konus.
Sarà un pregiudizio dovuto a scarsa pubblicità.... ma allora, almeno questo é Bak4!
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Giant.html
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

su questo invece ci giuro ciò che ho di più caro, l'avrei preso io stesso se non fossi già al completo: http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=68653.

Pesa di più del 20x80, ingrandisce di più, ed é più luminoso.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#9

Messaggio da Claudiocondo »

mmm informazioni precise e interessanti...non appena torno al nord mi faccio due conti e decido cosa fare. Grazie mille per le informazioni e l'impegno profuso
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Sebbene un diametro da 100mm dà già molto di più di un 80 (ad es. consente di diaframmare per abbattere il cromatismo senza diventare troppo buio), e che sarebbe sempre auspicabile porsi il miraggio di un Nexus 23-41x100 ad oculari a 45° intercambiabili, ti segnalo un altro esempio di economico ma apprezzabile 20x80.

http://www.meade.de/en/products/binocul ... 38500808a5

Il marchio lo conosci già, e la linea di produzione, sul sito della United Optics, é la serie BA2: http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

Stando al sito del distributore europeo, MEADE/Bresser DE, l'acquisto on line (200 euro) presso di loro comprenderebbe anche il tripode e la sacca di trasporto dello stesso.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#11

Messaggio da Claudiocondo »

mmmmmmmmm quest'ultima proposta è veramente allettante...200euro con tripod? Ma posso acquistare da quel sito? Arriva dall'America? Se non ci sono problemi con l'acquisto direi che la decisione è presa...

P.S. Grazie ancora per l'enorme aiuto e il tempo che dedicate alla mia causa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

No, arriverebbe dalla Cina, tramite la Bresser tedesca, ormai divisione di Meade.de parte di Meade Inc Usa.
Poi, può darsi che per fatto aziendale arrivi magari dalla Papuasia, o da Napoli, probabilmente non lo sapremo mai.

Si può acquistare da loro con carta credito. Bisogna leggere in tedesco, però (usa traduttore google) Segui il link.
http://www.bressershop.de/item.php?lang=&id=1552080

Quel tripode così ce l'ho anch'io, é cinese anche lui, non ha la testa standard (nel senso che se ti si rompe qualcosa la canna non ha l'attacco standad tipo fotovideo per mettercene un'altra) ma va bene. Lun o pagai alla fine anni '90 ancora in lire, 35.000. Ancora lo ricordo, E' plastica ed alluminio. In una recente iniziativa pubblica ci ho messo sopra un bno e l'ho dovuto lasciare incustodito ai ragazzi, l'ho ritrovato con la leva alzacolonna spaccata irimediabilmente.
Ne trovi a decine anche migliori sulle bancarelle cinesi.

Non ti far ingannare dagli specchietti per allodole, prendi prima il cavallo, poi pensa alla sella.

Infine: come per i telescopi, anche per i binocoli il diametro non é mai abbastanza!
E poi, la messa a fuoco é centrale. Il che é comodo per l'uso terrestre, nell'inseguimento veloce di bersagli in movimento (alias uccelli). In uso astro risulta più preciso focheggiare per singolo occhio (e nei test rivela meglio il CMC vero, Campo di Massimo Contrasto, cioé l'area di "miglior" visione).

Dico questo non per confonderti le idee, ma solo per presentare tutti gli elementi di valutazione e scelta.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#13

Messaggio da Claudiocondo »

Ok ho capito. Cmq ho provato sul sito in tedesco e non mi fido molto, perchè quando porti avanti l'ordine c'è solo spedizione in Germania...meglio non rischiare.
Ho capito l'obiettivo e ho delle nomination precise, dimmi secondo te qual'è il migliore tra questi e se hai/avete esperienza con questi siti (che non conosco):
- più scarso: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Giant.html
- TS Optics 20 x 80 TRIPLET SEMI-APO http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... apter.html
- Barska X-Trail 20x80 Binocolo http://www.optical-systems.com/barska-x ... tml?ref=35
- Bresser Special Astro 20x80 Binocolo http://www.holga.net/bresser-spezial-as ... anguage=it
- Bresser Special Astro 20x80 Binocolo http://www.optical-systems.com/bresser- ... =it&ref=38
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

ciao! scusa, ti leggo solo ora.
Doverosamente ti devo delle scuse, perché sono costretto a smentirmi, ed a precisare. Per dirla tutta: mi sono sbagliato.

L'oggetto da 199,00 euro si riferisce sempre ad un tripletto "semi apo", mentre le ipotesi più economiche (non facendone menzione) sono da considerare evidentemente un "semplice" doppietto acromatico.

Infatti, rivedendo bene i siti dei produttori/distributori, alla fine chiunque può dedurne che i vari link da te citati nell'ultimo tuo post, alla fine mi pare che puntino tutti a due soli modelli: un 20x80 doppietto acromatico bak 4 contro un tripletto 20x80 (anche lui ovviamente bak4) che per il fatto di essere tripletto si autodefinsce "semi apo"

Nel primo caso il prodotto é il medesimo di United Optics che abbiamo già visto nei precedenti post.

(Kunming United Optics Corporation di Kevin Zhou Paul Wu, dal marzo 2008 in 2007 Ke Gao Road, KHTZ, Kunming 650106, Yunnan - China).

serie BA2 con messa a fuoco su carrello centrale:

Model Field of View Field of Angle Eye Relief Near Focus Net Weight Dimension(mm)
20x80 #BA2-2080 156 ft @ 1000 yds 3.2° 17 mm 15m 2700g 330x230x100

http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

======================================

Nel caso invece del tripletto semi apo, stavolta la provienienza sembra essere della UFIND alias Binoculars China dei Young Wonder Business Co., Ltd

Attualmente il nome vero del produttore é il seguente:
Kunming Optical Instruments Co., Ltd.
Rm. 603, Bldg. No.2, Bai Ma Gao Ceng,
No. 285,
Dan Xia Rd.,
Kunming, Yunnan, China.
Zip Code: 650118

lo si vede in questa pagina: http://www.binocularschina.com/binocula ... ndard.html

La differenza é che la cella obiettivo é composta da due tripletti, il che consente di giocare sui termini ed usare la definizione di "semi apo", in quanto il tripletto é più corretto geometricamente, soprattutto quanto ad aberrazione cromatica, rispetto al doppietto.

Ma rispetto a quest'ultimo ha un fattore crepuscolare leggermente più basso.
(Sull'importanza del FC puoi leggere qui: http://www.galassiere.it/bino.htm).

Tripletto significa meno aberrazione cromatica e stelle più puntiformi, ma comporta una capacità leggermente inferiore di restituire le deboli luci astronomiche, che vengono riportate in modo meno "sfavillante" e più "piatto".
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#15

Messaggio da Claudiocondo »

Ok mi sono convinto...vada x il Bresser Special Astro 20x80 Binocolo. Direi che lo prenderò di qua: http://www.optical-systems.com/bresser- ... =it&ref=38
Appena carico la postepay lo compro. Grazie ancora per l'aiuto e se hai ulteriori commenti sono ben accetti
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”